Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da Stefanopv »

Ciao a tutti,
qualcuno ha una Tesla sul trifase o sa dirmi se usandola (per forza) su una singola fase può compensare l'assorbimento da rete su una altra fase. Mi spiego meglio, secondo un ing. installatore nel caso abbia 3 fasi e su una sto prelevando 2 KWh da rete e sulla fase dove non ho assorbimenti e la batteria è carica, secondo lui la batteria cede i 2 kw al contatore e si pareggia e quindi non pago nulla. Secondo un altro installatore non è possibile perchè il compenso avverrebbe via SSP che non è previsto dal 110%. Opinioni?



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da tonyelle »

Io l ho in trifase, non sono un tecnico ma se uno ha la linea monofase va in monofase se trifase va trifase...se è carica prelevi solo prima dalla batteria e non si mette a cedere al contatore mai...non credo abbia una gestione diversificata delle fasi...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da Stefanopv »

tonyelle ha scritto:Io l ho in trifase, non sono un tecnico ma se uno ha la linea monofase va in monofase se trifase va trifase...se è carica prelevi solo prima dalla batteria e non si mette a cedere al contatore mai...non credo abbia una gestione diversificata delle fasi...
la avrai su una fase sola appunto perchè lei lavora in monofase. Hai notato se consumando da una altra fase dove non c'è la batteria scarichi la batteria o consumi da rete?
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1879
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da alby62 »

Su un altro forum c e' una persona vhe ne ha 2 su un impianto trifase. Si è accorto che paga tanto la reatyiva . Per cui credo che non si bilancia nulla e quello che consuma sulla fase senza la batteria , lo preleva da rete .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3633
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da ginorosi »

E certo che se hai trifase , hai la batteria su una fase , hai 3 elettrodomestici su 3 fasi diverse , l'unico che beneficerà della inutile pila , sarà quello su quella fase.... gli altri 2 dipende da che tipo di impianto FV c'è : se trifase , preleveranno da ogni fase del FV fino a quando c'è produzione , se FV monofase immagino messo sulla fase della batteria , quindi assorbimenti con o senza produzione FV sulle altre 2 fasi saranno tutti prelievi..... rimane un amletico dubbio ,non ben chiarito ,di come si comporta il contatore del distributore quando ha prelievi e immissioni su fasi diverse....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da marcober »

Gino ha detto bene.

Aggiungo solo che , qualora contatore compensasse immissioni e prelievi istantanei, cosa possibile, sarebbe davvero molto raffinato un sistema che forzasse batteria ad immettere in rete con solo scopo di nettare un prelievo su fase diversa...mi pare troppo raffinato.
Io penso non lo faccia.
E poi penso che se immetti e prelevi lui compensa...ma qui non ho certezze..lo dico perché me lo dice mio fratello ing...ma vatti a fidare...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3633
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da ginorosi »

Io sono sempre scettico per fare trifase nel domestico , se non si parla di un castello (anche ora che paga pantalone) , vanno distribuiti i carichi su 3 fasi , portare 3 fasi in cucina e dov ci sono carichi energivori , poi : 1 fase per stanza , etc , secondo me basta sempre mettere 7-8kW di pannelli su SE 6000 e batteria perchè gratis , e uno ha spesso 10kW da prendere tra FV e/o batteria e prelievo e se anche si preleva 1000 o 2000kWh anno sono solo 2-300€ .....

sul contatore se ne è parlato tanto in altri lidi , qualcuno sembra che faccia somma algebrica delle 3 fasi , quindi se immetto 2 su una fase , e prelevo 1 per le altre 2 fasi conteggia 0, altri dicono che con contatore trifase da 6 non si può assorbire + di 2kW (+ 10%) per fase e conteggia prelievo e immissione per conto loro... mah....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da tonyelle »

|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da marcober »

tonyelle ha scritto:https://youtu.be/ZFQYgiRb_vQ
quello che pensavo molto sofisticato in effetti è quello che fa..se davvero però lo configurano con 6 TA.
Poi lui da per scontato che il contatore faccia somma algebrica..cosa che anche io penso..ma come diceva Gino alcuni riportano esperienze diverse: di certo il contatore trifase ha 3 toroidi, dunque potrebbe fare la soma algebrica MA ANCHE sommare immesso con immesso e prelevato con prelevato, in parallelo.
altri dicono che con contatore trifase da 6 non si può assorbire + di 2kW (+ 10%) per fase e conteggia prelievo e immissione per conto loro... mah..
vero..alcuni lo dicono..ma sarebbe una cosa che non è connessa col fatto che posso/non possa fare somma algebrica di prelievo/immesso.
Cioe potresti non poter sbilanciare piu di 1/3 per fase MA comuqnue potrebbe farti la somma algebrica.

Invochiamo Claudio Amadori che mi pare lavori in azienda che costruisce anche contatori.. :D
Ultima modifica di marcober il 27/11/2020, 9:35, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3633
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da ginorosi »

concordo, se poi il contatore non fà somma , tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano, siccome ci sono esperienze di chi si è trovato su un trifase di non poter assorbire su una fase + di 1/3 della potenza impegnata e sono sicuro che il 101% di chi si fà installare queste cose non stà a vedere cosa poi veramente assorbe o preleva ..... rimane il beneficio del dubbio..... forse anche quelli di e-distribuzione installano a capocchia , come gli arrivano e come li montano senza che poi vengano mai modificati, chi gli chiedeva il perchè cozzava contro il muro di gomma dei call center...... bisognerebbe sentire chi installa ,tipo Jump ,se ha mai verificato sui trifase se possono essere programmati in modo diverso o no....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”