Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
Stesso problema con 106.000 km. Rottura del rotore. Vero che nulla è eterno, ma i motori elettrici dovrebbero durare molto di più. E siccome non sembra un problema isolato, credo che si possa giustificare un tono di preoccupazione per chi volesse comprare Renault.
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
cosa centra il carichino o wallbox? quando scrive:
semmai ci sono gli estremi per chiedere i danni al distributoresi e rotto il caricatore interno dell auto ( probabile picco tensione da parte dell enel durante la notte , tanto che si e bruciata snche la scheda caldaia a gas di casa ed anche ville vicini stesso ptoblema)
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
Ciao, io sulla twingo non ho trovato questo documento, ma sulla app mi da le garanzie con scadenzaAlexvita83 ha scritto: ↑15/06/2022, 11:53Ciao,borsait ha scritto:Buongiorno a tutti, mi è uscito l'errore guasto motore elettrico sulla mia zoe r90 flex del 2017 con 33000km.
io guarderei nel pacco di documenti che ti hanno rilasciato al momento dell'acquisto della vettura per verificare se hai la garanzia del costruttore di 5 anni o 100000Km sulle parti di trazione (blocco motore, caricabatterie ... etc). Io nella mia twingo ho un foglio del genere.
che tu ne sappia il motore della twingo che durata di garanzia ha?
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
Dalle informazioni dell app, mette garanzia costruttore 24 mesi poi quella lunga e' quella della batteria, cioe' la garanzia del motore dovrebbe rientrare in quella classica di 2 anni, confermate?
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
La garanzia motore dovrebbe rientrare in quella del costruttore , nel caso della mia Zoe era 5anni (avevo la gold) o 50000km
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
C'entra eccome. Sento utilizzare carichini supereconomici senza alcun tipo di protezione, e su impianti non dedicati (vedi differenziali AC e DC). E' come attaccare un iPhone da 1500 euro ad un caricabatterie USB da 5 euro. Funziona, fino a quando ...
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
non è la stessa cosa, il caricatore del telefono trasforma la tensione di rete da 230AC a 5VDC e potrebbe anche rompersi.
Wallbox o carichino non trasformano nulla, comunicano con il caricatore di bordo della macchina per stabilire quale potenza massima possono prelevare, se il carichino si rompe al massimo o non carica oppure fa scattare il magnetotermico a monte dello stesso.
Infatti l'utente parla di guasti anche ad altre apparecchiature in casa sua e di vicini.
Wallbox o carichino non trasformano nulla, comunicano con il caricatore di bordo della macchina per stabilire quale potenza massima possono prelevare, se il carichino si rompe al massimo o non carica oppure fa scattare il magnetotermico a monte dello stesso.
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
Quando acquistai la twingo trovai grande rassicurazione nella garanzia dei 5 anni sui guasti elettrici inverter/motore.
Oggi dopo quasi 3 anni di possesso, il dubbio che possa succedere qualcosa dopo i 5 anni ce l'ho...
Sono d'accordo che con gli sbalzi di tensione non ci puoi fare molto, io da elettrico pseudoprincipiante dico che farsi risarcire dal distributore per un guasto a parti elettroniche/elettrodomestici/quant'altro è moooolto difficile (non sto a spiegarvi il perchè), quindi a chi pensa questo come "paracadute" nell'evento è meglio che cambi idea o metta in proprio delle protezioni.
Ricordo tutti, anche a me stesso che qualsiasi macchina elettrica rigenera corrente in fase di frenata/discesa e non è una corrente "fissa", ma variabile nel tempo e il CDB/motore/inverter/gruppo integrato dovrebbe essere progettato/i apposta per questo;
il motore elettrico è eterno finchè i cuscinetti durano, non vado oltre.
Ciao a tutti
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
Motori di Leaf o Tesla..perchè datatate alcune hanno superato abbondantemente gli 800.000Km., con ancora buona autonomia e con pacchi batteria non climatizzati al tempo e i motori a magneti permanenti in teoria potrebbero fare milioni di Km., e di solito i guasti sono da attrito, cuscinetti, o elettronica vedi inverter...
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Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?
Zoe R90 Life, 86000 km immatricolata a giugno 2019, batterie 42 kwh di proprietà
l'ho presa usata a novembre 2021, aveva appena 4000 km, tutti gli altri li abbiamo percorsi in famiglia, io e mia moglie, con una media di 41000 km annui, un bel test per una citycar! Fino a quest'estate super soddisfatti, nonostante abbiamo solamente la ricarica in AC a 22 kwh, che pesa un po' nei viaggi lunghi, mentre rimane un vantaggio alle colonnine AC rispetto alle altre elettriche che caricano a 11 kwh. Quest'estate compare un sibilo, un fastidioso ronzio a velocità medio basse, che si intensifica nel tempo e diventa un rumore metallico di attrito in rigenerazione! Compare anche una spia di alert, tipo "controllare motore elettrico" e "sistema di ricarica" che però scompaiono velocemente e non si ripresentano. Ci rivolgiamo al concessionario renault più vicino, che sembra snobbare il problema... cambiamo concessionaria, un po' più distante, alla quale chiediamo un checkup completo... batterie, ammortizzatori, sistema di ricarica, etc ... diagnosi -> guasto al motore elettrico, problema alle spazzole! Preventivo di circa 5000 euro manodopera inclusa. Dopo lo svenimento iniziale, proviamo a chiedere al capo officina di contattare la Renault Italia per una eventuale partecipazione ai costi di riparazione... la risposta arriva dopo pochi minuti direttamente in concessionaria, la Renault ha emesso un richiamo tecnico e partecipa al 100% alla spesa di sostituzione del motore!
Imbarazzante che un motore elettrico, anche se con spazzole e un po' datato, possa guatarsi in appena 4 anni e 86000 km, voglio sperare in una anomalia sporadica, tale da giustificare la copertura a quanto sembra totale dei costi della sostituzione da parte di Renault. Vi terrò informati a sostituzione avvenuta.
l'ho presa usata a novembre 2021, aveva appena 4000 km, tutti gli altri li abbiamo percorsi in famiglia, io e mia moglie, con una media di 41000 km annui, un bel test per una citycar! Fino a quest'estate super soddisfatti, nonostante abbiamo solamente la ricarica in AC a 22 kwh, che pesa un po' nei viaggi lunghi, mentre rimane un vantaggio alle colonnine AC rispetto alle altre elettriche che caricano a 11 kwh. Quest'estate compare un sibilo, un fastidioso ronzio a velocità medio basse, che si intensifica nel tempo e diventa un rumore metallico di attrito in rigenerazione! Compare anche una spia di alert, tipo "controllare motore elettrico" e "sistema di ricarica" che però scompaiono velocemente e non si ripresentano. Ci rivolgiamo al concessionario renault più vicino, che sembra snobbare il problema... cambiamo concessionaria, un po' più distante, alla quale chiediamo un checkup completo... batterie, ammortizzatori, sistema di ricarica, etc ... diagnosi -> guasto al motore elettrico, problema alle spazzole! Preventivo di circa 5000 euro manodopera inclusa. Dopo lo svenimento iniziale, proviamo a chiedere al capo officina di contattare la Renault Italia per una eventuale partecipazione ai costi di riparazione... la risposta arriva dopo pochi minuti direttamente in concessionaria, la Renault ha emesso un richiamo tecnico e partecipa al 100% alla spesa di sostituzione del motore!
Imbarazzante che un motore elettrico, anche se con spazzole e un po' datato, possa guatarsi in appena 4 anni e 86000 km, voglio sperare in una anomalia sporadica, tale da giustificare la copertura a quanto sembra totale dei costi della sostituzione da parte di Renault. Vi terrò informati a sostituzione avvenuta.