Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Axer »

Oggi sono andato a guardare la citroen e-c4 e il rivenditore mi ha detto che il gancio traino in italia non puo' essere montato sulle auto elettriche. A suo dire il gancio traino sulle EV non è omologabile al momento, ma potrebbe essere che in futuro lo diventi. Mi pare strano, i configuratori di skoda e vW lo fanno montare.



ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da ziobarba »

Confermo che ID.3 lo può montare, viene 400 euro se non ricordo male. Viene estratto da dietro la targa mi ha detto il concessionario.
Citroën ë-C4 Feel-pack
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Axer »

Mi sovviene anche un'altra domanda. Se io il gancio lo monto per poter utilizzare un porta bici lo posso cmq montare anche se "non posso trainare"?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8440
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da pIONiere »

ziobarba ha scritto:Confermo che ID.3 lo può montare, viene 400 euro se non ricordo male. Viene estratto da dietro la targa mi ha detto il concessionario.
Il gancio della ID3 e' solo per portabici, non e' omologato per traino. Per trainare ci vuole la ID4.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Axer »

pIONiere ha scritto:
ziobarba ha scritto:Confermo che ID.3 lo può montare, viene 400 euro se non ricordo male. Viene estratto da dietro la targa mi ha detto il concessionario.
Il gancio della ID3 e' solo per portabici, non e' omologato per traino. Per trainare ci vuole la ID4.

Ok ma quindi teoricamente tutte le auto elettriche possono montare il gancio traino se lo usano solo per il portabici e non per trainare?
E' questa la domanda fondamentale :)

Axer
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2020, 21:33

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da Axer »

Mi autorispondo:
gancio-traino-portapacchi-posteriori-po ... t7504.html

A quanto pare si puo' montare il gancio traino anche su una elettrica che non lo prevede a libretto, ovviamente a patto di non usarlo per trainare e che abbia le certificazioni del caso.
paolovda
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/10/2019, 20:54
Località: Saint-Vincent
Veicolo: e-Up!

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da paolovda »

Leggo che la Brink ha un gancio specifico per auto elettriche NON omologato per il traino, che però consente di usare un portabici da gancio traino, utile soprattutto per le pesanti e-bike https://brink.eu/en-gb/about-brink-towb ... on-design/. In Italia vedo che lo promuove e installa una ditta di Rimini https://www.systemtravel.com/gancio-aut ... lettriche/ . Qualcuno ne sa di più?
VW e-Up! teal blue da marzo 2020
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3542
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da sl45h »

qualsiasi gancio montiate (omologato) andrà trascritto sul libretto di circolazione, se l'auto non lo prevede credo sarà una gara dura fare la trascrizione

sl45h
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da America »

Sembrerebbe che la nuova Nissan Ariya possa trainare fino a 1500 kg. L'avevo sentito su un video dimostrativo poco tempo fa, quindi di ufficiale nulla per ora.

L'unica cosa è che anche se fosse vero, mi tocca tornare a scuola guida, perchè con la B si supera apimente i 3500 kg del treno nel caso si traini una caravan.....
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8440
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali auto elettriche possono montare il gancio di traino

Messaggio da pIONiere »

Per la e-up e sorelle c'è questo:
https://www.misterdotcom.de/produkte/vw ... MDC10046.7
Con omologazione europea e 750kg di peso trainabile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”