Batteria garantita 10 anni o un milione di km per Lexus UX 300e

Il primo modello elettrico del Marchio giapponese è un SUV con un'autonomia di 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Batteria garantita 10 anni o un milione di km per Lexus UX 300e

Messaggio da mirko2016 »

Milton ha scritto:Confermo che la garanzia 8anni o 160000km non tranquillizza molto l'acquirente,
.
Ma no dai la maggior parte sono detrattori che scrivono appositamente fake per sputare sulle EV.
Stessi che dicono che per le EV spendi dai 30-40000€ in su.
Se gli dici che il motore di una termica è garantito due anni ma mica per forza lo cambi alla scadenza, mica ti rispondono.
Come spariscono quando scrivi che la up la prendi a 15-17000 su messaggi dove avevano scritto che costava 25000.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Batteria garantita 10 anni o un milione di km per Lexus UX 300e

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:Se una batteria da ben 54kWh è raffreddata ad aria, mi sa proprio che potrebbero trattarsi davvero di celle a Litio LFP della Catl perché, eliminando l'odioso Cobalto, il calore dovrebbe ridursi drasticamente.

Però attenzione che potrebbe esserci anche un'altra ipotesi:
Magari sono celle al litio ancora con la classica chimica che non ha bisogno del raffreddamento al liquido grazie alla potenza ridotta della DC.
Magari caricherà solo a 45kW come fa la Zoe, infatti anche lei è rimasta con il raffreddamento ad aria.
Diciamo che il calore svluppato dipende solo dalla resistenza di carica..e non mi pare che fra le varie declinazioni di batterie ci siano grosse differenze su sto punto.
Lo so che è una tua vecchia ..diciamo.."ossessione"..pensare che cambiando chimica chissa che passi in avanti si fanno i termini di calore..e poi tutto il pipone sull'effetto Joule (e formule errate connesse...vabbeh)..tornando al tema..si tratta di Panasonic (ma come si puo pensare che un costruttore Giaponese compri batterie cinesi? fantapolitica)..NMC 622...dunque molto piu che "classiche".
Siccome per il giappone hanno adottato la Chademo da 50 kw..a quella potenza non serve raffredare ad acqua..basta un onesto raffreddamento ad aria come la Zoe.
Probabilmente la P di carica sarà molto alta anche dopo 60%.
Da questo punto di vista l'auto è coerente..inutile avere altro per quel mix di capacità e potenza..e non serve scomodare la "chimica" per pensare a chissachè.

Di buono sembra ci sia invece un sistema di riscaldamento "a contatto" dunque penso a resistenza, sotto ogni pacco, per limitare effetto del freddo sull'autonomia..credo mirato al clima Giapponese che è freddino

Mi sembra un debutto del primo produttore mondiale un po timidino.
Ok che non ci hanno mai creduto nell'elettrico..ok che l'hanno magari raffazzonata di corsa per iniziare nel 2020 ...ma una specie si SUV..con solo 52 kwh e 50 kw di ricarica..WPTL da 290 km...al prezzo a cui si posizione Lexus..non so..certo, sara la piu comoda e la più silenziosa delle EV, probabilmente in questo stacccando Tesla Audi e Mercedes..basterà?
Se uno ne fa un uso poco più che cittadino, e non ha limiti di budget, perche no?

Comuqnue 1 mio di km sono 3.460 cicli di batteria..non pochi, ma fors enemmeno impossibili per Panasonic..parliamo di ndustria giapponese di punta...non korea, non Cina, con tutto il rispetto..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Rispondi

Torna a “Lexus UX 300e”