Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Okami »

EDIT:

Ho riletto la pagina del MISE e non sono più tanto certo della mia interpretazione...
Ultima modifica di Okami il 20/10/2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.



Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Ffff87 »

Okami ha scritto:
Ffff87 ha scritto: Me l'aveva detto il concessionario ma poi ho verificato su https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contri ... di-accesso:

Fase 1 Prenotazione dei contributi.
I venditori:
  • si registrano preventivamente nell’Area Rivenditori;
  • prenotano i contributi relativi ad ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione;
  • confermano l’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista.
La parte in neretto vuole quasi certamente dire che il contributo va legato a un numero di telaio. Se conti che il numero di telaio lo sai solo quando la macchina arriva (di certo non al momento della prenotazione) io sono parecchio preoccupato.

I 180 giorni non sono per l’acquirente, ma per il concessionario.

Per come la leggo io funziona così:

1. La macchina arriva
2. il concessionario in possesso del VIN chiede gli incentivi
3. Il concessionario chiede il saldo PRIMA di immatricolare
4. Il cliente paga
5. Il concessionario immatricolare consegna l’auto
6. Il concessionario ha 180 giorni per confermare la targa (e sappiamo che per immatricolare un’auto i concessionari vogliono avere in mano il saldo).

Tu invece ottimisticamente l’hai interpretata come: paghi 100 euro di prenotazione, il concessionario (senza alcun tipo di identificazione della macchina che ancora non esiste) chiede gli incentivi e poi tu hai 6 mesi per ricevere e pagare la macchina. Sarebbe bello ma molto poco italiano.

Per quanto mi ha detto il venditore, già con la consegna a novembre esisterebbe il rischio che i fondi siano esauriti, e mi diceva che in caso l’acquirente perde solo i 100 euro di anticipo.

Fra le due versioni forse é più saggio preferire quella pessimistica...
Io in realtà mi fido abbastanza di quello che mi ha detto il concessionario, per cui loro prenotano l'incentivo al momento dell'ordine, senza bisogno di avere già un numero di telaio. Visto che l'hanno già fatto parecchie volte sarebbe strano che non sapesse come si faccia. Mi trovo proprio in questa situazione ora...
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Okami »

Ho modificato il messaggio di prima. Stavo leggendo la pagina del MISE, nella sezione che fa riferimento alla rottamazione, e mi ha confuso ulteriormente le idee.

Alla fine ho mandato una mail al venditore, vediamo cosa mio dice...

É incoraggiante che nella pagina “fondi disponibili” siano previsti 270 milioni di euro per il 2021
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Milton »

La questione è stata già sviscerata in un altro thread a proposito della Twingo.
Le faq del ministero sono "abbastanza" chiare in merito (c'e un quesito apposito di cui non ricordo il numero ma si trova nell'altro thread).
Il concessionario prenota l'incentivo all'atto della stipula del contratto (il telaio non serve) e lo perfeziona con l'immatricolazione del veicolo tassativamente entro 180gg.
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Okami »

Se è così (e se il venditore non fa il furbo), domani prenoto la SR+

Grazie

Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Milton »

Questo è il link:

https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contri ... di-accesso

I punti dove vengono citati i 180gg sono il 3, 30 e 48.

Pur non essendo un esperto di leggi e regolamenti mi sembra abbastanza chiaro e comunque mi è stato confermato anche da un venditore VW.
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Okami »

Sta di fatto che in un altro thread sempre sulla model 3 un utente ha avuto un’esperienza diversa.

Non vorrei che tutto si basasse sulla discrezionalità del venditore...

Domani sento l’uomo e poi pubblico la risposta.
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Okami »

Ho parlato pochi minuti fa con il venditore, la cui versione é che il gestionale non gli mostra gli incentivi per le macchine in consegna prevista a febbraio.

Fate le vostre valutazioni: secondo me non dovrebbe essere una questione aperta ad interpretazioni. Se qualcuno ha prenotato con gli incentivi, significa che si può fare.

Insomma, come dice uno youtuber inglese: il problema non é la macchina, ma la compagnia...
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Maxwell61 »

Ffff87 ha scritto:
Okami ha scritto:
Ffff87 ha scritto: Me l'aveva detto il concessionario ma poi ho verificato su https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contri ... di-accesso:

Fase 1 Prenotazione dei contributi.
I venditori:
  • si registrano preventivamente nell’Area Rivenditori;
  • prenotano i contributi relativi ad ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione;
  • confermano l’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista.
La parte in neretto vuole quasi certamente dire che il contributo va legato a un numero di telaio. Se conti che il numero di telaio lo sai solo quando la macchina arriva (di certo non al momento della prenotazione) io sono parecchio preoccupato.

I 180 giorni non sono per l’acquirente, ma per il concessionario.

Per come la leggo io funziona così:

1. La macchina arriva
2. il concessionario in possesso del VIN chiede gli incentivi
3. Il concessionario chiede il saldo PRIMA di immatricolare
4. Il cliente paga
5. Il concessionario immatricolare consegna l’auto
6. Il concessionario ha 180 giorni per confermare la targa (e sappiamo che per immatricolare un’auto i concessionari vogliono avere in mano il saldo).

Tu invece ottimisticamente l’hai interpretata come: paghi 100 euro di prenotazione, il concessionario (senza alcun tipo di identificazione della macchina che ancora non esiste) chiede gli incentivi e poi tu hai 6 mesi per ricevere e pagare la macchina. Sarebbe bello ma molto poco italiano.

Per quanto mi ha detto il venditore, già con la consegna a novembre esisterebbe il rischio che i fondi siano esauriti, e mi diceva che in caso l’acquirente perde solo i 100 euro di anticipo.

Fra le due versioni forse é più saggio preferire quella pessimistica...
Io in realtà mi fido abbastanza di quello che mi ha detto il concessionario, per cui loro prenotano l'incentivo al momento dell'ordine, senza bisogno di avere già un numero di telaio. Visto che l'hanno già fatto parecchie volte sarebbe strano che non sapesse come si faccia. Mi trovo proprio in questa situazione ora...
Attenzione con le Tesla e gli incentivi.

I maledetti di Tesla non prenotano l'incentivo all'ordine, come fanno tutti e come potrebbero fare anche loro, ma solo quando emettono fattura ovvero quando è arrivato il VIN, il che tipicamente capita poco prima della consegna, anche se in questi giorni si stanno anticipando un pò.

E per quando arriva fattura e macchina, gli incentivi DECRETO AGOSTO, perchè è solo per quello che c'è il problema dei fondi che possono finire prima del 31/12, se sono finiti, non li prendi e prendi solo l'ECOBONUS che non è a tempo ed è ben finanziato.

Ma naturalmente se non ti piace la fattura (senza la parte incentivo Decreto Agosto, un max di Euro 4440) puoi annullare il contratto con la perdita di soli 100 euro.

Purtroppo queste cose non le decide il venditore, sono le rigidezze di Tesla EU, che è quella che rilascia le fatture dall'Olanda (e te ne mandano due o tre di fila perchè le sbagliano tutte).

E aggiungo per chi ha rottamazione: Tesla non accetta che gli porti il certificato di rottamazione e rottami tu in tua zona, pretende che porti al suo centro il rottame a tue spese (in carro attrezzi se non marcia), a meno che non abbia concordato la consegna a domicilio, cosa che cercano di evitare.

Ho ordinato una LR dieci giorni fa e per tutte e due le cose, già mi sono incazzato :-)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Ha senso prenotare SR+ oggi sperando in incentivi febbraio?

Messaggio da Okami »

Sta maturando in me l’impressione che Tesla sia un pò come il film famoso che tutti vanno a vedere e che nessuno parlando ammette sia una cagata.

Cioè non metto in discussione il fatto che la combinazione auto elettrica e infrastruttura di ricarica siano imbattibili, come del resto la combinazione hardware e software di Apple, ma il fatto che TUTTO IL RESTO del processo di acquisto (e anche parte dell’utilizzo) non sono tanto più piacevoli di un parto anale.

E mi spiego: chi come me guida da un pò ha acquisito alcuni automatismi. Il primo è che quando si cambia macchina si va dal concessionario, si ottiene una stima patetica per la vecchia auto, si litiga un pò sul prezzo e si prenota la nuova macchina.

Con Tesla te lo scordi: mi hanno valutato la macchina circa UN TERZO rispetto a siti di acquisto mercenario, e UN QUARTO rispetto alla media di auto scout per il mio modello (non rottamabile, Euro 5). Inutile dire che sulla macchina nuova non esiste nessuna possibilità di sconto. Ovviamente l’idea è di spingere l’acquirente a gestire da solo la vendita, che è una rottura di palle, anche solo per l’impossibilità di raggruppare tutto in un giorno. In pratica se vendo oggi la macchina, resto scoperto fino alla consegna della Tesla (Dicembre LR, Febbraio SR+).

Il secondo aspetto del quale ho l’impressione che NESSUNO parli candidamente è l’utilizzo reale (cioè velocità di crociera 130/140kmh) in autostrada.

Non penso che chi compra una macchina teoricamente in grado di arrivare a 250kmh intuisca che per raggiungere l’autonomia pubblicizzata sia necessario viaggiare a 90.

L’unico test serio che ho visto è quello di Bjorn Nyland, che ha percorso 200km in una tirata unica con la SR+ del suo amico Morgan prima di dover ricaricare. E il problema da noi è che per il momento NESSUN supercharger è in autostrada. Quindi chiunque faccia viaggi oltre i 200km deve uscire al casello, cercare il supercharger, caricare, rientrare in autostrada. Pare che il problema sia squisitamente italiano, e mi tornano in mente i tempi in cui i primi clienti che compravano iPhone non capivano perchè servisse un piano dati.

Insomma, in Italia ci facciamo sempre trattare a pesci in faccia e non contenti porgiamo l’altra guancia!

Scusate lo sfogo OT, sarei felice che qualcuno mi dicesse che sbaglio, perchè al momento mi sta un pò calando l’entusiasmo.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”