Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
salve
ma le 4 stagioni premium portano a consumi più alti ? ho visto che le GOODYEAR VECTOR 4SEASONS GEN-2 ( la terza generazione per ora non è disponibile nella misura 165/65 r15) dichiarano B nei consumi e, dalle prove fatte , hanno una buona resa kilometrica
cosa ne dite ?
rodolfo
ma le 4 stagioni premium portano a consumi più alti ? ho visto che le GOODYEAR VECTOR 4SEASONS GEN-2 ( la terza generazione per ora non è disponibile nella misura 165/65 r15) dichiarano B nei consumi e, dalle prove fatte , hanno una buona resa kilometrica
cosa ne dite ?
rodolfo
Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
L'argomento, tanto per cambiare, tende a favorire il formarsi di due fazioni contrapposte, più o meno agguerrite nel... condannarsi reciprocamente.
Se si ragiona in termini di massima sicurezza (per lo meno teorica) allora è ovvio che bisognerebbe sempre circolare con le gomme non solo migliori ma anche poco consumate e relativamente "giovani". D'altronde, se è per quello, si dovrebbe ragionare così anche per altre cose, come ad esempio le pastiglie dei freni e per i relativi dischi, perché ovviamente si tratta di elementi che non appena smettono di essere nuovi iniziano a fornire livelli di sicurezza non ottimali e, quindi, potenzialmente più pericolosi.
Se invece si ragiona da un punto di vista meno categorico le cose possono cambiare, anche parecchio.
Ecco allora che, a seconda della prospettiva, le gomme "4 stagioni" si possono vedere come sempre pericolose (mai capaci di fornire prestazioni ottimali) oppure come un'ottima soluzione di compromesso (mai totalmente inadeguata), capace di fornire tutto l'anno prestazioni dignitose, con il vantaggio aggiuntivo di poter avere "solo" quattro ruote per ogni automobile con i conseguenti notevoli risparmi non solo in termini economici ma anche in termini ecologici, specie se le percorrenze annuali non sono massicce.
Comunque anche in questo contesto, come in altri, a giocare secondo me un ruolo fondamentale e determinante è il cosiddetto stile di guida, unito al tipo di impiego che si fa del veicolo.
Ragion per cui alle domande del tipo "meglio pneumatici quattro stagioni o invernali?" è praticamente impossibile fornire una risposta univoca, valida per tutti.
A meno che la risposta non sia... "dipende". :]
Se si ragiona in termini di massima sicurezza (per lo meno teorica) allora è ovvio che bisognerebbe sempre circolare con le gomme non solo migliori ma anche poco consumate e relativamente "giovani". D'altronde, se è per quello, si dovrebbe ragionare così anche per altre cose, come ad esempio le pastiglie dei freni e per i relativi dischi, perché ovviamente si tratta di elementi che non appena smettono di essere nuovi iniziano a fornire livelli di sicurezza non ottimali e, quindi, potenzialmente più pericolosi.
Se invece si ragiona da un punto di vista meno categorico le cose possono cambiare, anche parecchio.
Ecco allora che, a seconda della prospettiva, le gomme "4 stagioni" si possono vedere come sempre pericolose (mai capaci di fornire prestazioni ottimali) oppure come un'ottima soluzione di compromesso (mai totalmente inadeguata), capace di fornire tutto l'anno prestazioni dignitose, con il vantaggio aggiuntivo di poter avere "solo" quattro ruote per ogni automobile con i conseguenti notevoli risparmi non solo in termini economici ma anche in termini ecologici, specie se le percorrenze annuali non sono massicce.
Comunque anche in questo contesto, come in altri, a giocare secondo me un ruolo fondamentale e determinante è il cosiddetto stile di guida, unito al tipo di impiego che si fa del veicolo.
Ragion per cui alle domande del tipo "meglio pneumatici quattro stagioni o invernali?" è praticamente impossibile fornire una risposta univoca, valida per tutti.
A meno che la risposta non sia... "dipende". :]
- Sciamano
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
Concordo con mandaro. È una scelta personale, non c'è una risposta universale.
Io con le 4 stagioni, prevalentemente in città e su un'auto come la Citigoᵉ, mi trovo bene. Non ho notato cambiamenti prestazionali e il vantaggio di non dover cambiare le gomme due volte all'anno, con conseguente perdita di tempo e di denaro, vale l'eventuale maggior consumo.
Certo se abitassi in montagna e ogni anno ci fosse un metro di neve sulle strade, ragionerei in modo diverso, così come se avessi un'auto dalle prestazioni più performanti.
Io con le 4 stagioni, prevalentemente in città e su un'auto come la Citigoᵉ, mi trovo bene. Non ho notato cambiamenti prestazionali e il vantaggio di non dover cambiare le gomme due volte all'anno, con conseguente perdita di tempo e di denaro, vale l'eventuale maggior consumo.
Certo se abitassi in montagna e ogni anno ci fosse un metro di neve sulle strade, ragionerei in modo diverso, così come se avessi un'auto dalle prestazioni più performanti.
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
Quoto la risposta di mandaro e concordo anche io.
Riguardo i consumi, dipende... a me è anche capitato (con auto termica) di consumare meno con le 4 stagioni... Comunque l'avere un solo set di gomme, senza spese per il cambio stagionale o per cerchi aggiuntivi, secondo me fa risparmiare molto di più rispetto ad un eventuale piccolo aumento dei consumi.
Riguardo i consumi, dipende... a me è anche capitato (con auto termica) di consumare meno con le 4 stagioni... Comunque l'avere un solo set di gomme, senza spese per il cambio stagionale o per cerchi aggiuntivi, secondo me fa risparmiare molto di più rispetto ad un eventuale piccolo aumento dei consumi.
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
ik4vfd ha chiesto esplicitamente riguardo ai consumi, non la sicurezza o altri discorsi piu' generici.
@ik4vfd: non ho esperienza con le goodyear vector ma sulla iOn avevo messo le 4-stagioni della Vredestein e rispetto alle estive (Dunlop enaSave ottimizzate per i consumi) la differenza di consumo era marginale (non piu' di 2 o 3% di autonomia in meno).
Perciò secondo me non ti devi preoccupare dei consumi e dell'autonomia, un po di differenza c'è ma in pratica e' insignificante.
Tra l'altro volendo parlare della sicurezza c'e pure da tener conto che mettendo le 4-stagioni le gomme vengono cambiate piu' frequentemente e di conseguenza sono mediamente piu' fresche rispetto a due treni di gomme estive e invernali che magari come battistrada durano 5 o 6 anni ma a quel punto sono già indurite con conseguente performance pessima.
@ik4vfd: non ho esperienza con le goodyear vector ma sulla iOn avevo messo le 4-stagioni della Vredestein e rispetto alle estive (Dunlop enaSave ottimizzate per i consumi) la differenza di consumo era marginale (non piu' di 2 o 3% di autonomia in meno).
Perciò secondo me non ti devi preoccupare dei consumi e dell'autonomia, un po di differenza c'è ma in pratica e' insignificante.
Tra l'altro volendo parlare della sicurezza c'e pure da tener conto che mettendo le 4-stagioni le gomme vengono cambiate piu' frequentemente e di conseguenza sono mediamente piu' fresche rispetto a due treni di gomme estive e invernali che magari come battistrada durano 5 o 6 anni ma a quel punto sono già indurite con conseguente performance pessima.
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
Al diavolo i consumi... 4 stagioni forever...anche solo per evitarsi lo sbattimento delle catene.
Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
Anche i consumi, comunque, dipendono drasticamente dal modo in cui si "usano" le gomme: pressione e relativi controlli, stile di guida, eventuali periodici scambi davanti/dietro ecc.pIONiere ha scritto:ik4vfd ha chiesto esplicitamente riguardo ai consumi, non la sicurezza o altri discorsi piu' generici.
Magari mi sbaglio, ma ho il sospetto che tali fattori possano influire sui consumi non meno della scelta di marca e modello. Anzi, forse persino di più.
Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
grazie pIONere per la risposta e proprio in questi giorni con l'altra piccolina (citigo) con gomme invernali Michelin ho guidato in strade non proprio pulite e mi sono sentito tranquillo... sulla e-up ho gomme estive, sempre Michelin energy + e ho le calze omologate Michelin che si montano in 5 minuti... si andranno bene su strade completamente innevate ma appena si trova l'asfalto si usurano che è un piacere e proprio qui mi sono detto con le 4 stagioni non avrei questi problemi ma poi quando servono realmente, come in questo periodo, sono al pari delle invernali ? insomma per girare "tranquillo" uso la skoda con il doppio treno... sulla e-up pensavo di fare cosi, porto a fine le due anteriori e poi metto le posteriori davanti e compro due Michelin e primacy (nate per le auto elettriche) e via cosi... ma ogni volta che arriva l'inverno penso sempre elle Goodyear vector 4 stagioni... scusate ciao
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
Ovviamente no, altrimenti le monterebbero tutti.ik4vfd ha scritto: mi sono detto con le 4 stagioni non avrei questi problemi ma poi quando servono realmente, come in questo periodo, sono al pari delle invernali ?
Le 4 stagioni sono un compromesso. Non sono alla pari delle estive sull'asciutto e non sono alla pari delle invernali in caso di condizioni climatiche estreme.
Se la cavano (chi più chi meno) discretamente in entrambi i casi ma non eccellono in nulla.
Poi dipende anche da quali invernali monti... Chi monta le più economiche possibili giusto per essere in regola magari sarebbe meglio prendesse delle discrete 4 stagioni. Se invece monti le Continental o altri pneumatici invernali dalle alte prestazioni, allora ovviamente con le 4 stagioni non potrai trovarti allo stesso modo.
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Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?
Concordo. In condizioni di manto pulito alcune 4 stagioni hanno performance accettabili e buona durata (es. Pirelli scorpion verde). Su superfici scivolose o innevate e percorsi misti non c'è confronto. A volte il divario è significativo anche tra invernali - es. su neve, le Michelin Alpin 5a personalmente molto meglio di Pirelli winter o sottozero.
Non mischierei affatto gomme invernali diverse (anche dello stesso produttore) e tanto meno gomme estive ed invernali.
Non mischierei affatto gomme invernali diverse (anche dello stesso produttore) e tanto meno gomme estive ed invernali.
Sciamano ha scritto:Ovviamente no, altrimenti le monterebbero tutti.ik4vfd ha scritto: mi sono detto con le 4 stagioni non avrei questi problemi ma poi quando servono realmente, come in questo periodo, sono al pari delle invernali ?
Le 4 stagioni sono un compromesso. Non sono alla pari delle estive sull'asciutto e non sono alla pari delle invernali in caso di condizioni climatiche estreme.
Se la cavano (chi più chi meno) discretamente in entrambi i casi ma non eccellono in nulla.
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