La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Eh, infatti, quello 0,9 mi preoccupa un pò perchè è troppo basso....Ho controllato adesso dalla Zappi le impostazioni principali, te le copio qui sotto:

EXPORT MARGIN = ZERO
MINIMUM GREEN LEVEL = 50%
DEVICE LIMIT = 30.6 A
GRID LIMIT = 28 A

Secondo te c'è qualcosa fra questi parametri che potrebbe causare quello 0,9 ? Dalla app vedo che sta continuando a caricare sempre a 0,9.

Il primo evento che potrebbe verificarsi, fra circa un'ora, è che l'accumulo di casa arrivi al 100%: adesso è all' 89% con FV sempre a 4,5 kW di produzione. Con accumulo al 100%, ammesso che il FV produca sempre abbastanza, la ricarica nelle modalità ECO ed ECO+ dovrebbe aumentare di molto, giusto ?


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da VPP »

Se il FV aumenterà l'esportazione allora in entrambe le modalità la Zappi aumenterà la potenza fino ad azzerare le esportazioni.

Per gli 0,9 kW non saprei azzardare ipotesi sul motivo, oltretutto l'auto dovrebbe rifiutarsi di andare così piano perchè è sotto il minimo previsto dallo standard. In Ampere che potenza istantanea ti da sul display della Zappi? Magari è solo un problema di visualizzazione sulla app.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Sono andato in garage per verificare cosa indicasse il display della Zappi: 0,9 kW.
Ma ho notato una cosa strana: ho aperto la Kona sbloccando la sicura dello sportello, per vedere il valore di carica sul cruscotto e da un valore di 0,5 o giù di lì ( non ho fatto in tempo a leggerlo correttamente ), il livello di carica è salito a 2.1 kW sia sul cruscotto che sul display della Zappi. Ho richiuso lo sportello e piano piano la Zappi è tornata a 0,9 kW. L'ho riaperto e il valore è risalito a 2.2 kW. Che senso può avere questa cosa ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

VPP ha scritto: 19/09/2023, 16:11... Se il FV aumenterà l'esportazione allora in entrambe le modalità la Zappi aumenterà la potenza fino ad azzerare le esportazioni.
Infatti, in questo momento l'accumulo della casa è arrivato al 100% e la produzione del FV sta coprendo i consumi dell'abitazione ( circa 350W ) e la Zappi che ora sta caricando a 1,5 kW...

Ma la storia dello sportello aperto ???


Edit mod: modifica unità di misura, la potenza di carica si indica in kW
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da VPP »

Non ho familiarità con la Kona. Cosa intendi esattamente con "sportello" e quali operazioni fai?

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Con sportello mi riferisco alla portiera lato guida dell'auto. Quando ieri mi hai chiesto di verificare qual era il valore di ricarica sul monitor della Zappi ( era 0,9, come indicava anche la app ) ho pensato di controllare quale fosse stato quel valore da cruscotto dell'auto: ho quindi sbloccato la portiera lato guida, che era chiusa "a chiave" e appena l'ho aperta ho visto che il display dell'auto indicava un valore di 0,5 o giù di lì, non ho fatto in tempo a leggerlo bene che è iniziato a salire velocemente e si è assestato su 2.2 kW. A questo punto ho rifatto il percorso inverso, richiudendo "a chiave" la portiera ( il display dell'auto sparisce ) e dal monitor della Zappi ho visto scendere gradualmente la velocità di ricarica dai 2,2 kW fino a 0,9 kW. Ho aspettato 2-3 minuti e ho risbloccato la portiera lato guida: di nuovo, la velocità di ricarica è risalita dagli 0,9 kW ai 2,2 kW e questo valore coincideva sia dal monitor della Zappi sia dal cruscotto dell'auto. Non ho idea di quali possano essere le cause: di sicuro però, la ricarica in ECO e in ECO+ della mia Zappi ha qualche problema. Non so se affrontare la cosa con l'assistenza di Myenergi in UK o con la Hyundai....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da paskyu »

Questo comportamento è assai strano, non lo rilevo ne con e-up ne con id3.
Una richiesta su forum di Myenergi non guasta.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da VPP »

Non è che come sulle PSA allo sblocco delle portiere interrompe brevemente la ricarica?

In questo caso alla ripartenza è verosimile che abbia delle oscillazioni prima di tornare all'equilibrio che nel tuo caso era la potenza minima.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da pepo154 »

Quando apri la macchina per qualche secondo la carica viene interrotta per permetterti di staccare la presa è un comportamento normale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Il mio caso è opposto: con Zappi e app che mi davano 0,9 kW, quando ieri ho sbloccato e aperto la portiera lato guida, mi è salita a 2,2 kW... Quando ho richiuso e bloccato la portiera, in pochi secondi è riscesa a 0,9 kW.

Poi non capisco un'altra cosa: la carica di ieri è stata per la maggior parte del tempo a 0,9 - 1,0 kW. Se guardo la "Charge History" postata ieri non ci sono interruzioni in quella carica: credevo che sotto 1,4 kW la macchina non caricasse affatto...
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”