Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marcus-64
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/01/2022, 16:51
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 LR

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Marcus-64 »

In effetti è veramente un mistero.
La carica di sicuro si interrompe se la corrente scende sotto i 6A, mentre per quanto riguarda la tensione dipende dall'auto.
La Tesla per esempio limita la corrente se la tensione scende sotto i 200V, ma non interrompe la ricarica. La e-up non so, potresti provare a chiedere, ma dubito fortemente che sia quello il problema, i valori di tensione che riporti sono buoni (migliori dei miei) e anche i cavi da 6mmq sono più che adeguati per quelle distanze.
La cosa strana è che sembra che la wallbox limiti in corrente quando non è necessario, se ho capito bene hai scritto che scende a 9A quando l'assorbimento totale della casa è di 2300W con un contratto da 3kW. Questo non mi sembra normale e potrebbe far pensare ad un malfunzionamento del bilanciamento dei carichi e/o del relativo sensore.
Hai usato un cavo schermato per il sensore carichi, con la calza connessa solo lato wallbox? Magari potresti provare a disconnetterlo o a disabilitarlo via SW (non so se si può fare) e far andare per un po' la Prism come wallbox non intelligente, assegnando un valore fisso di corrente. Se il problema è la corrente, in questo modo non si dovrebbe interrompere.


Tesla Model 3 Long Range, Prism Solar monofase 7.3 kW, FV 9 kWp

Giofil
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2022, 11:48
Località: Treviso
Veicolo: VW e-up!

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Giofil »

Dopo tanto ho finalmente trovato un altra elettrica da provare a caricare nel mio garage...una twingo che caricava tranquilla tranquilla mentre la mia si bloccava in continuazione.
La attacco al carichino e va che è una meraviglia...io non ci capisco più niente!!
VW e-Up! 2020 - Wallbox Prism solar - FV Futurasun 3kv
Giofil
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2022, 11:48
Località: Treviso
Veicolo: VW e-up!

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Giofil »

A distanza di un anno trovo giusto aggiornare la situazione:
dopo essermi abituato a caricare di sera esclusivamente con il carichino usando la wallbox sempre in solar, per "errore" mio di impostazione mi sono reso conto che una sera è andata avanti senza problemi...da quella volta ho fatto altre prove senza più avere il problema che lamentavo.
Avevo fatto un reclamo ad enel (mi hanno risposto che era tutto ok, poi non so se in realtà mi hanno spostato di fase) e vedo anche che la versione del software non è più la stessa...io non ho cambiato impostazioni e tanto meno macchina, quale delle due cose abbia risolto il problema non so ma alla fine tutto è bene ciò che finisce bene!!!
VW e-Up! 2020 - Wallbox Prism solar - FV Futurasun 3kv

Rispondi

Torna a “Prism”