La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da VPP »

E' la domanda che si fanno (con calcoli a corredo) tutte le assicurazioni, comprese quelle con cui viene assicurata l'estensione di garanzia, e che determina il premio da pagare.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: 08/08/2023, 10:24 Ma che domanda è? E' come se per l'assicurazione furto/incendio tu vai a chiedere quante volte si è bruciata la macchina o quante volte te l'hanno fregata
Ah questo di dubbio non poteva essere posto sul forum? Perchè avevo capito da un tuo altro intervento che ogni dubbio è lecito ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da red69 »

Non è un dubbio.
L'assicurazione (perchè l'estensione della garanzia non è altro che una assicurazione) è una scelta per annullare a priori il rischio di esborso (rischio di esborso di una cifra potenzialmente alta a fronte di un premio certo basso).
E' vero che il premio è calcolato sull'esborso medio, ma appunto l'esborso medio di tutti gli utenti, quindi chiedere a un singolo (in questo caso @mandaro) che spese ha avuto nel periodo di estensione non è significativo.

In ogni caso, anche se il costo dell'estensione risultasse più alto dell'esborso medio (e in genere lo è) il che non vuol dire che conviene autoassicurarsi (ovvero non fare l'estensione). L'auto assicurazione potrebbe avere senso se si gestisce ad es una flotta d 20 auto, ove uno può giocare sui grandi numeri (1 si rompe, 19 no)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da VPP »

In ogni caso, anche se il costo dell'estensione risultasse più alto dell'esborso medio (e in genere lo è) il che non vuol dire che conviene autoassicurarsi (ovvero non fare l'estensione).
Questa è una valutazione che ognuno può/deve fare per se. Come nessuno viene a fare i conti in tasca a te tu non dovresti farlo con gli altri perché non è carino. ;)

@mandaro ha presentato la sua esperienza personale come se fosse la prova provata di quello che stava affermando, cioè che non fare l'estensione garanzia è (parafrasando) da sciocchi. Visto che ha riferito di avere già fatto l'estensione per le tre ultime auto che ha posseduto ma non ha detto nulla sulle esperienze che ha avuto per il tempo in cui le ha possedute gli ho giustamente chiesto di darci un po' più di informazioni. Altrimenti la sua affermazione suonava alle mie orecchie come: "Chi non fa l'estensione di garanzia è uno sciocco perché io la faccio già da tre auto." Sono contento per lui ma non trovo l'affermazione minimamente condivisibile perché presuppone che quello che fa mandaro è la scelta migliore "a priori" ovvero per il solo fatto che è la sua scelta personale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da red69 »

@VPP.

Ci mancherebbe. Ma la mia era una considerazione da libro di econometria.

Davanti al rischio di un esborso alto (rispetto alla propria propensione alla spesa) ci si assicura, pur se questo comporta un esborso un po più alto del valore atteso dell'evento avverso.

Se così non fosse, nessuno si assicurerebbe contro il furto o nessuno sottoscriverebbe una kasko o un assicurazione furto casa, tipici esempi ove i valori attesi (nel senso statistico del termine) sono ben più bassi dei premi richiesti.

Peggio ancora il caso di lotterie o gratta e vinci, ove il valore atteso è meno di un terzo del prezzo pagato.

Considera infine che l'EV ha una particolarità, ovvero potenzialmente minor eventi avversi attesi (l'EV si rompe meno), ma maggiori costi sul singolo evento (alcune sostituzioni sono costosissime), quindi la possibilita di incorrere in una spesa troppo alta per le proprie possibilità è concreta e da questo punto di vista comprendo il suggerimento di @mandaro
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: 08/08/2023, 12:30 Non è un dubbio.
E come sempre manca la parte "secondo me".

Per me è palesemente l'espressione di un dubbio al punto che VPP chiede a chi ha più esperienza di lui in tema di estensioni di garanzie quante volte la cosa è stata economicamente conveniente. Ne più ne meno, anzi direi meno, dei 2170 msg già citati di domande di qualsiasi tipo sul mondo EV poste da qualcun'altro.

Qualcun'altro che è bene ricordare ancora ci deve far sapere come pensa di usare l'auto in modo che gli si possa rispondere alla discussione che ha aperto in tema di wallbox ma dalla quale poi si è dileguato. Della serie ti faccio la domanda ma poi forse non mi interessa la risposta. Però come dici tu "oh, se ha i dubbi ...."

Guarda caso però qualcun'altro i dubbi non se li può far venire o semplicemente non può fare una domanda senza che venga apostrofato chiedendo "ma che domanda è" da te. Se non ti piace la domanda basta non rispondere e passare oltre, ma fare due pesi e due misure a seconda di chi fa le domande anche no, sa un po' di ipocrisia.
Almeno dal mio punto vista.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da red69 »

@Kermit

Non sono assolutamente daccordo, sono due contesti assolutamente diversi e provo a rispiegare con serenità

la domanda di @VPP statisticamente non ha alcun senso se rivolta a un singolo (quindi ribadisco "ma che domanda è?), mentre l'informazione rilevante è il costo medio (statisticamente come sai è il concetto di "valore atteso") del costo di riparazione in periodo di estenzione di garanzia. Potresti anche chiedere a 10 persone, ma non sarebbe comunque un campione significativamente rilevante. Poi uno può decidere se fare comunque o meno l'estenzione della garanzia, e qui io non sindaco. Il mio che domanda è non era riferito a questa seconda cosa, che invece è figlia della propensione al rischio che è soggettiva (e quindi personale)

I dubbi di @gianry sono invece dubbi di carattere personale su una scelta da fare o meno. Dubbi che umanamente comprendo. Qui non c'è nulla di scientifico a difefrenza del primo caso
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da Kermit »

@red69 Condivisibile tranne due piccoli dettagli: se è statisticamente irrilevante la domanda di @VPP non vedo perchè comunque non la possa fare, poi saprà lui come valutarla o al limite lo aiuti tu con le tue conoscenze (e non c'è ironia nelle mie parole).

Di contro se i dubbi umani di Gianry li posso anche comprendere (e credo concordiamo tutti che il forum è stato molto più che supportivo in questo senso) ad un certo punto sarebbe "educato" fermarsi e prendere una decisione o anche non prenderla ma smettendo di porre questioni su qualunque argomento considerato che alla fine i veri dubbi su cui basare una decisione non possono essere infiniti ma anzi di norma non sono più di tanti. Perchè se servono tutte quelle domande per decidere se comprare una EV o meno non oso immaginare i livelli di dubbi per argomenti più seri della vita: cambio lavoro? mi sposo? faccio figli? di quale medico mi fido per la mia salute ? e così via....

Quindi torniamo al tema: qualcuno può fare 2170 domande (vabbè sono meno ma ci siamo capiti) e qualcun'altro nemmeno una, anche ammettendo che sia statisticamente irrilevante?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da red69 »

@Kermit

Ok, ma allora forse non stai comprendendo il senso della mia frase (ma evidentemente è colpa mia che non mi so spiegare). Io non intendevo mica dire che lui la domanda non poteva farla, ma intendevo appunto che la domanda aveva focus su un aspetto irrilevante (l'esperienza di un singolo, mandaro non è statisticamente rilevante appunto).
Fosse per me chiunque può scrive quello che vuole, nei limiti della buona educazione e della pertinenza ovviamente, così come a quel punto chiunque altro è libero di spiegargli (costruttivamente) che forse non è proprio una considerazione centrata.

Tornando a Gianry che dire? Lui è fatto così. Si, un po ha esagerato quantitativamente parlando, ma è fatto così e i suoi dubbi sono comunque legittimi. L'alternativa è che non si senta accettato qua e vada a fare così altrove, dubito infatti che divenga decisionista in un nano-secondo. Almeno qua gli potete controbattere...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Opel Mokka-e non ricarica più alle colonnine AC

Messaggio da VPP »

Come ho già spiegato mandaro non ha presentato dati statistici ma solo la sua esperienza individuale e quindi annedottica. La mia domanda di ulteriori dati si riferiva ovviamente e necessariamente solo a quanto da lui postato.

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”