Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da Kermit »

Dimentichi che vengo dalla Jaguar, per me anche coi cerchi da 20" la MY ha maggiore autonomi ed efficienza ... ahahaha :mrgreen:

Si scherza eh, hai ragione, certe misure sono un po' folli in generale, su EV hanno ancor ameno senso, concordo. Purtroppo c'è sempre il tema di commerciale per spingere il mercato a prendere "optionals" che si potrebbero evitare mettendo delle dotazioni di serie più decenti.
I cerchi di serie su praticamente qualunque auto sono pensato per spingere il cliente a prendere qualcos'altro, ma pure sulla Ritmo 60 era così. E' un tema commerciale secondo me che sulle termiche non aveva un impatto visibile se non sul portafoglio mentre sulle EV qualche ragionamento in più va fatto.

Io sono un privilegiato, la mia è un'auto aziendale quindi non mi devo preoccupare ne dei consumi (compresi nel canone che pago all'azienda) ne della "delicatezza" della gomma. Mettici che gli optional alla fine li paghi la metà perchè tutto ciò che spendi va a detrazione dell'imponibile del fringe benefit per l'auto a uso promiscuo, ecco la che diventa difficile non toglierti lo sfizio del cerchio più bellino (ma pure di tante cazzate che avevo sulla Jaguar).


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da red69 »

Sai che non sono sicuro di quello che ha scritto sul fringe.
Se non ricordo male si calcolano su tabella aci su convenzionali 15.000km da cui si coinsidera una quota per l'uso promiscuo che poi per una EV è tassata al 25% (aliquota di favore), quindi se l'accessorio è a carico dell'utente non dovrebbe impattare sul fringe, se dell'azienda ti impatta per il 43% del 25%, quindi poca cosa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da Kermit »

Ne sono certo, sono anni che "carico" di optional le auto fino all'azzeramento o quasi della quota di valore residuo del fringe benefit. E i numeri in busta sono quelli previsti alla seconda cifra decimale.
Ovviamente ogni auto fa storia a sé e il cambiamento di regime fiscale dei fringe benefit per la auto a uso promiscuo operato qualche hanno fa ha reso necessario un aggiustamento del modellino, ma alla fine il calcolo è quello.

Trovi la tabella ACI del valore fiscale (annuale) a tuo carico del fringe. Tale valore è diminuito dell'importo (annuale) che tu sostieni quale contributo del fringe. Su quello che rimane paghi INPS, IRPEF, addizionale regionale e comunale. Stima vuoto per pieno del 50% nel mio caso.
Per ogni euro in accessori che fanno alzare la rata che io pago all'azienda me ritrovo 50 centesimi in meno di tasse, ovviamente fino all'azzeramento del valore del fringe benefit.

In busta paga vedo il rolling del fringe benefit mensile che cresce non secondo quanto dovrebbe in base al valore ACI ma in base a tale valore diminuito di quanto pago mensilmente.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da Cortonio »

Kermit ha scritto: 27/03/2024, 10:11
In ogni caso la macchina è a noleggio quindi non ho sofferto nel portafoglio, secondo il gommista erano 800 euro di danno. I cerchi sono ok, nessuna perdita di pressione dopo una settimana quindi almeno li penso di essermela cavata. Occhio alle buche !!!! :mrgreen:

In questo caso, il noleggio, come ci si comporta?
Non anticipi nulla? Si fa carico tutta la società di leasing?

Certo però che seccatura!
Mi è capitato tempo fa... ma li beccai una buca che fece risuonare come cassa armonica tutta l'auto!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto: 27/03/2024, 12:35 Ne sono certo, sono anni che "carico" di optional le auto fino all'azzeramento o quasi della quota di valore residuo del fringe benefit. E i numeri in busta sono quelli previsti alla seconda cifra decimale.
Forse ho capito cosa intendi dire, ovvero tu carichi la quota a tuo carico.

Io ho un contributo fisso di 113 euro mensili (che mi abbatte parzialmente il fringe di circa 1900 euro l'anno), ma gli accessori per la m3 mi rientrano ancora nella quota azienda, a meno di non mettere roba tipo guida al massimo potenziale da 7500 che in Italia è sostanzialmente inutile
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da Kermit »

Cortonio ha scritto: 27/03/2024, 14:06 In questo caso, il noleggio, come ci si comporta?
Non anticipi nulla? Si fa carico tutta la società di leasing?
Tecnicamente il contratto di noleggio non è con me ma con il mio datore di lavoro che poi mi assegna l'auto. Ne abbiamo una sbarca di auto a noleggio, alla fine è gestione del rischio per il noleggiatore, tanto fatturato, qualche rogna ogni tanto. Quindi è tutto a carico suo contrattualmente.

Un po' come i km in eccesso, in teoria non potrei fare più di 15.000 km/anno, ma poi l'extra lo paghi solo se tutte le auto dell'autoparco sforano ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: 27/03/2024, 14:14 Forse ho capito cosa intendi dire, ovvero tu carichi la quota a tuo carico.
Esatto. La quota optionals, on top a quelli già previsti dal noleggiatore, li pago io.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto: 27/03/2024, 14:29 Ne abbiamo una sbarca di auto a noleggio, alla fine è gestione del rischio per il noleggiatore, tanto fatturato, qualche rogna ogni tanto. Quindi è tutto a carico suo contrattualmente.
In realtà le società di NLT non rischiano niente perchè si fanno dare le auto dalle case madri già con garanzia estesa e tagliandi inclusi.
In alcuni casi hanno anche accordi di riacquisto da parte delle case che poi girano le auto ritirate ai propri concessionari come usato.
In poche parole gli NLT fanno una attività quasi puramente amministrativa (gestione acquisti, assicurazioni, bolli, coordinamento rete di assistenza, etc)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da pIONiere »

@red69 le due gomme squarciate causa buche non sono certo coperte dalla garanzia estesa delle case madri, quindi o c'è la kasko senza franchigia o altrimenti pagano almeno la franchigia (o la girano al dato di lavoro di Kermit).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho buttato due gomme invernali da 20" con meno di 2.000 km

Messaggio da red69 »

@pIONiere Corretto. e ache in questo caso il noleggiatore non rischia niente, perchè le NLT hanno tutte la kasko con o senza franchigia. Per cui al massimo rischia il cliente.
Qui per dovizia di particolare va detto che le aziende sottoscrittrici del contratto girano sull'utente finale i costi delle franchigie o di quegli eventuali danni non coperti affatto da garanzie e/o polizze. A me accadde una volta che mi addebitarono un piccolo costo perchè il sedile posteriore era macchiato, nel senso che l'NLT lo aveva addebitato alla mia azienda che poi si rivalse in busta paga
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”