Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da Simoprius »

Vediamola da un altro punto di vista.
Consideriamo che nuova di listino verrebbe 30.000 Euro (in California, ma prendiamolo per buono come valore teorico anche in Italia, se fosse disponibile, visto che ho verificato che ad esempio una Toyota Prius costa lo stesso sia in Italia che in California, ovvero circa 23-25.000 Euro).
Tipicamente il valore di un usato di tre anni è il 50% del nuovo (ovvio, ci sono modelli che tengono di più, altri di meno. In realtà le auto elettriche diventano obsolete moooolto velocemente, vista la veloce evoluzione tecnica, quindi forse è una ipotesi fin troppo cautelativa).
Quindi, io mi aspetterei di poter comprare una 500e del 2015 a 15.000 Euro. E mi interessa relativamente se sto pagando valore intrinseco o dazi e ri-omologazioni e re-immatricolazioni.
Consapevole che una auto così bellina e scattosa mi provoca qualche ansia e mal di pancia in termine di assistenza e garanzia (tanto per rimanere in topic).
Ovvio poi il prezzo lo fa l'incrocio tra la domanda e l'offerta, e quindi c'è chi è disposto a pagare 20.000 Euro.
Leggendo su siti di annunci e forum in Europa, è opinione comune che le 500e importate sono la soluzione più economica per avere una auto elettrica da città.
Ed effettivamente non è difficile trovare esemplari in vendita intorno ai 15.000 Euro in Germania o Olanda (IVA compresa!).
Su alcuni forum ho letto di polacchi che la trovano addirittura a 10.000 Euro, ma obiettivamente a così poco non ho trovato nulla.



Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da Simoprius »

marcober ha scritto:
teoturo ha scritto:
marcober ha scritto: Comunque , penso che 100 FiatFan all'anno disposti a pagare cara una cosa che , altrove, viene venduta a meno della meta di quanto la si paghi, ci siano...e infatti vedo che oltre a "voi" ci sono altri importatori a Verona e anche altrove...per cui, bene così.
Quindi Kobe (https://www.autoscout24.it/concessionar ... e-division) siete voi o sono altri?
teoturo
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2018, 16:31

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da teoturo »

Simoprius ha scritto:
marcober ha scritto:
teoturo ha scritto:
Quindi Kobe (https://www.autoscout24.it/concessionar ... e-division) siete voi o sono altri?
Anzitutto preciso che Andrea è Andrea, io sono io.
Io non sono un commerciante ma un tecnico (formazione tecnica officina, consulenze, perizie, R&D prodotto) ma che fa anche "qualcosa di diverso" come omologazioni, modifiche elettroniche e meccaniche, ecc ecc. Non è una mia attività il commercio.
Andrea è un baby-commerciante, nel senso che non è la sua attività principale ma è una delle sue attività. In questo, si appoggia a me per tutte le questioni tecniche.

Premesso questo, no; Kobe non siamo ne io ne Andrea. Inevitabilmente vista la particolarità del prodotto, ci si conosce, si collabora e spesso si lavora insieme.
teoturo
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2018, 16:31

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da teoturo »

Cmq riflettevo... perchè opinioni, riflessioni e critiche sul prezzo della 500e sono uscite solo ora con Andrea e non prima? Magari non qui dove si sarebbe dovuto parlare di assistenza come da titolo, ma piuttosto nella sede più corretta ovvero dove si parla di chi importa in Italia importatore-italiano-per-chi-la-volesse ... -t904.html
Tra le altre cose scopro che Scuderia-e vende a 17.000+iva... nonostante il prezzo sia quasi allineato ed a parer mio corretto (considerazione puramente soggettiva che non mi permetto di imporre) è comunque più di quanto chiede Andrea, ma di quello non si è detto nulla in 1 anno e mezzo :|
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da Carlo »

teoturo ha scritto:Cmq riflettevo... perchè opinioni, riflessioni e critiche sul prezzo della 500e sono uscite solo ora con Andrea e non prima? Magari non qui dove si sarebbe dovuto parlare di assistenza come da titolo, ma piuttosto nella sede più corretta ovvero dove si parla di chi importa in Italia importatore-italiano-per-chi-la-volesse ... -t904.html
Tra le altre cose scopro che Scuderia-e vende a 17.000+iva... nonostante il prezzo sia quasi allineato ed a parer mio corretto (considerazione puramente soggettiva che non mi permetto di imporre) è comunque più di quanto chiede Andrea, ma di quello non si è detto nulla in 1 anno e mezzo :|
Non credo che le critiche pubblicate siano "contro" Andrea, ma nate appunto dalla questione manutenzione. Credo nella buona fede di chi partecipa a questo forum

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11190
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da marcober »

teoturo ha scritto:Cmq riflettevo... perchè opinioni, riflessioni e critiche sul prezzo della 500e sono uscite solo ora con Andrea e non prima? Magari non qui dove si sarebbe dovuto parlare di assistenza come da titolo, ma piuttosto nella sede più corretta ovvero dove si parla di chi importa in Italia importatore-italiano-per-chi-la-volesse ... -t904.html
Concordo cn Carlo..nessuna intenzione penso di criticare chi si propone..caso mai si davano consigli a chi acquista.

Per il discorso dell'opportunità du usare questa o quella discussione, pero
1) su quella discussione non ci sono prezzi..dunque non capisco che commenti sul prezzo d potessero fare la...
2) l'Amministratore non vuole che le discussioni trattino temi diversi..per cui comuqnue su QUELLA discussione non si poteva iniziare a parlare di prezzi di ALTRO importatore...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
FIAT 500E
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/02/2019, 23:32
Località: CAVE
Veicolo: FIAT E500 MICROVETT

Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da FIAT 500E »

Potete stare tranquilli non credo vi servirà assistenza frequente come nelle auto endotermiche, se ne tenete cura viaggere per milioni di chilometri cambiando solo le pasticche e filtro abitacolo.
FV 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 29526 al 31/12/2019 Kwh prodotti. Fiat e500 MICROVETT :D

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”