Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Il Garelli Ciclone monta un motore Bosch 100% elettrico ed è dotato di un'autonomia fino a 120 km (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

modro ha scritto:Ariciao Daffy00,

p.s.: mai utilizzato un carro attrezzi chiamato da me: se ne è sempre fatto carico il concessionario
Beato te, il mio concessionario al primo guasto dopo 3 ore dall'acquisto me l'ha fatto portare a me in officina... Forse era meglio se mi tenevo il Ducati Monster del 1995. Euro "meno uno", ma in 26 anni non mi ha mai lasciato a piedi :(



dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

aggiornamento: dopo un mese in officina la Garelli si è degnata di mandare alcuni pezzi (a caso). Hanno cambiato la batteria, il cavo della batteria, il blocchetto della chiave di accensione e la manopola dell'acceleratore (perchè la manopola non l'ho capito).
Risultato: non è cambiato niente. Fa lo stesso difetto di prima. Assistenza incompetente e molto, molto lenta.
Aspetto ancora 15 giorni poi passo alle vie legali per farmi restituire i soldi.
modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da modro »

Ciao dafffy00,
mi dispiace realmente per quanto sta succedendo, ma la mia esperienza non è stata ai tuoi livelli: problemi si, ma sempre risolti e ora tutto viaggia regolarmente; i disagi sono sempre stati mitigati dalla gentilezza, la disponibilità e soprattutto dalla competenza del concessionario. Purtroppo quanto tu hai scritto conferma la mia teoria: siamo in un ambito nuovo dove le vecchie competenze e conoscenze, anche dei più blasonati meccanici, non sono più sufficienti, i più pensano che cambiando il particolare difettoso o, ritenuto tale, si possa risolvere, ma l'elettronica ha le sue leggi e bisogna conoscerle. Ci sarebbe bisogno di giovani ingegneri o tecnici capaci curiosi e agguerriti, questa la mia ricetta per la crescita del settore che è ancora troppo giovane e possiamo solo che pazientare e sperare di incontrare gli interlocutori giusti. Scusami se torno sul problema rimborsi o soluzioni drastiche per vie legali, ma la mia esperienza nel settore garanzie di società automobilistiche mi ha insegnato che si va avanti per anni, ma nessuno ha mai restituito alcuna cifra, comunque tienimi informato: ti auguro di arrivare alla soluzione migliore.
Modro
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

nuovo aggiornamento ad un mese dall'entrata in officina. Dopo aver cambiato anche la centralina il ciclone continua a dare lo stesso difetto. A questo punto Garelli, quasi incredula, decide di venire a ritirare il motorino per studiarselo a "casa". Mi da quindi un ciclone uguale come mezzo di cortesia in attesa che decidano se aggiustarlo (se riescono) o se darmene uno nuovo.
Non ho ancora il ciclone che ho acquistato ma almeno ne ho uno con cui muovermi. Rimane il mistero del difetto che nessuno riesce a capire.
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da robiPV »

Ah però!! Super seri. Non avrei mai pensato che un qualunque costruttore arrivasse ad un passo così
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)

modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da modro »

Buonasera a tutti,
posso solo che confermare che a me, in pieno lock down, per lo stesso motivo mi è stato dato un Garelli Ciclone Marco Simoncelli, poi mi è stato restituito il mio funzionante dopo una visita alla casa madre: ottima Garelli e ottimo il concessionario, che dopo otre due anni non mi ha mai abbandonato, anzi!
un saluto
modro
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

robiPV ha scritto:Ah però!! Super seri. Non avrei mai pensato che un qualunque costruttore arrivasse ad un passo così
a me invece sembra il minimo. Avevo già pronta la lettera di "messa in mora" perchè la legge in questi casi parla chiaro: se non viene rispettato un tempo "congruo" per la riparazione è lecito passare alle vie legali. In questi casi la messa in mora viene spedita al concessionario (perchè il cliente ha solo rapporti con la concessionaria) e sarà quest'ultima in seguito a rivalersi con la casa madre. Quindi la casa madre ha tutto l'interesse a trattare bene non solo il cliente finale ma anche i suoi concessionari.
Purtroppo, se non si fa niente se la prendono comoda ma, se vedono che il cliente si adopera per tutelarsi allora si muovono anche loro.
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

modro ha scritto:Buonasera a tutti,
posso solo che confermare che a me, in pieno lock down, per lo stesso motivo mi è stato dato un Garelli Ciclone Marco Simoncelli, poi mi è stato restituito il mio funzionante dopo una visita alla casa madre: ottima Garelli e ottimo il concessionario, che dopo otre due anni non mi ha mai abbandonato, anzi!
un saluto
modro
più che bravi direi "gentili" perchè meccanici che dopo un mese non riescono a capire il difetto di un motorino che ha la complessità di un rasoio da barba direi che proprio bravi non lo sono :lol:
modro
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2019, 12:01
Località: Palermo
Veicolo: Garelli Ciclone

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da modro »

ciao daffy00,
quanto tu scrivi avvalora la mia tesi: in ambito veicoli elettrici c'è e continua a esserci pochissima cultura e ancor meno conoscenza.
Probabilmente i meccanici sono di origine motociclistica o, comunque, termica e vanno come buona parte dei "neofiti elettrici" a tentativi.
Ci si limita a collegare il computer per leggere il codice del difetto o a leggerlo sul display del veicolo e poi, consultata la tabella, a sostituire il pezzo incriminato, ma non basta: ci vogliono inventiva e profonda conoscenza dell'elettronica.
Purtroppo ci vuole molta pazienza: siamo ancora alla preistoria dei veicoli elettrici e noi possessori di tali veicoli, a mio avviso, facciamo parte della sperimentazione e siamo, nostro malgrado, parte di un rodaggio che è appena iniziato.
Pensiamo ai primi telefonini e ai televisori a tubo catodico, ora grazie agli investimenti e alla larga diffusione disponiamo di apparecchi che solo alcuni anni fa sarebbero apparsi fantascienza, anche i nostri mezzi diventeranno un giorno affidabili e praticissimi, per ora ci dobbiamo accontentare di una batteria da oltre dieci chili e tempi di ricarica di otto ore, per i nostri figli saranno dei reperti da museo.
Un saluto
modro
dafffy00
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/11/2018, 10:57

Re: Vi presento il mio nuovo scooter elettrico Garelli Ciclone

Messaggio da dafffy00 »

modro ha scritto:ciao daffy00,
quanto tu scrivi avvalora la mia tesi: in ambito veicoli elettrici c'è e continua a esserci pochissima cultura e ancor meno conoscenza.
Probabilmente i meccanici sono di origine motociclistica o, comunque, termica e vanno come buona parte dei "neofiti elettrici" a tentativi.
Ci si limita a collegare il computer per leggere il codice del difetto o a leggerlo sul display del veicolo e poi, consultata la tabella, a sostituire il pezzo incriminato, ma non basta: ci vogliono inventiva e profonda conoscenza dell'elettronica.
Purtroppo ci vuole molta pazienza: siamo ancora alla preistoria dei veicoli elettrici e noi possessori di tali veicoli, a mio avviso, facciamo parte della sperimentazione e siamo, nostro malgrado, parte di un rodaggio che è appena iniziato.
Pensiamo ai primi telefonini e ai televisori a tubo catodico, ora grazie agli investimenti e alla larga diffusione disponiamo di apparecchi che solo alcuni anni fa sarebbero apparsi fantascienza, anche i nostri mezzi diventeranno un giorno affidabili e praticissimi, per ora ci dobbiamo accontentare di una batteria da oltre dieci chili e tempi di ricarica di otto ore, per i nostri figli saranno dei reperti da museo.
Un saluto
modro
non sono d'accordo. Questo può andare bene per le officine tradizionali (come quella della concessionaria). Ma quando tu garelli te ne esci con un prodotto nuovo (FATTO DA TE) e lo commercializzi, i tuoi meccanici DEVONO sapere come aggiustarlo. Posso capire che possa avere dei difetti che non avevi previsto e si palesano solo col tempo, ma che tu, ingegnere della garelli non sappia dove sta il problema, questo non lo tollero. Ti ripeto non stiamo parlando di un 12 cilindri a V, stiamo parlando di un motorino elettrico che ha 4 componenti in croce. I meccanici garelli sono stati in videoconferenza con quelli della concessionaria più di una volta per risolvere il problema, non ci sono saltati fuori e se lo sono portati via. Ora vedremo cosa mi diranno

Rispondi

Torna a “Garelli Ciclone”