Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da EttoreMelis »

Io con le GoodYear Efficientgrip Performance SealTech da 19" originali ci ho fatto 49.500 km in 1 anno e 7 mesi.
E il sistema SealTEch che sigilla i fori mi ha permesso di fare una settimana con un chiodo su una gomma posteriore senza problemi di perdite di pressione.

Sostituite con lo stesso modello per 200€ a gomma.
Vediamo se replicano la durata delle originali.........


Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Io ho le Turanza di serie, quasi due anni, per precisione a Marzo 2023, 41.000 e rotti Km., a detta del mio gommista ancora prima di arrivare alla tacca di sicurezza 4/5000Km. ce li faccio, vuol dire minimo superare i 2 anni di vita e 45/46 mila Km. di percorrenza, onestamente con altre marche di vetture ci ho fatto di più da un minimo di 50.000Km. a 60.000Km e anche più, ma la mia domanda è come mai alcuni dicono che a 25.000Km. più o meno le hanno sostituite?...senza polemica è per capire questo enorme divario.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da paskyu »

Anche le mie turanza di serie, con poco più di 41000km, hanno ancora piccola dare, forse, ma molto forse, 3/4000km.

Ora ho su le invernali, quindi mi sto guardando intorno con calma.
Ho visto le Continental EcoContact6, hanno AA e 71DB.
Qualcuno ha dei consigli su questi pneumatici?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da libks »

Gian Luca ha scritto:Io ho le Turanza di serie, quasi due anni, per precisione a Marzo 2023, 41.000 e rotti Km., a detta del mio gommista ancora prima di arrivare alla tacca di sicurezza 4/5000Km. ce li faccio, vuol dire minimo superare i 2 anni di vita e 45/46 mila Km. di percorrenza, onestamente con altre marche di vetture ci ho fatto di più da un minimo di 50.000Km. a 60.000Km e anche più, ma la mia domanda è come mai alcuni dicono che a 25.000Km. più o meno le hanno sostituite?...senza polemica è per capire questo enorme divario.
Molto dipende dallo stile di guida - in citta' con continue manovre, accelerazioni e frenate, oppure in curve luuuuunghe ad alta velocità, o anche le semplici rotonde prese allegramente - fa consumare di più le gomme.

Altra cosa da considerare, e' la pressione alle quale le gomme vengono tenute (una pressione errata, sia in piu' che in meno, influisce parecchio sull'usura).

Infine, bisogna vedere QUANDO uno cambia le gomme; se le si portano fino ai TWI, oppure se si preferisce cambiarle prima.

Riassumendo: troppe variabili in gioco ;-)

Nel dubbio: vai piano, controlla le pressioni e cambia le gomme quando raggiungi i TWI. ;-) (per esempio nel mio caso, cambiate a 40.000, ma non ero ancora ai TWI... avrei quindi potuto continuare ancora per molti(?) km prima di cambiarle.

Immagine
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Io spesso controllo la pressione delle gomme... è importante, comunque fino la tacca di sicurezza le porto di certo per quel che costano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ruttolomeo II
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2022, 3:39
Località: Carpi

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Ruttolomeo II »

Ho preso su Amazon queste gomme:
Goodyear 79257 Pneumatico 215/50 R19 93T Efficientgrip Performance+

...ad un prezzo decisamente buono, 109 euro a gomma (più 60 euro per consegna in officina e montaggio). Mi par di capire che sia molto buono.
Dopo un poco però mi arriva questo messaggio dal venditore:
Gentile Cliente, la contattiamo in seguito al suo ordine fatto su Amazon per comunicarle che gli pneumatici che ha acquistato, seppur non specificato nell'annuncio, fanno parte di uno stock con DOT 2019, che Goodyear ha messo sul mercato, a prezzo vantaggioso; per questo, è doveroso dirle che Goodyear mantiene questi prodotti in magazzini con temperatura e umidità controllata e per questo, anche gli pneumatici con anno di produzione "meno recente", non subendo elementi esterni, mantengono la piena integrità, permettendone così la libera vendita, a norma di legge e con garanzia di 24 mesi dall'acquisto. Ci sembrava doveroso e corretto comunicarle quanto appena detto.
Nel caso in cui non volesse più il prodotto, in alternativa e con dot recente, possiamo offrirle altri articoli che richiedono un'integrazione; nel caso, non esiti a chiedere ed eventualmente ci fornisca un numero dove possiamo contattarla.
A questo punto, attendiamo una sua gentile approvazione per proseguire ed evadere quanto prima il suo ordine, restiamo a disposizione, cordialità.
A questo punto sono un po' perlpesso, vi era mai mai capitato? C'è da fidarsi?
VW id.3 Pro S "Tour"
Renault Megane E-Tech "Techno" (in arrivo)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Hdi »

Dipende da quanta strada fai e quindi per quanto tempo presumibilmente ti dureranno le gomme. Se fai 20-30 mila km anno tra 2 o 3 anni avrai già cambiato gomme quindi il problema invecchiamento sarà relativo.
Se fai neanche 10 mila km anno e tieni le gomme 5-6 anni arriverai che ne avranno in tutto quasi 10 e l'invecchiamento si farà sentire.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Concordo
Ruttolomeo II
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2022, 3:39
Località: Carpi

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Ruttolomeo II »

Grazie, considerando che ho fatto 26k km da Marzo ad oggi direi che non corro rischi... :)
VW id.3 Pro S "Tour"
Renault Megane E-Tech "Techno" (in arrivo)
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali gomme estive mettere su ID.3 che si usurino poco?

Messaggio da Gian Luca »

Allora io ho optato per le Continnental..estive 700€ montaggio smaltimento incluso, l'alternativa erano allo stesso prezzo le Goodyear 79257 Pneumatico 215/50 R19 93T Efficientgrip Performance+, ma il mio gommista mi ha consigliato le prime, con le sue di serie le Turanza ci ho percorso 42.000Km. ancora ne potevo fare di più, ma una foratura multipla alla ruota posteriore DX, mi costringe a cambiarle giovedì.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”