Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Io ho messo le continental 700€, non ti posso essere di aiuto, ma di sicuro ci stanno...di sotto marche anche valide, il problema è trovarle, i gommisti ovviamente se non sono amici le sconsigliano per farti spendere di più, se trovi una gomma valida a prezzi modici faccelo sapere, il prossimo treno le prendo pure io.



stampinatore
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/11/2022, 15:34
Località: Messina
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da stampinatore »

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da paskyu »

Ho messo le Goodyear EFFICIENTGRIP PERFORMANCE 2 215/55 R18 99 V XL, costati 579€, montaggio escluso.
Fino ad ora ho percorso circa 500km, devo dire che sono silenziose e buona tenuta di strada.

Per il momento sono molto contento della scelta.

Ciao
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Nym »

Gian Luca ha scritto: 22/11/2022, 10:15 vuol dire minimo superare i 2 anni di vita e 45/46 mila Km. di percorrenza, onestamente con altre marche di vetture ci ho fatto di più da un minimo di 50.000Km. a 60.000Km e anche più, ma la mia domanda è come mai alcuni dicono che a 25.000Km. più o meno le hanno sostituite?...senza polemica è per capire questo enorme divario.
La percorrenza gomma dipende tantissimo da:
- mescola: più la gomme è morbida, più tiene ma più si consuma
- strade percorse: in autostrada si consumano poco, in città un pelo di più, su strade di montagna molto di più
- stile di guida
- tipo di trazione: anteriore, posteriore, integrale consumano diverso
- cavalli, coppia e peso

Io con le estive, guida in sportiva con tanta montagna con gomme sportive... non ho mai raggiunto nemmeno i 20k... le ultime le ho portate quasi a 20k per arrivare alle invernali ma erano vicinissime al limite di legge e la spalla da tempo gridava pietà... al contempo, su stesse auto, le invernali le ho più spesso cambiate per invecchiamento che per consumo (le invernali invecchiano prima e di inverno faccio meno km e poca montagna)

Certo, ci sono gomme rispetto a quelle che scelgo che possono durare di più anche a parità di guida, ma preferisco spendere di più e avere una gomma che tiene meglio e frena prima che la durata...

Ai test... spazi di frenata cambiano anche di 10/20 metri... quando in emergenza i centimetri possono fare la differenza tra fermarsi in sicurezza, non fermarsi e addirittura spendere migliaia di euro di riparazione o addirittura farsi male... io con la mia auto mi fermo sempre, anzi il problema è semmai se si ferma chi è dietro e spesso in situazioni di emergenza guardo sempre nel retrovisore per capire se è possibile allungare la frenata se quello dietro è messo male...


Sulle ev c'è poi il problema consumo batteria purtroppo: maggiore tenuta, minore autonomia... se in un termico maggiore tenuta al massimo è più costo benzina, in una ev diventa maggiori soste di ricarica... e questo diventa problema sicurezza con tutte le case che fanno gomme per aumentare autonomia a scapito di tenuta e spazi di arresto... alla fine per maggiore autonomia e durata gomma serve minor attrito... ma minor attrito significa minor tenuta e spazi di arresto maggiori... purtroppo la fisica è questa ed i miracoli non li fa nessu2
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da markobi »

paskyu ha scritto: 28/04/2023, 21:48 Ho messo le Goodyear EFFICIENTGRIP PERFORMANCE 2 215/55 R18 99 V XL, costati 579€, montaggio escluso.
Fino ad ora ho percorso circa 500km, devo dire che sono silenziose e buona tenuta di strada.

Per il momento sono molto contento della scelta.

Ciao
Prese le stesse gomme, arrivate ieri. Sono curioso anche di vedere se c'è un miglioramento a livello consumi, tu hai notato qualcosa?
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da paskyu »

:oops: Sono ridisceso a 12kWh/100km, quindi soddisfatto.
Anche perché sera e mattina sono ancora belle freschine.
Tra una settimana farò un viaggetto fino a Grindelwald in Svizzera, sono circa 280km di autostrada, vediamo come vanno, poi vi dico.

Ciao
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 476
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Io qualche chilometro penso ancora di farlo...
Poi monterò le stesse gomme di Verstappen dell'ultimo gran premio.
FB_IMG_1684279168297.jpg
FB_IMG_1684279168297.jpg (95.6 KiB) Visto 813 volte
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2062
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Hdi »

@ninnolo.soffiatore Ah, pensavo fossero già quelle le slick da F1...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da paskyu »

Posso dire che con le Goodyear EFFICIENTGRIP PERFORMANCE 2 215/55 R18 99 V XL mi sto trovando molto bene.
Viaggio fatto, trovato brutto tempo, purtroppo, si sono comportati bene.
Da vedere la tenuta sulla distanza, però meno delle Bridgestone non possono durare.


Ciao
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Non so di che Goodyear si tratti, ma Volkswagen le sta sostituendo con un richiamo ufficiale, non saranno le PERFORMANCE, non so, se si non misembra la scelta migliore.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”