Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Hdi »

borsait ha scritto:è arrivato ora il preventivo: €2771.30 per il motore (scontato del 40% perchè Renault partecipa alla spesa) + €197.65 per liquido radiatore, olio cambio e gas condizionatore.
Alla fine il costo complessivo è di circa € 1860!!!
A leggere i resoconti di utenti a cui erano capitate disavventure simili con auto elettriche, direi che il preventivo è molto ragionevole pur essendo quasi 2 mila euro. Ho letto di gente che ha speso il doppio o più e non erano mica Tesla o altre auto di lusso.
Solitamente i motori elettrici per auto, se ben progettati e costruiti, hanno lunga durata e manutenzione quasi assente. Tuttavia statisticamente il guasto può capitare...
Se ti può consolare, restando in Renault ma riguardo le termiche, ricordo il problema alle bronzine che aveva coinvolto a chilometraggi non elevati (per un diesel) un buon numero di motori dci a gasolio, a causa di una fornitura non conforme alle specifiche (o qualcosa del genere, non ho indagato troppo). Beh, i costi di riparazione erano ben altre cifre e, nel caso di vetture con qualche anno di età, potevano ammontare a più del valore residuo dell'auto.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da gianry »

piuttosto io sono sorpreso dal fatto che bisogni sostituire l'intero motore elettrico.

Ci sono aziende che riparano i motori elettrici .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
luctun

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da luctun »

Di certo però non lo fa la casa madre. Se uno vuole può rivolgersi a terzi; dipende sempre da quale possa essere la differenza di spesa
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Hdi »

gianry ha scritto: Ci sono aziende che riparano i motori elettrici .
Mi ricorda un po' quello che succede per i cambi automatici delle auto termiche: è capitato non di rado che i concessionari proponessero la sostituzione della trasmissione automatica in blocco con costi di diverse migliaia di euro mentre un'officina specializzata in cambi automatici poteva riparare un guasto con una spesa ragionevolmente contenuta rispetto alla sostituzione.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da gianry »

tra l'altro ho notato la sfiga. mi sembra che renault garantisca il motore elettrico per 5anni/100km
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da red69 »

borsait ha scritto:Quello che mi sembra "strano" è che Renault Italia, senza alcuna richiesta, offra una partecipazione al costo per il 40%.
Sembra quasi un'ammissione di responsabilità!
E' una prassi ordinaria, quando l'auto ha pochi kilometri e la casa madre non ci vuole perdere in immagine. E lo fanno proprio perchè sono rotture molto sporadiche. Diciamo che è a discrezione del conce proporlo alla casa madre in certe situazioni e ovviamente a discrezione della casa madre accettare. Loro non sono tenuti, essendo un pezzo soggetto ad usura e non va inteso come atto di ammissione di responsabilità

A me una volta capitò una cosa simile con Volvo. Si ruppe una centralina elettronica che gestiva la trazione integrale e loro di loro spontanea volantà mi offrirono il pezzo al 100% di sconto facendomi pagare la sola manodopera. L'auto era fuori garanzia già da un paio d'anni e aveva circa 50.000km.

E vero anche che era un'auto da 77k, quindi un minimo di trattamento di riguardo ci stava. In ogni caso con un 40% ci smenano si e no meno dell'utile su quel componente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Mekk »

Parlando con un meccanico più di 10gg fa (portai la mia per un rumore) mi disse che sulle zoe modello precedenti la nuova si sono trovati a cambiare più di qualche volta il motore perché perdevano l'isolamento.
gianry ha scritto:tra l'altro ho notato la sfiga. mi sembra che renault garantisca il motore elettrico per 5anni/100km
Anche la nuova?
manuk
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/02/2023, 18:49

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da manuk »

A me è successo lo stesso su una zoe 41kw del 2013 con 70.000 km che avevo acquistato da poco. L'ho portata in Renault mi hanno fatto un preventivo di 8000 euro per motore e inverter.
Ho poi deciso di portarla in riparazione ad altra officina (sempre autorizzata Renault ma non direttamente Renault Italia) che mi ha da prima ipotizzato di sostituire il solo inverter (che però non era disponibile in ordinazione) per poi ipotizzare la sostituzione dell'intero blocco motore + inverter ma di altra macchina (quindi da recuperare usato da altra auto). Alla fine recentemente pare che inverter sia tornato nuovamente disponibile a 3900 euro (iva inclusa) + manodopera.
Insomma alla fine ancora non ne sono uscito dopo mesi di attesa e ancora non ho capito quale sarà la soluzione e la spesa (anche se sarà cmq un botta).
La cosa inquietante è che parlando con l'officina sembra che questo problema su inverter sia diffuso sulle ZOE e non c'è un modo certo per scongiurarlo in quanto sembra dipendente dalla stabilizzazione della colonnina di ricarica (sembra dipenda da instabilità del flusso di corrente).
Il consiglio del meccanico è stato quello di caricare sempre da colonnine "sicure" tipo enel x ...ma francamente non mi sembra accettabile...
A parte che non sarei cosi sicuro... ma se è cosi delicata la fase di ricarica a questo punto non mi sento sereno neanche a ricaricare da casa (che è l'opzione principale per quanto mi riguarda).
Alla fine il meccanico mi ha anche consigliato di rivendere l'auto una volta sistemata perchè dal suo punto di vista l'auto elettrica è delicata e soggetta a questi problemi. QUindi ho è in garanzia oppure meglio non rischiare.
In conclusione sono amareggiato e confuso perchè l'auto che sembrava in ottime condizioni in tutto ed ha 70000 km....mica 200000....sembra da buttare visto che non c'è una via d'uscita ragionevole... non posso certo spendere 8000 euro e poi rischiare che ricapiti perchè magari mi trovo a ricaricare alla colonnina sbagliata che ha uno sbalzo di corrente (che poi il guasto non si è manifestato dopo una ricarica quindi sarebbe anche impossibile ricondurre alla colonnina il guasto se ricapitasse).
Qualcuno esperto ha un opinione?
Roberto 2864
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/03/2019, 21:01
Località: Roma
Veicolo: zoe r110 intens flex

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Roberto 2864 »

Salve io ho zoe 110 intens flex del 2019 . Un anno fa motore guasto con spia accesa a 90000 km e mi ha lasciato per strada . Auto comprata alla renault busca palestrina . Mi hanno detto rottura cuscinetti interni ( da un po di tempo avvertivo rumore come attrito di cuscinetto rotto ruote ) , me lo hanno sostituito dopo un mese di attesa con contributo parziale renault e spesa di 800 euro . A dicembre dopo ricarica a casa come tutte le notti con caricatore portatile (sempre lo stesso ) avviso ricarica impossibile la porto dallo stesso concessionario e mi dicono che si e rotto il caricatore interno dell auto ( probabile picco tensione da parte dell enel durante la notte , tanto che si e bruciata snche la scheda caldaia a gas di casa ed anche ville vicini stesso ptoblema) . Morale auto ferma in officina da due mesi poiche non trovano ricambio … ed io che percorro circa 200 km al giorno con un auto avis a benzina sulla quale pago 200 e al mese per assicurazione integrativa e ( altrimenti rischio franchigia di 2000 euro in caso incidente ….) e 7/800 euro al mese di benzina( ogni 3 giorni pieno da 70 euro ..) … mai piu questa auto e mi fanno pagare anche noleggio batteria senza avere auto poiche ferma in officina .. chiamo renault clienti al numero verde senza risposta e scritte mail senza risposta … fate un po voi … non posso comprare altra auto con finanziamento in corso di questa maledetta zoe ..
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Asca »

Sarebbe anche curioso sapere, per chi ha avuto questo problema, quale caricatore utilizzasse (marca e modello), visto che in giro visino parecchi carichini e wallbox cinesi di bassa qualità ...
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”