La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da Snip3rita »

La mia eC4 mi avverte dopo pochi secondi con messaggio sul quadro e avviso sonoro se scendo con la chiave.
Tua moglie si sarebbe accorta subito che mancava qualcosa..
Strano che Corsa non lo abbia.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da VPP »

La Corsa ce l'ha eccome.
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da Snip3rita »

Ah ecco e allora come ha fatto a non accorgersi che mancava la chiave?
Detto questo non sapevo che l'auto funzionasse anche senza in caso, viaggiando sempre da solo non ho mai provato.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da VPP »

Basta non guardare mai il cruscotto.

La chiave potrebbe scaricarsi in qualsiasi momento anche con l'auto in marcia. Credo che sia preferibile che in quel caso l'auto continui la marcia normalmente e non che inchiodi e attivi il bloccasterzo magari in mezzo ad un incrocio o svincolo.
psimone
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2020, 21:29
Località: Ortignano Raggiolo (AR)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da psimone »

Verificato oggi con calma....
1) macchina accesa, in READY, metto in P e freno a mano
2) scendo con la chiave e la metto a distanza di 20 metri
3) risalgo in macchina, "unlock" sulla leva e metto in D ... nel cruscotto appare il msg "chiave non presente nell'abitacolo"
4) parto tranquillamente, il msg scompare e la macchina funziona, l'unica cosa, in basso a sinistra, scompare la scritta READY
5) torno a casa senza problemi di sorta e senza tempeste di messaggi sul cruscotto...neanche una oltre che quella che è uscita quando ho premuto "unlock" e messo in D per partire

Quindi......il msg sul cruscotto appare quando premi unlock sul "cambio", poi non si vede più....se uno sta aprendo un cancello con il telecomando o sta frugando nella borsa manco lo vede.
Questo però magari lo fa solo la mia perché ho la versione dispettosa...

Comunque, era per riportare un'esperienza vissuta e niente più.

Statemi bene, buon anno e ... chiavi in tasca

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da selidori »

4) la scritta READY scompare quando parti e riappare quando sei fermo (in tutte le automatiche è così).

Come scrivevo il messaggio appare quando 'metti la marcia' senza chiave.

Però nelle tue prove manca un passaggio MOLTO significativo: con la macchina in quello stato (accesa ma senza chiave dentro), se la spegni, avrai un ulteriore avviso e dovrai fare una manovra più lunga.
Direi è il secondo alert, altrettanto importante.
E' giusto non ti tampini di messaggi durante la guida, ma quando innesti la marcia e la spegni, si.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da Snip3rita »

Scusate ma il messaggio appare anche con l'auto in P se vi allontanate con la chiave.
Sia visivo che sonoro..
psimone
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2020, 21:29
Località: Ortignano Raggiolo (AR)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: La Opel Corsa-e fa il check della chiave solo alla partenza?

Messaggio da psimone »

selidori ha scritto: 01/01/2024, 18:57 4) la scritta READY scompare quando parti e riappare quando sei fermo (in tutte le automatiche è così).

Come scrivevo il messaggio appare quando 'metti la marcia' senza chiave.

Però nelle tue prove manca un passaggio MOLTO significativo: con la macchina in quello stato (accesa ma senza chiave dentro), se la spegni, avrai un ulteriore avviso e dovrai fare una manovra più lunga.
Direi è il secondo alert, altrettanto importante.
E' giusto non ti tampini di messaggi durante la guida, ma quando innesti la marcia e la spegni, si.
Chiaro, se premi il pulsante STOP, senza chiave non riparti più...è un alert bloccante.
Sul fatto sia giusto che tu non venga tampinato di msg durante la guida.... mah ... magari invece avere un bel messaggione fisso sul cruscotto ti farebbe fermare e ripensare al tuo viaggio...

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”