Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da VPP »

Replay ha scritto:Al traino poi va aggiunto l'aspetto frenata rigenerativa che mal si sposa con il peso al seguito, infatti le poche EV che possono essere dotate di gancio di traino, richiedono che la massa al traino sia FRENATA. Questo significa che non si può trainare un qualsiasi tipo di rimorchio ma specificatamente quelli aventi questa caratteristica.
Il traino deve sempre essere frenato se ha massa superiore a 750kg. Le EV ovviamente hanno anche i freni (generalmente a disco e pure sovradimensionati) e quindi non hanno problemi a frenare anche senza la rigenerativa senza limitazioni di sorta. Il problema maggiore è la potenza massima continuativa che è insufficiente a garantire il mantenimento della velocità a pendenza 1% come richiesto dal codice se non nei modelli più "muscolosi".



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da VPP »

gpichler ha scritto: So che in altri paesi Europei il gancio lo si può montare senza problemi. Un meccanico della germania mi ha pure suggerito di registrare la macchina in Germania, montare gancio e passarla di nuovo in Italia. No vorrei neanche sapere quando mi verrebbe a costare.
Per registrare la macchina in Germania devi avere la residenza in Germania o avere un prestanome in Germania a cui intestarla (e che sei sicuro non scapperà con l'auto). Non la vedo come strada molto percorribile oltre che sicuramente costosa.
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

Guarda un po‘:

https://www.fiamma.it/prodotti/carry-bi ... v/suv.html
I portabiciclette a cinghie per SUV e auto!
Ritengo la Zoe un‘auto, quindi chiedo a un rivenditore. Purtroppo a Bolzano ci sono pochissimi, ma magari uno della comunità è interessato?

Buona serata!
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da rizzoli67 »

gpichler ha scritto:
Ritengo la Zoe un‘auto, quindi chiedo a un rivenditore. Purtroppo a Bolzano ci sono pochissimi, ma magari uno della comunità è interessato?

Buona serata!
Presente e non ho ancora trovato suluzioni.. io ho già un macchina con gnacio traino e Thule ma ovviamente non è la mia Zoe...
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
gpichler
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/12/2020, 11:49
Località: Bolzano
Veicolo: ZOE Z.E.50

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da gpichler »

rizzoli67 ha scritto: Presente e non ho ancora trovato suluzioni.. io ho già un macchina con gnacio traino e Thule ma ovviamente non è la mia Zoe...
Ne ho trovato altri produttori che vendono portabici da portellone. Il mio carrozziere peró mi ha sconsigliato questa soluzione. Ne ha avuto già un paio macchine con delle pieghe nel portellone causati da un portabici.

Quindi vedrò anch'io di montare un gancio traino sulla nostra seconda macchina.

Per quando vado in bici da solo: in qualche maniera sono riuscito a farci stare l'Ebike ;)
"Single Track" :)
"Single Track" :)
Screenshot 2022-04-06 at 09.22.00.png (925.28 KiB) Visto 633 volte

rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da rizzoli67 »

Grazie per la risposta...

temevo che potesse rovinare il portellone e sporatutto in alto cove si agganciamno le cinghie che reggono quasi tutto lo sforzo.

il mio problema è che spesso siamo in 3 + il cane e la mai bici perche mi sposto con la famiglia e la mia bici...
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da rizzoli67 »

Scusate ma se troviamo una Zoe con librettoi taliano, importata da Germania con il gancio montata non fa da apripista?

perche se è il caso vediamo di fare numero e io sono disposto, se si trova il modo, di mandrla in germania a montarlo e riprendera in italia.. dico se facciamo numero perche la spesa per il singolo, parlo delal solo parte normativa, è molto alta ma gia in 10 il costo potrebbe divenire sostenibile
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da VPP »

Per far montare un gancio traino in Germania devi fare un esportazione con immatricolazione in Germania e poi viceversa al ritorno. A parte il costo assurdo ti serve anche qualcuno con residenza in Germania altrimenti non si può fare. Il costo naturalmente è lo stesso che lo si faccia per una macchina o per 100 visto che sono operazioni da fare individualmente su ogni singola auto.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:Per far montare un gancio traino in Germania devi fare un esportazione con immatricolazione in Germania e poi viceversa al ritorno. A parte il costo assurdo
Il costo per immatricolare un auto usata proveniente dall'estero in germania non e' alto, parliamo di meno di 100 euro (l'ho fatto anni fa quando mi sono trasferito dalla svizzera alla germania). L'importante e' che sia presente il CoC per l'auto in questione (oltre al libretto). Inoltre deve avere almeno 6 mesi di vita e 6000 km altrimenti non viene considerata usata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
djtrella
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/08/2020, 23:29
Località: Roma

Re: Come fare per poter avere gancio di traino su Renault Zoe?

Messaggio da djtrella »

Ciao anche io vado in MTB (muscolare però) ed ho preso un portabici per la Zoe (fintanto che ce l'avevo operativa) che era stato consigliato qui sul forum in passato.

E' di questa linea:
https://www.fabbri.info/collezioni/bici-ok/

Io l'ho usato un paio di volte e mi è sembrato si adattasse bene, seppure non sia comodissimo da montare. Dovrei avere anche una foto dell'auto con il portabici montato se la trovo ve la posto.

ciao

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”