Non riesco bene a seguirti su questo punto.aventuri ha scritto:
Caspita.. veramente la rigenerazione è SEMPRE attiva appena sollevi il piede dall'acceleratore? accipicchia.. in effetti questo "uccide" la possibiltà di "lasciar correre" il veicolo e ridurre i consumi.. (a meno di non star li sul piede a "giocare" per evitare il recupero, ma quanto stancante è..)
Su tutte le auto se alleggerisci appena appena il piede..non rigeneri ..ma di fatto veleggi.
Ovvio che eseguire una decelerazione di puro veleggio alzando progressivamente piede..è una pizza infinita.
Ma è anche vero che se una prima decelerazione di veleggiamento è sempre piacevole, dato che avviene ad una velocita piu elevata in cui attrito aerodinamico di fatto crea una certa decelerazione...un veleggiamento a velocita inferiori a 50 km/h è una "pizza"..dato che per sfruttarle dovresti percorrere lunghe tratte a V basse..dato che attrito aerodinamico quasi si azzera e resta solo attrito rotolamento...creando anche code dietro di te...o comunque la V media di viaggio si alza parecchio.
Ma su quali auto si puo avere una settaggio per cui (se capisco) hai un veleggiamento se alzi acceleratore (cioe in modo piu deciso che il semplice e leggero alleggerimento descritto prima)?
e poi quando ripartirebbe a rigenerare..se alzi al 1005 acceleratore? se sfiori freno?
Dunque..sapevo che su alcune auto è settabile (a video..col selettore B..con le palette) la forza con cui inizia a rigenerare..ma che di fatto tutte iniziano a rigenerare appena sollevi il piede qual tanto in piu rispetto alla corta corsa che servirebbe a impartire una coppia frenante pari all'attrito di quel momento... e siccome la coppia frenante richiesta è assolta esattamente dagli attriti, il rigeneratore non applica alcuna forza frenante (= veleggi).
Ma non che alzavi piede in modo piu deciso..e veleggiavi.
Ma probabilmente ricordo male...