Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da ZEnova »

ciao @MicheleFonta hai per caso visto il cuscinetto in questione?
e quali altri danni consequenziali aveva creato (es al riduttore per disallineamento)?

lo chiedo perché il motore elettrico in sé è una macchina semplice e ben conosciuta avendo oltre un secolo di vita... mi chiedevo se eventualmente fosse stata possibile una riparazione in luogo della sostituzione, anche se probabilmente la manodopera avrebbe comunque giocato a sfavore negli importi totali.

i cocci te li hanno lasciati?


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da FrancoVecchi »

Se a qualcuno interessa, ho conosciuto una persona in Lazio che ha già sostituito cuscinetti e spazzole nei motori Zoe (sostituendo le singole parti anzichè il motore intero il costo della riparazione si abbassa drasticamente ;) ).

A chi fosse interessato posso passare il nominativo in privato.

Il motore della Zoe ha le spazzole perchè ha il rotore con eccitazione a induzione, senza magneti permanenti, stesso principio degli alternatori automobilistici.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
MicheleFonta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/10/2022, 20:15
Località: Sospirolo (BL)
Veicolo: Renault Twingo e Zoe

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da MicheleFonta »

ZEnova ha scritto: 16/01/2024, 10:08 ciao @MicheleFonta hai per caso visto il cuscinetto in questione?
e quali altri danni consequenziali aveva creato (es al riduttore per disallineamento)?

lo chiedo perché il motore elettrico in sé è una macchina semplice e ben conosciuta avendo oltre un secolo di vita... mi chiedevo se eventualmente fosse stata possibile una riparazione in luogo della sostituzione, anche se probabilmente la manodopera avrebbe comunque giocato a sfavore negli importi totali.

i cocci te li hanno lasciati?
Il motore me lo sono fatto dare e nelle prossime settimane cambierò i cuscinetti e anche le spazzole.
Per lavoro spesso cambio cuscinetti/spazzole a motori di vario tipo. Questo mi sembra molto semplice e accessibile.
Io ho scelto di farlo sostituire più che altro per i tempi.

Il cuscinetto non è esploso, è solo rumoroso. L'elettronica ti ferma prima di rotture più serie.
Proprio la settimana prima della rottura della zoè mi è capitato di aprire un motore che a causa del gioco acquisito ha distrutto il rotore e lo statore.
Per conoscenza mi hanno detto che il cambio del motore prevede 16 ore di lavoro, che sono molto poche.

Appena lo smonto pubblico delle foto se possono essere utili.
Comunque a primo impatto ho trovato le spazzole e relativi anelli abbastanza consumati.
MicheleFonta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/10/2022, 20:15
Località: Sospirolo (BL)
Veicolo: Renault Twingo e Zoe

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da MicheleFonta »

FrancoVecchi ha scritto: 16/01/2024, 10:27 Se a qualcuno interessa, ho conosciuto una persona in Lazio che ha già sostituito cuscinetti e spazzole nei motori Zoe (sostituendo le singole parti anzichè il motore intero il costo della riparazione si abbassa drasticamente ;) ).

A chi fosse interessato posso passare il nominativo in privato.

Il motore della Zoe ha le spazzole perchè ha il rotore con eccitazione a induzione, senza magneti permanenti, stesso principio degli alternatori automobilistici.
Sicuramente è un lavoro fattibile da un meccanico anche fuori dalla rete renault, ad una frazione del prezzo!
Nel mio caso il motore è costato 2800 euro.
Per quanto riguarda lo statore e il rotore sono veramente come nuovi.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da Hdi »

@MicheleFonta interessante, tienici aggiornati sul tuo lavoro di riparazione, magari in un topic ad hoc. In effetti se fosse possibile rimettere in ordine il motore con il cambio di cuscinetti e spazzole si dovrebbe poter risparmiare rispetto alla sostituzione integrale (pur se la manodopera complessiva incide parecchio).

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da ZEnova »

MicheleFonta ha scritto: 16/01/2024, 11:17
Per lavoro spesso cambio cuscinetti/spazzole a motori di vario tipo. Questo mi sembra molto semplice e accessibile.
Io ho scelto di farlo sostituire più che altro per i tempi.

Il cuscinetto non è esploso, è solo rumoroso. L'elettronica ti ferma prima di rotture più serie.

Comunque a primo impatto ho trovato le spazzole e relativi anelli abbastanza consumati.
se avessi modo di testarlo secondo me puoi anche venderlo a qualche "collega" qui nel forum :)

per le spazzole credo sia normale, non dovrebbe essere un ricambio costoso (credo meno di 200 il pezzo originale con portaspazzole ecc)
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
MicheleFonta
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/10/2022, 20:15
Località: Sospirolo (BL)
Veicolo: Renault Twingo e Zoe

Re: Guasto motore elettrico Zoe R90: è successo a qualcun altro?

Messaggio da MicheleFonta »

Ho alcuni inverter trifase che potrei usare per provarlo, ma non sono sicuro di quale sia la sua tensione. prima dovrei trovare qualche manuale o qualche informazione un po' più precisa.
Mi piacerebbe capire di più della tensione di eccitazione del rotore.
Sarebbe il top trovare un manuale di officina con controlli, test e misure da fare!
Provo a cercare un po' in giro.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”