Ho cambiato la batteria degli accessori alla Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Ho cambiato la batteria degli accessori alla Citroën C-Zero

Messaggio da Sandrosan »

Ciao Mark 69,

Si è quasi certamente la batteria servizi. Ma NON insistere a cercare di farla partire in quelle condizioni!
Assicurati che la batt servizi sia carica e che tenga la carica. L'ideale sarebbe usare un prova batterie che ti da la corrente di spunto, li trovi anche a 30 euro circa...

Comunque carica la batt servizi con un caricabatteria LENTO per diverse ore / tutta la notte. Meglio se la stacchi dall'auto (stacca solo il polo meno che è più comodo) ma assicurati di avere il codice dell'autoradio che ti verrà poi richiesto...
Altrimenti cambiala e non pensarci troppo!
Infine pulisci / rimuovi l' eventuale ossido dei morsetti della batteria anche all'interno del foro dove si serrano i poli della batteria e metti del grasso che previene ossidazioni.

(Scusa sono arrivato tardi...vedo che sei già a posto)



mark_69
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/10/2019, 12:28

Re: Ho cambiato la batteria degli accessori alla Citroën C-Zero

Messaggio da mark_69 »

Grazie Sandrosan, l ho cambiata per risolvere il problema in giornata, non vorrei che domattina in attesa di comprare il caricabatteria e considerando che mi serve per andarci a lavorare mi rifaccia lo scherzo di questa mattina. Inoltre la macchina di notte la ricarico nel mio posto auto scoperto e non avrei una presa di corrente.
Ma scusa di niente, anzi grazie.

Ora dalla via che sono partito e su internet oggi mentre ero alla ricerca del problema (batteria o altro) mi sono imbattuto in una manutenzione per rendere più scorrevole il cambio che in effetti si è indurito non poco nel tempo.
Chiedo a marco in qualità di moderatore se è il caso proseguire qui oppure meglio migrare altrove.
Ultima modifica di mark_69 il 26/10/2023, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016 -
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho cambiato la batteria degli accessori alla Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

mark_69 ha scritto: 26/10/2023, 16:57 55 euro e spero di essere coperto per diversi anni
Così poco? E' la metà di quanto ho speso io :o
Hai mica fatto una foto che le confrontiamo? Spero che la mia sia migliore, che la doppia spesa abbia avuto un senso insomma e non sia servito solo ad ingrassare il portafoglio del rivenditore (anche perché ne avevo girati un paio di rivenditori ed il primo non l'aveva proprio disponibile la batteria compatibile)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mark_69
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/10/2019, 12:28

Re: Ho cambiato la batteria degli accessori alla Citroën C-Zero

Messaggio da mark_69 »

Hai ragione scusa mi sono sbagliato, veniva 69 e l'ho pagata 65 scontata e non 55.

https://www.startbatterieshop.it/catalo ... 390a-en-dx

La batteria ha il suo marchio, se le fa fare, lo conosco da una vita e posso dirti che le batterie anche se non sono Bosch Fiamm Varta
le monto da ormai 30 anni. Le caratteristiche sono nel link inviato la batteria è proprio quella che ho montato. Spero non mi abbi dato una fregatura, sai come è...
lo conosco da una vita e si prendono le migliori fregature da chi si conosce
Peugeot iOn 2016 -
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho cambiato la batteria degli accessori alla Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Interessante! La mia l'ho pagata come il prezzo pieno di quella che hai indicato tu, ed è da soli 40 Ah mentre la tua da 45. Vabè, aggiorniamoci fra qualche anno e vediamo come va, ok? Così mettiamo l'esperienza da parte per le prossime occasioni. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”