Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Ho appena ritirato un treno di gomme Dunlop Winter Response 2 165/70R14 per la Citigoe (già fatte montare sui cerchi d'acciaio), queste sono classificate 'C' come consumi perciò mi aspetto consumi simili a quelli delle estive Continental EcoContact 5 185/50R16 che hanno un indice di consumo 'B' ma sono piu' larghe di 2cm.
Tra qualche mese potrò dire come vanno.

Ho scelto le Dunlop Winter Response 2 perché in tutte le prove che ho trovato vengono descritte come gomme molto equilibrate, vanno bene sia sull'asciutto che sul bagnato che sulla neve e come consumi sono tra le migliori invernali. Sono prodotte in Polonia.

Qui per esempio c'è una prova dell'ADAC (l'equivalente tedesco dell'ACI):
https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/a ... 2-id-3996/
I voti tedeschi vanno da 1=eccellente a 6 insufficiente.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Io invece sono oltre 2 anni che ho su delle Hankook winter i cept invernali e mi trovo benissimo.
Sì, anche in estate, tanto hanno lo stesso indice di carico e velocità di quanto prescritto a libretto.
L'inversione fronte-retro me la faccio io quando vedo che ce n'è bisogno.
Sono anni ormai che le compro usate su subito.it da privati o gommisti che le vendono in zona: gente che vende l'auto o che fa incidenti e vuole liberarsi del treno comprato da poco. (DOT dell'anno precedente o al massimo di 2 anni prima, se sono particolarmente ben tenute).
Quanto ai consumi, con il tragitto casa-lavoro che facciamo di solito e la guida tranquilla che abbiamo, prima di pareggiare i maggiori costi di un nuovo treno ce ne vuole...
A leggere in giro, pare che tutti debbano fare i gran premi ogni volta che prendono in mano l'auto :D

La prossima volta (le tengo su per l'ultimo inverno) se trovo delle 4 stagioni meglio. Per ora ho trovato un'ottima offerta (GoodYear Vector 4season 2 DOT del 2022) per l'altra auto e le ho già montate.

Certo, c'è un po' di sbattimento, ma ne vale la pena e mi piace farlo. :)
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto: 25/09/2023, 18:12 Ho appena ritirato un treno di gomme Dunlop Winter Response 2 165/70R14 per la Citigoe
Tra qualche mese potrò dire come vanno.
Oggi ho dovuto fare diversi km su una strada di campagna asfaltata ma ricoperta di uno strato di diversi cm di neve compattata piuttosto scivolosa, a tratti semigiacciata (era la prima volta che ho potuto provare queste gomme in queste condizioni piuttosto estreme) e devo dire che si sono comportate benissimo, pure a 35-40 km/h davano una sensazione di sicurezza (su quella strada c'è il limite di 30 km/h perché e' larga meno di 4 metri), anche nelle curve e in salita (e' una strada con diverse curve e tutte salite e discese). Ho pure provato a fermarmi in salita e poi a ripartire e ha funzionato senza problemi, la spia del sistema di antipattinaggio si e' accesa solamente per un attimo.

Già nei mesi scorsi avevo apprezzato l'ottima tenuta di strada sul bagnato a temperature tra i 0 - 10 gradi perciò con questa ulteriore prova devo dire che sono molto soddisfatto di queste Dunlop invernali (perlomeno sulla Citoge / e-up), le ricomprerei senza esitazioni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da simo88 »

Salve a tutti, a breve devo cambiare le gomme di serie che ho utilizzato con catene, preferirei le quattro stagioni, perché sulla neve andrò 2-3 volte l'anno (massimo) con l'e-up e perché preferisco avere un ricambio di 4-5 anni massimo per le gomme

Volevo acquistare le Michelin Crossclimate 2, ma la misura che monta 165/55 R15 non esiste e mi dà come disponibile solo le Crossclimate + (che purtroppo hanno consumi maggiori)

Avete qualche consiglio, altre marche/modelli da valutare?
Grazie
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

@simo88 la misura corretta dovrebbe essere 165/65 R15 non 165/55.

Nella misura 165/65 R15 trovo le seguenti gomme 4 stagioni con efficienza "C" (migliori di "C" non sembra che esistano):

Dunlop Sport All Season 165/65 R15 81T
Continental AllSeasonContact 165/65 R15 81T
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 165/65 R15 81T
Nokian Seasonproof 165/65 R15 81T
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da simo88 »

@pIONiere
Grazie hai ragione ho sbagliato a scrivere, hai un sito in particolare dove fai i confronti oppure ti informi per ciascuna gomma?

Proverò a guardare quelle che mi hai scritto grazie
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Non ho siti particolari, quando devo decidere quali gomme acquistare mi leggo tutte le prove su strada che riesco a trovare riguardanti la selezione di gomme che potrebbero andare bene (nel tuo caso quelle quattro che ho elencato sopra).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Meglio pneumatici quattro stagioni o invernali per e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Se può essere utile, io mi sono trovato bene con le Good Year Vector: le avevo montate sull'auto precedente e ce le ho tutt'ora sull'altra auto.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”