Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Il Garelli Ciclone monta un motore Bosch 100% elettrico ed è dotato di un'autonomia fino a 120 km (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da andbad »

frank ha scritto:Garelli...il mio motorino dei 14 anni :(
Era esattamente come questo. Per il colore? lasciamo perdere...era in "pronta consegna" :?
Garelli in foto e Tesla in firma... ne è passato di tempo, eh? 8-)

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da epoche.passate »

Bello! Dacci qualche impressione soprattutto sui consumi...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da marco »

epoche.passate ha scritto:Bello! Dacci qualche impressione soprattutto sui consumi...
Ma cosa vuoi che consumi? Saremo sempre in una forbice fra i 5 e i 10 euro di energia... ogni 1.000 km :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da epoche.passate »

:asd:
Mi sono spiegato male, consumo inteso come autonomia :D mi sembra un pò strettina la batteria, capire quanto regge...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

Aggiornamento sul mio acquisto del Ciclone Garelli: dopo 3 settimane è arrivato. Lo vado a prendere, guido fino a casa, lo metto in garage e dopo qualche ora torno per fare un altro giretto. Risultato: non si accende. Il cruscotto rimane spento nonostante le batterie fossero >90%. Dopo aver provato diverse cose noto che se scollego la batteria e la ricollego il motorino funziona ma, se lo spengo, non si riaccende. In pratica devo scollegare/collegare la batteria ogni volta che lo spengo. L'ho portato subito dal concessionario ma ora devo aspettare che capiscano e risolvano il problema. Temo ci vorrà del tempo.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere la causa del difetto?
Grazie

modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da modro »

Di nuovo buongiorno Daffy00,
i problemi che ho sofferto sono sempre stati ricondotti a ragioni di contatti o cablaggi non funzionanti correttamente, questo in base a quello che mi hanno riportato: di certo il blocchetto di accensione e l'interruttore di sicurezza del cavalletto sono stati sostituiti, non ho altre informazioni, ma a distanza di due anni e con oltre 2500 chilometri percorsi riesco a usarlo regolarmente, solo un paio di volte il blocchetto di accensione ha fatto le bizze, ma con un buono spray per contatti ne siamo usciti. Questa la mia esperienza: con un po' di pazienza sono entrato nella famiglia degli utenti soddisfatti e felici di utilizzare un mezzo valido e rispondente alle mie esigenze di praticità, robustezza e agilità.
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

modro ha scritto:Di nuovo buongiorno Daffy00,
i problemi che ho sofferto sono sempre stati ricondotti a ragioni di contatti o cablaggi non funzionanti correttamente...
Grazie della risposta Modro. Purtroppo il ciclone è ancora in officina. Aspetterò ancora 1-2 settimane e se non risolvono il problema credo che agirò per vie legali. Spero di non essere costretto a rescindere il contratto e quindi dire addio alla mia esperienza "elettrica"
modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da modro »

Ciao Daffy00,
ho patito molte soste in officina, ma era periodo di covid e pesavano di meno, comunque la gentilezza e la disponibilità del concessionario: lui é venuto e viene sempre a prendere il mezzo dovunque e poi lo riporta al mio domicilio dopo la riparazione e in una occasione mi ha fornito un altro Ciclone in sostituzione, hanno sempre alleviato le difficoltà. Da ex addetto alle garanzie e al servizio assistenza di una casa automobilistica ti suggerisco di non passare alle vie legali: serve a poco se non a spendere soldi, ma difficilmente risolve i problemi, al contrario una buona dose di fiducia e di coinvolgimento del concessionario pagano di più. Sfortunatamente ci muoviamo in un ambito, i veicoli elettrici, nel quale c'é poca esperienza e soprattutto una enorme ignoranza, servirebbero addetti appassionati e vogliosi di imparare e tentare soluzioni che vadano oltre il semplice cambiare un particolare, ma siamo ancora alla preistoria in questo campo e dobbiamo sperare di trovare persone competenti e disponibili e non meri "bottegai". Il mio concessionario continua a intervenire in occasione di problemi, l'ultimo è di ieri, ma dopo aver recuperato il mezzo me lo ha riportato funzionante entro le 24 ore: da oggi siamo di nuovo in sella. Buona giornata
modro
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

modro ha scritto:Ciao Daffy00,
ho patito molte soste in officina, ma era periodo di covid e pesavano di meno, comunque la gentilezza e la disponibilità del concessionario: lui é venuto e viene sempre a prendere il mezzo dovunque e poi lo riporta al mio domicilio dopo la riparazione e in una occasione mi ha fornito un altro Ciclone in sostituzione, hanno sempre alleviato le difficoltà. Da ex addetto alle garanzie e al servizio assistenza di una casa automobilistica ti suggerisco di non passare alle vie legali: serve a poco se non a spendere soldi, ma difficilmente risolve i problemi, al contrario una buona dose di fiducia e di coinvolgimento del concessionario pagano di più. Sfortunatamente ci muoviamo in un ambito, i veicoli elettrici, nel quale c'é poca esperienza e soprattutto una enorme ignoranza, servirebbero addetti appassionati e vogliosi di imparare e tentare soluzioni che vadano oltre il semplice cambiare un particolare, ma siamo ancora alla preistoria in questo campo e dobbiamo sperare di trovare persone competenti e disponibili e non meri "bottegai". Il mio concessionario continua a intervenire in occasione di problemi, l'ultimo è di ieri, ma dopo aver recuperato il mezzo me lo ha riportato funzionante entro le 24 ore: da oggi siamo di nuovo in sella. Buona giornata
modro
Grazie Modro, tuttavia la tua descrizione mi porta un po' di sconforto. Mi sembra di capire che ho acquistato un mezzo che un giorno si e un giorno no è rotto e che dovrò mettere in conto diverse giornate in cui mi lascerà a piedi. Qui a Milano i concessionari non sono così gentili e l'idea di spendere diverse centinaia di euro in carro-attrezzi non mi alletta. Ho voluto fare l'ecologico ma comincio già a pentirmene...
Giusto per curiosità puoi essere un po' più dettagliato nella descrizione degli inconvenienti che hai avuto? Alla fine il motorino ha solo un motore, la batteria e una centralina. E' enormemente più semplice di un motore termico, non capisco cosa possa rompersi così' frequentemente. Grazie
modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da modro »

Ariciao Daffy00,
mi torna difficile elencare quanto occorso perché non sempre mi hanno spiegato a fondo cosa successo, ma si è sempre trattato di contatti, cablaggi e interruttori o registrati o sostituiti, nell'ultimo intervento mi è stato riferito di un circuito e, ora dopo la sostituzione, il veicolo va come un gioiellino. Dobbiamo considerare che il mio motorino rimane posteggiato in cortile senza alcune protezione e dopo le abbondanti piogge di quest'ultimo periodo il mio migliore alleato è lo spray per i contatti: particolare attenzione va riservata al blocchetto chiave accensione/bloccasterzo e a tutti i contatti esterni.
Non disperare il tempo ci è alleato,
modro

p.s.: mai utilizzato un carro attrezzi chiamato da me: se ne è sempre fatto carico il concessionario

Rispondi

Torna a “Garelli Ciclone”