Kimera ha scritto:Se una batteria da ben 54kWh è raffreddata ad aria, mi sa proprio che potrebbero trattarsi davvero di celle a Litio LFP della Catl perché, eliminando l'odioso Cobalto, il calore dovrebbe ridursi drasticamente.
Però attenzione che potrebbe esserci anche un'altra ipotesi:
Magari sono celle al litio ancora con la classica chimica che non ha bisogno del raffreddamento al liquido grazie alla potenza ridotta della DC.
Magari caricherà solo a 45kW come fa la Zoe, infatti anche lei è rimasta con il raffreddamento ad aria.
Diciamo che il calore svluppato dipende solo dalla resistenza di carica..e non mi pare che fra le varie declinazioni di batterie ci siano grosse differenze su sto punto.
Lo so che è una tua vecchia ..diciamo.."ossessione"..pensare che cambiando chimica chissa che passi in avanti si fanno i termini di calore..e poi tutto il pipone sull'effetto Joule (e formule errate connesse...vabbeh)..tornando al tema..si tratta di Panasonic (ma come si puo pensare che un costruttore Giaponese compri batterie cinesi? fantapolitica)..NMC 622...dunque molto piu che "classiche".
Siccome per il giappone hanno adottato la Chademo da 50 kw..a quella potenza non serve raffredare ad acqua..basta un onesto raffreddamento ad aria come la Zoe.
Probabilmente la P di carica sarà molto alta anche dopo 60%.
Da questo punto di vista l'auto è coerente..inutile avere altro per quel mix di capacità e potenza..e non serve scomodare la "chimica" per pensare a chissachè.
Di buono sembra ci sia invece un sistema di riscaldamento "a contatto" dunque penso a resistenza, sotto ogni pacco, per limitare effetto del freddo sull'autonomia..credo mirato al clima Giapponese che è freddino
Mi sembra un debutto del primo produttore mondiale un po timidino.
Ok che non ci hanno mai creduto nell'elettrico..ok che l'hanno magari raffazzonata di corsa per iniziare nel 2020 ...ma una specie si SUV..con solo 52 kwh e 50 kw di ricarica..WPTL da 290 km...al prezzo a cui si posizione Lexus..non so..certo, sara la piu comoda e la più silenziosa delle EV, probabilmente in questo stacccando Tesla Audi e Mercedes..basterà?
Se uno ne fa un uso poco più che cittadino, e non ha limiti di budget, perche no?
Comuqnue 1 mio di km sono 3.460 cicli di batteria..non pochi, ma fors enemmeno impossibili per Panasonic..parliamo di ndustria giapponese di punta...non korea, non Cina, con tutto il rispetto..