Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Asca »

Le automobili sono macchine costruite dall'uomo, vale per le termiche come per le elettriche. Queste ultime generalmente hanno statisticamente meno problemi ma non ne sono esenti. La mia vecchia Alfa Romeo ha sbiellato a 80mila Km per un difetto ... quindi ...


Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da paganig »

maxsquad ha scritto: 04/10/2023, 14:05 la Renault ha emesso un richiamo tecnico e partecipa al 100% alla spesa di sostituzione del motore!
Caspita, non è la prima volta che leggo di questo guasto (soprattutto nei forum esteri). Sembra che la R90 sia più fragile della R110 sotto questo aspetto. Il problema non è raro, tanto che ho venduto la mia dell'agosto 2019 con 90.000 km anche per questo motivo. E' la prima volta però che leggo di costo al 100% coperto da Renault per auto sopra i 50.000 km e fuori garanzia. Spero che ve la sistemino in fretta!

Se si tratta di richiamo ufficiale sarebbe utile capire come mai ad altri è stato invece chiesto di partecipare alla spesa con percentuali variabili. Concessionaria che vuole recuperare margine sui tempi di riparazione e gestione pratica? Diagnosi imprecisa e quindi non inquadrata nelle casistiche? Se penso al richiamo batteria e alle volte che ho dovuto puntualizzare la differenza tra "consumi elevati" e "capacità batteria ridotta" prima di avere l'aggiornamento...
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Asca »

L'unico problema delle serie R è appunto quello dei cuscinetti, ma rimane comunque una percentuale bassa rispetto al parco Zoe circolante.
Curioso in effetti il contributo al 100% di Renault, sarebbe da approfondire la motivazione reale.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 643
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da FrancoVecchi »

Sarebbe interessante sapere a che numero di giri lavora il motore alla massima velocità nelle varie versioni.. Nella Leaf ad esempio , a quanto ho capito, è stato portato dagli 8000 giri ai 10.000 giri nella e+ (modificando il rapporto di riduzione del riduttore per mantenere la stessa velocità massima) per potere ottenere la maggiore potenza con lo stesso motore.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da paganig »

La velocità massima delle varie Zoe non cambia molto, penso che i giri siano tra i 10800 e gli 11000
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Sandrosan »

Si è successo anche ad altri ho letto su un forum inglese. Ero andato alla ricerca in quanto è successo 3-4 volte anche a me sempre nel periodo estivo (apr, Lug, Ago e Set) nel giro di 18/24 mesi. Penso proprio che sia il tallone d'Achille della R90 2017.
Poi sono andato in una concessionaria che mi ha dato fiducia dal punto di vista tecnico e mi hanno aggiornato il software e mi dissero proviamo così se lo rifa c'è da cambiare il motore.
Da 1 anno è Ok ma tremo...

Leggendo su un gruppo FB tempo fa avevo visto le foto di uno che ha risolto cambiando solo le spazzole del motore. Ho chiesto se posso avere tali spazzole alla concessionaria e avevano capito il codice delle spazzole del tergi...in quanto nessuno le ha mai chieste. Probabilmente non forniscono tale ricambio?

Poi non mi convinceva il fatto delle spazzole su un motore 3fase asincrono, ma approfondendo ho capito che è un motore speciale dove il CB usa le bobine del motore come filtro di potenza quando è in carica.
Certo sono soldi 1860 Euri, mannaggia!
maxsquad
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/11/2021, 9:35
Località: Assisi (Pg)
Veicolo: Zoe R90 Life

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da maxsquad »

maxsquad ha scritto: 04/10/2023, 14:05 Zoe R90 Life, 86000 km immatricolata a giugno 2019, batterie 42 kwh di proprietà
l'ho presa usata a novembre 2021, .
La mia Zoe è in officina per la sostituzione del motore!


evitiamo il quote integrale
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Sandrosan »

Sono contento per te maxsquad!
Meno male che ti sostituiscono il motore riconoscendo il difetto. La mia è ben più vecchia (2017) ma con solo 58000 km. Spero che in caso si ripresenti lo stesso problema cambino anche a me il motore riconoscendo il difetto.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3706
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da ginorosi »

Per curiosità : il guasto succede a chi và tanto in autostrada dove il motore gira a regimi + elevati ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
MicheleFonta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/10/2022, 20:15
Località: Sospirolo (BL)
Veicolo: Renault Twingo e Zoe

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da MicheleFonta »

Buongiorno a tutti! Ho appena sostituito il motore alla mia Zoe R90 a causa di un cuscinetto del motore rotto.
Il guasto che segnava l'auto era il solito "Guasto motore elettrico".
La mia Zoe ha percorso 130.000 km senza problemi.
La Renault visti il chilometraggio elevato e gli anni non ha voluto saperne di contribuire (da un lato meglio così...)

Adesso ho il motore che posso aprire e aggiustare almeno!
Tutto il lavoro mi è costato sui 4000 euro e dall'ordine del motore alla Zoe funzionante sono passati 5 giorni!!

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”