La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da pepo154 »

Scusa la domanda banale ma non c'era nessun limite impostato nell'auto oppure nessuna programmazione?


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Programmazioni no ( non credo che le ricariche si possano programmare, sulla mia X-Line ? ). Il limite di ricarica lo avevo impostato a 80%
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Voglio mettere un post nella sezione della Kona, rivolto a chi ha la Zappi: mi sembra che la mia, sia in Eco che in Eco+, abbia lo stesso identico comportamento... Non riesco a trovare differenze di funzionamento fra queste due modalità... Magari non le sto monitorando nelle situazioni corrette per rilevare queste differenze ? Boh
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Marcos
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2020, 21:04
Località: Modena
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Marcos »

Ho un Kia Niro e una Zappi, quindi penso che le condizioni siano le stesse, cambia solo che ho la batteria di accumulo lato ac.
Hai provato ad impostare come "MINIMUM GREEN LEVEL" il 100%?
In questo caso, se non hai produzione da fotovoltaico, non dovrebbe ricaricare niente in ECO+, mentre in ECO dovrebbe caricare ma alla minima potenza. Quelle poche volte che ho caricato al minimo, da quel che ricordo anche la mia andava a 0,9 kW.

Un'altra cosa, quando passi da una modalità di ricarica all'altra, ferma sempre la ricarica.
L'altro giorno sono passato da FAST ad ECO+ senza fare STOP, ed anche se non c'era produzione da fotovoltaico mi caricava la macchina. Dopo aver interrotto, e rimesso in ECO+, la ricarica non è ripartita ed è rimasta in attesa di surplus, come deve essere.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: La wallbox Zappi in Eco+ può usare solo la sovraproduzione?

Messaggio da Carlowatt »

Avevo il minimum green level a 100 ma per evitare quelle ricariche a 0,9 ( pochissimo efficienti fra l'altro, gran parte dell'energia di carica va sprecata ...) lo avevo portato al 50% ma mi pare che la situazione non cambi.
Il mio accumulo casalingo è in DC, finchè non arriva al 100% la ricarica dell'auto è un pò ballerina sia in ECO che in ECO+

Grazie del suggerimento riguardo all'interruzione fra una modalità e l'altra: non l'ho mai fatto, passo sempre direttamente da una modalità all'altra...
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”