Ho restituito la mia Jaguar i-Pace dopo 2 anni di noleggio...

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
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Alessmacc
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Re: Ho restituito la mia Jaguar i-Pace dopo 2 anni di noleggio...

Messaggio da Alessmacc »

Kermit sai dirmi sulla Ipace 2019 che tipo di batteria servizi è montata? Agm o tradizionale? Non prendedola tutti i dì, dopo 4 giorni mi va in sospensione e da Wattcat vedo che la tensione scende un bel po' verso i 13,4V...non vorrei rimanere a piedi e vorrei metterla sotto mantenitore Ctek...grazie



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Kermit
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Re: Ho restituito la mia Jaguar i-Pace dopo 2 anni di noleggio...

Messaggio da Kermit »

Alessmacc ha scritto:Kermit sai dirmi sulla Ipace 2019 che tipo di batteria servizi è montata?" Agm o tradizionale?
Bella domanda. Le versioni 2019 e 2020 montano 2 batterie dei servizi, una tradizionale e una AGM. La tradizionale alimenta in maniera ordinaria i servizi 12V di bordo mentre la AGM, più piccola, dovrebbe fare da backup per freni e "cambio" nel caso succeda qualcosa alla batteria tradizionale.
Il problema è che le API che sfrutta watttcat non dicono quale delle due tensioni stanno monitorando... È stato più volte chiesto al Jaguar senza ricevere risposta.
Di norma non dovresti avere bisogno di un manutentore di carica perché il SW dell'auto è programmato per usare la batteria di trazione (e ovviamente il DC DC converter) per fare la ricarica alle batterie a 12V nel caso si stiano scaricando. Conosco però almeno un possessore di I-Pace che è rimasto bloccato almeno 2 volte perché il Sw non ha funzionato...

Morale: se proprio vuoi vedere che succede prenditi un lettore di tensione bluetooth e verifica che succede, non ti fidare della API. Poi se vedi che la batteria non si carica vai in Jaguar, potresti avere un problema SW.
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Angelo71
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Re: Ho restituito la mia Jaguar i-Pace dopo 2 anni di noleggio...

Messaggio da Angelo71 »

Alessmacc ha scritto: tensione scende un bel po' verso i 13,4V
Nelle batterie tradizionali non si raggiungono i 13.4 , al massimo i 12,5 , circa.
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Alessmacc
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Re: Ho restituito la mia Jaguar i-Pace dopo 2 anni di noleggio...

Messaggio da Alessmacc »

Poco dopo l'utilizzo della vettura wattcat addirittura è arrivato a darmi l'informazione di 15,1V...tale valore scende poi gradualmente nelle ore/giorni successivi passando a 14,8 e via via a scendere fino ad una volta che, dopo una settimana di non uso, ho letto 13,4V...adesso, ad esempio, con l'auto ferma da domenica pomeriggio, batteria principale carica all'82% e messa in pausa (non vado oltre se non ho bisogno della piena capacità) wattcat mi indica 13,9V per la batteria servizi...siccome a volte mi può capitare anche di non poterla usare per 10-15 giorni di seguito, non vorrei che si scaricasse ulteriormente...ho visto su Youtube un video di un inglese che è rimasto a piedi con la IPace 2019 per colpa della batteria servizi...poiché anche le mie precedenti vetture tradizionali non erano usate spesso, mi sono sempre affidato ai Ctek per evitare di far scaricare le batterie...io credevo che ormai quasi tutte le vetture di un certo livello montassero batterie Agm ma, invece, pare non sia così (anche sulla Puma 1.0 hybrid di mia figlia ho lo stesso dubbio perché il manuale non dice nulla e sopra la batteria è stata applicata la scatola nera che non mi consente di leggerne le specifiche tecniche...)

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