La wallbox Myenergi Zappi gestisce anche la batteria d'accumulo?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5872
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La wallbox Myenergi Zappi gestisce anche la batteria d'accumulo?

Messaggio da VPP »

Non c'è nessun parametro che "ritarda" l'inseguimento del surplus. Si può solo definire il ritardo per avviare e terminare la ricarica in modalità ECO+ ma non ti serve a nulla in questa situazione.

Con una configurazione come quella da te descritta si avranno inevitabilmente oscillazioni anche molto violente mentre i due attori (inverter e Zappi) cercano di inseguirsi reciprocamente senza sapere nulla l'uno dell'altro anche fino ad arrivare al limite dell'erogazione dell'inverter piuttosto che della Zappi, quale dei due è inferiore.



antonio84
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2023, 2:11

Re: La wallbox Myenergi Zappi gestisce anche la batteria d'accumulo?

Messaggio da antonio84 »

La configurazione da me descritta, cioè settare export margin, è quella che si sta consigliando qui o sto sbagliando?
Stavo solo cercando di ipotizzare cosa accadrebbe settandolo, non avendo ancora avuto modo di montare il tutto e vedendolo con i miei occhi.

Da quello che però intuisco dal tuo post sembra che questo comportamento non vada bene, a causa delle oscillazioni violente.

Ma allora scusate, va settato o no export margin con le batterie dc? Come si deve configurare il tutto?
massimodl
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2020, 22:16
Località: vittorio veneto
Veicolo: e-soul

Re: La wallbox Myenergi Zappi gestisce anche la batteria d'accumulo?

Messaggio da massimodl »

ciao, riprendo questa discussione in quanto sono in possesso dal 2021 di una zappy collegata al FV e al contatore principale, da due anni e mezzo carico la macchina solo con il surplus...
tuttavia lunedì mi sono attrezzato con un accumulo tesla, ho preso la terza pinza amperometrica myenergy ed aperto la zappi, solo che ora non capisco dove devo collegarla.
devo usare la CT3 che è ancora libera? devo spostare la CT2 in posizione 3 e sulla 2 mettere la pinza della batteria?
grazie a chi saprà rispondermi
FV 6kw sunpower + solaredge, batteria tesla powerwall 13,5kw. kia e-soul 64kw 204cv ;)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: La wallbox Myenergi Zappi gestisce anche la batteria d'accumulo?

Messaggio da paskyu »

Puoi metterla dove vuoi, poi nella configurazione specifichi cosa monitora.
massimodl
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2020, 22:16
Località: vittorio veneto
Veicolo: e-soul

Re: La wallbox Myenergi Zappi gestisce anche la batteria d'accumulo?

Messaggio da massimodl »

grazie dell'indicazione, ho effettivamente verificato nel display e potevo configurarla a piacimento la CT3, ho quindi collegato ed acceso la zappi, vede la batteria, solo che ora devo configurare l'app perchè dice device non configurato, uno step alla volta :D
FV 6kw sunpower + solaredge, batteria tesla powerwall 13,5kw. kia e-soul 64kw 204cv ;)

Rispondi

Torna a “Zappi”