Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Ciao,
non posso presentarvi la mia auto perchè non possiedo ancora un'auto elettrica! Mi sono iscritto per poter chiedere consigli e visto che ci si deve prima presentare beh, chiedo già i primi consigli qui sperando un domani di potervi presentare un'auto elettrica!
Il mio utilizzo dell'auto è sicuramente adatto ad un veicolo elettrico: accendo il termico, faccio 2km per accompagnare un figlio, spengo, riaccendo, faccio quasi 2km per accompagnare l'altra figlia, spengo, riaccendo, torno a casa che ancora il motore (diesel) è mezzo freddo. Stessa scena per ritirare i pargoli più tardi. Nei prossimi anni si aggiungerà il portarli a fare uno sport, ripetendo più o meno la stessa scena. Quando comprai la mia Mini Cooper D diversi anni fa facevo 45.000km all'anno, ora il mio utilizzo dell'auto è prevalentemente quello descritto con i problemi che ciò comporta: gas di scarico sempre pessimi causa motore freddo (che peraltro si accumulano in garage visto che parcheggio in retromarcia), allarme del filtro antiparticolato che parte spesso e volentieri. Ogni tanto faccio qualche viaggio a 40-50 km da casa ed una o due volte all'anno posso invece dovermi allontanare di un centinaio di chilometri da casa andando in posti dove le colonnine ancora non si sono diffuse, quindi dovendo fare andata e ritorno senza ricariche nel mezzo.
Dopo essermi informato a lungo sulle varie auto elettriche sono giunto a queste tre possibilità:
1) BMW i3
2) VW eGolf
3) VW ID3 (che in realtà, dovendo ancora uscire, è un po' aspettare che sia disponibile senza alcuna certezza che possa poi davvero piacermi e che costi quanto si dice)
La mia auto ideale deve essere un po' come la Mini: piccola e sportiveggiante nella guida, diciamo che prendo in considerazione mezzi fino a 4,25 metri di lunghezza massima.
Per il budget che mi sono fissato potrei prendere una eGolf poco usata, aspettare la ID3 (se costerà davvero come una golf diesel, nella versione con meno batteria magari) o una i3 degli anni 2015-2016. La eGolf ha più di 200km di autonomia, per una i3 con tale autonomia devo spostarmi verso i 30k di prezzo oppure sceglierne una con il REX (che userei una o due volte all'anno e mi comporterebbe l'avere un ibrido anziché un elettrico da un punto di vista burocratico, quindi blocchi del traffico e tasse).
Ora, le domande:
1) Perchè scegliere la i3 nonostante costi più delle alternative?
Alcune risposte me le dò da solo: linea molto particolare, dimensioni molto compatte ma buona abitabilità anteriore, fantastico raggio di sterzata, auto nata già come elettrica (priva del tunnel centrale, ad esempio, che sull'elettrico non serve a nulla).
2) Scegliere una i3 da 60Ah + REX (che costa meno) o scegliere una 94Ah puramente elettrica (che costa un pochino di più)?
Sono grato a chiunque abbia qualcosa da suggerirmi/consigliarmi
non posso presentarvi la mia auto perchè non possiedo ancora un'auto elettrica! Mi sono iscritto per poter chiedere consigli e visto che ci si deve prima presentare beh, chiedo già i primi consigli qui sperando un domani di potervi presentare un'auto elettrica!
Il mio utilizzo dell'auto è sicuramente adatto ad un veicolo elettrico: accendo il termico, faccio 2km per accompagnare un figlio, spengo, riaccendo, faccio quasi 2km per accompagnare l'altra figlia, spengo, riaccendo, torno a casa che ancora il motore (diesel) è mezzo freddo. Stessa scena per ritirare i pargoli più tardi. Nei prossimi anni si aggiungerà il portarli a fare uno sport, ripetendo più o meno la stessa scena. Quando comprai la mia Mini Cooper D diversi anni fa facevo 45.000km all'anno, ora il mio utilizzo dell'auto è prevalentemente quello descritto con i problemi che ciò comporta: gas di scarico sempre pessimi causa motore freddo (che peraltro si accumulano in garage visto che parcheggio in retromarcia), allarme del filtro antiparticolato che parte spesso e volentieri. Ogni tanto faccio qualche viaggio a 40-50 km da casa ed una o due volte all'anno posso invece dovermi allontanare di un centinaio di chilometri da casa andando in posti dove le colonnine ancora non si sono diffuse, quindi dovendo fare andata e ritorno senza ricariche nel mezzo.
Dopo essermi informato a lungo sulle varie auto elettriche sono giunto a queste tre possibilità:
1) BMW i3
2) VW eGolf
3) VW ID3 (che in realtà, dovendo ancora uscire, è un po' aspettare che sia disponibile senza alcuna certezza che possa poi davvero piacermi e che costi quanto si dice)
La mia auto ideale deve essere un po' come la Mini: piccola e sportiveggiante nella guida, diciamo che prendo in considerazione mezzi fino a 4,25 metri di lunghezza massima.
Per il budget che mi sono fissato potrei prendere una eGolf poco usata, aspettare la ID3 (se costerà davvero come una golf diesel, nella versione con meno batteria magari) o una i3 degli anni 2015-2016. La eGolf ha più di 200km di autonomia, per una i3 con tale autonomia devo spostarmi verso i 30k di prezzo oppure sceglierne una con il REX (che userei una o due volte all'anno e mi comporterebbe l'avere un ibrido anziché un elettrico da un punto di vista burocratico, quindi blocchi del traffico e tasse).
Ora, le domande:
1) Perchè scegliere la i3 nonostante costi più delle alternative?
Alcune risposte me le dò da solo: linea molto particolare, dimensioni molto compatte ma buona abitabilità anteriore, fantastico raggio di sterzata, auto nata già come elettrica (priva del tunnel centrale, ad esempio, che sull'elettrico non serve a nulla).
2) Scegliere una i3 da 60Ah + REX (che costa meno) o scegliere una 94Ah puramente elettrica (che costa un pochino di più)?
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Ciao ma una Leaf non vuoi proprio prenderla in considerazione?
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
La seconda generazione non è male ma è lunghetta... Considera che la mia auto attuale è lunga 3.72 metri#32 ha scritto:Ciao ma una Leaf non vuoi proprio prenderla in considerazione?
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
La Kona rispetto alla e-golf invece? È quella un po' più completa...Siamo troppo su con il prezzo?
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Il Rex non lo prenderei neanche in considerazione, per i motivi da te illustrati ed anche perché non lo fanno più.vncnz ha scritto:Scegliere una i3 da 60Ah + REX (che costa meno) o scegliere una 94Ah puramente elettrica (che costa un pochino di più)?
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Perché è BMW (un brand che fa fashion), è un mezzo che non passa inosservato, discreta autonomia e buone prestazioni, presa di ricarica CCS, possibilità di fare in futuro upgrade batteria (o almeno in passato si è potuto fare)vncnz ha scritto:Perchè scegliere la i3 nonostante costi più delle alternative?
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Mi sento di suggerirti due cose:
1) La i3 Rex lascia perdere dato che non è vero che accenderesti il motore termico solo due volte l'anno dato che, ha un sistema che per non rovinare la batteria, il motore termico si accende quando la batteria di trazione ha ancora un po' di carica da sfruttare e in più, si accende ogni tanto a prescindere, per non rovinare il motore termico stesso che altrimenti potrebbe restare spento per troppo tempo.
2) In base all'uso descritto da te, io ti consiglierei tantissimo la Citroen C-Zero!
Angolo di sterzata straordinaria per la città! Autonomia di 100-120km e una lunghezza di 3.50m
Per le tue esigenze, è l'auto ideale e, dire che costa anche poco!
1) La i3 Rex lascia perdere dato che non è vero che accenderesti il motore termico solo due volte l'anno dato che, ha un sistema che per non rovinare la batteria, il motore termico si accende quando la batteria di trazione ha ancora un po' di carica da sfruttare e in più, si accende ogni tanto a prescindere, per non rovinare il motore termico stesso che altrimenti potrebbe restare spento per troppo tempo.
2) In base all'uso descritto da te, io ti consiglierei tantissimo la Citroen C-Zero!
Angolo di sterzata straordinaria per la città! Autonomia di 100-120km e una lunghezza di 3.50m
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
vedo che la e smart f4 viene via con poco...
Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Riguardo alla e-Golf poco usata... è già tanto trovarne una usata! Ce ne sono pochissime in giro...
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Re: Motivi per scegliere BMW i3 invece che le alternative
Io aspetterei di valutare le uscite di quest' autunno, pegeout e 208 e Opel Corsa E. Entrambe con 50KWh di batteria ( almeno 300km reali) e non molto lunghe 4,06 mt
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