Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da foxxx »

Che le cose si possano rompere non è in discussione, il problema è che i costi in questi casi sono molto elevati (per vari motivi), quindi su un difetto ormai diffuso la casa dovrebbe quantomeno venire incontro in modo sostanziale (pezzo a prezzo di costo e partecipazione nella manodopera per esempio).
Il forum non farà statistica, ma quando a me successe la rottura del selettore marcia, sul forum c'era solo qualche episodio, ma in officina mi dissero che era già il quarto con lo stesso problema e non tutti scrivono sui forum (anche perché riparato in garanzia magari).
Anche sulla rottura dell'OBC è stato riportato anche da già frequentanti il forum, non solo da chi si è iscritto per segnalarlo.



foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da foxxx »

selidori ha scritto: 29/09/2023, 18:37 Non ricordavo i 7.
Una cosa che mi piacerebbe anche sapere è quanti hanno preso il default 7 e quanti l'accessorio da 11.
Io da 7 e per ora... Dov'è l'emoticon che tocca ferro???
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pIONiere »

foxxx ha scritto:Che le cose si possano rompere non è in discussione
Un caricatore non si dovrebbe rompere dopo un paio d'anni, specie non in queste quantità. Giusto per confronto fin'ora ho letto solo di un singolo caso di caricatore della e-up guasto (su un forum tedesco) e si trattava di una e-up che aveva 7 o 8 anni e oltre 100.000 km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pepo154 »

Girano anche moltissimi caricatori da 7 perché é (o era?) di serie tranne che nel forum dove si spingeva sul caricatore da 11 e quindi molti hanno preso quello.
Ma l’utente medio che non sta a informarsi, vede al massimo qualche recensione su yt, lascia quello di serie.
Questo per dire che la visione del forum é particolarmente distorta, come sempre e in tutti i forum, ma nulla toglie che il caricatore di bordo e il compressore del clima presentano una difettosità più elevata del normale. 2 pezzi peraltro costosi e che non si dovrebbero rompere così presto.
Oltre al selettore del cambio ma da qualche tempo usano i tasti al posto del selettore.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

pIONiere ha scritto: 29/09/2023, 18:54 Un caricatore non si dovrebbe rompere dopo un paio d'anni
A me si ruppe dopo un paio di mesi...

kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da kaz77 »

Ciao tutti,
scrivo per dare feedback relativamente al mio problema che avevo segnalato qui ormai tanto tempo fa. Finalmente mi hanno sostituito il caricatore di Bordo OBC 11KW. Il caricatore si è guastato in settembre l'officina lo ha ordinato a citroen il 26 settembre 2023 e mi è stato installato il nuovo caricatore il 4 dicembre 2023. in pratica sono passati 2 mesi abbondanti.
Non commento, scrivo giusto per dare seguito alla mia prima segnalazione.

Grazie
ciao
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Ed è andata anche bene, perché per me ce n'erano voluti quattro: fortuna volle che avevo una fast nella mia città che a quel tempo era pure gratuita per cui sono andato avanti così tutto il tempo lo stesso (e c'ero pure andato in ferie con l'auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pIONiere »

kaz77 ha scritto: 06/12/2023, 10:22 mi è stato installato il nuovo caricatore il 4 dicembre 2023.
Sarebbe interessante sapere quale versione ti hanno montato, la versione sta scritta sull'etichetta attaccata di lato sull'OBC. Se riesci a fare una foto leggibile dell'etichetta possiamo capire di quale versione si tratta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 06/12/2023, 13:56 Ed è andata anche bene, perché per me ce n'erano voluti quattro
E' andata anche bene che eravate in garanzia, visto il costo del ricambio. In ogni caso qualcosa di difficilmente accettabile per un auto sostanzialmente nuova
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Valli
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/09/2023, 19:04

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Valli »

Riporto il mio caso. Ec4 del 2021. Garanzia casa madre scaduta gennaio 23. Garanzia estesa spoticar fino a agosto 23. A luglio 2023 mi si rompe il compressore. Attendo settembre per il pezzo che viene sostituito in garanzia. Quando stanno per ridarmi la macchina si accorgono che nel frattempo si è rotto l obc 11kw. Tentano di farmelo pagare (3.000 euro tra pezzo e manodopera). È dovuto intervenire l’avvocato. Alla fine: stellantis ha riconosciuto il 75% del costo. Il resto ce li ha messi ovviamente l officina

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”