Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da ilratman »

Se dovessi prenderla come auto personale di sicuro opterei pure io per la RWD mentre per lavoro la LR è la migliore (i 100km in più servono) ovviamente cerco di non caricarla spesso sopra il 90% ma una volta a settimana di sicuro faccio 95-96%, il 100% mai perchè perdo troppo tempo essendo in giro.

Cmq goditela perchè è veramente ottima, controlla se hai la versione con batterie BYD Blade oppure standard.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

concordo @ilratman per lavoro 100km in più sono molto più utili che per un'auto personale.
Poi avendo fatto il test drive con la dual motor, tra l'altro 60km perchè ho chiesto di andare a casa e tornare*, ho avuto un grande piacere a guidarla.
Nel mio caso l'autonomia della mia RWD dovrebbe garantirmi un uso al 80% entro il range di autonomia, per il resto c'è supercharger, che è un enorme plus.
Dove posso vedere la versione della batteria?
*Mi hanno dato la macchina per il test drive attivandola con un cellulare e mi hanno detto che durante il tragitto non sarei dovuto scendere perchè si sarebbe "spenta" e avrei dovuto chiamarli per farla "riaccendere".
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Lorissuper
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: Ioniq

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Lorissuper »

Ciao, che alternativa avevi in Hyundai? Nuova Kona? Posso chiederti a quanto te la facevano?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

ciao @Lorissuper
ad essere sincero non ricordo anche perchè come scritto nell'altra discussione sto ancora aspettando il preventivo.
poi un anno fa è un'era geologica con i prezzi.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Lorissuper
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: Ioniq

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Lorissuper »

ah si immagino, anche se personalmente preferisco la linea della 3 ho provato la Y ed è davvero un gran mezzo se dovessero rifare l'offerta sul leasing un pensiero ce lo faccio

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

Alcune considerazione su alcuni conoscenti al quale ho fatto vedere la MY.
Un mio amico d'infanzia che ha una Audi A3 era abbastanza freddino, mi sembrava, invece dopo gli è piaciuta ma pensa di non essere in grado di gestirla.
Mi ha sorpreso perché il pomeriggio del giorno dopo mi ha chiamato solo per dirmi che tornando a casa con la sua auto gli sembrava un calesse.
Oggi mio fratello più grande di me di 5 anni, ne ha 71, amante del brum brum (in fissa con bmw) è venuto a pranzo al lavoro per vedere la MY ed è rimasto un po' stranito come il mio amico precedente ed alla fine mi ha confidato che alla sua età pensa di trovarsi in difficoltà a gestire un'auto del genere.
Ma chi mi ha sorpreso di più è stato il babbo, 101 anni a giugno che da 3 anni non può più guidare, era entusiasta dell'auto e gli dispiaceva non poterla apprezzare guidandola, mentre viaggiavamo guardava spesso il paddone e mi ha chiesto perché c'era un'auto ferma, che in realtà è l'icona della MY con intorno il traffico che si muove.
Fra un paio di settimane lo porto a pranzo in montagna, voglio provare a farlo almeno giocare con il simulatore dell'auto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Roby-e-up! »

Complimenti per l’acquisto! E sopratutto complimenti a tuo padre per i suoi 101 anni!
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

Grazie @Roby-e-up!.

Questo WE sono stato a Verona con alcuni amici, appuntamento a Settebagni per andare con la mia "Mokka", pensavano, non avevo detto che avevo la tesla.
Mi ha fatto piacere vederli abbastanza sorpresi e interessati all'inizio perché non erano mai saliti su un'auto elettrica.
In tutto il viaggio ovviamente abbiamo parlato di questo argomento, hanno toccato con mano il funzionamento delle ricariche anche se con i SUC si vince facile.
Mi ha fatto piacere che non avevano pregiudizi, ed alla fine mi sono sembrati sinceramente attratti dall'elettrico.
Abbiamo avuto solo una situazione sgradevole tornado sull'autostrada del Brennero.
Mentre viaggiavamo da qualche km, neanche troppo veloci sulla corsia di destra è arrivato in sorpasso un idiota, non saprei come altro chiamarlo, su una specie di jeep che ci ha tagliato la strada ed ha frenato violentemente, io non ho fatto nulla, ha pensato il cruise a tenerlo a distanza di sicurezza, anche se nonostante il cruise sono sempre attento.
A quel punto provo a superarlo e me lo impediva, pensando che forse lo conoscevo anche se come scherzo è demenziale mi accosto a destra e questo fa gestacci al nostro indirizzo.
Tutti e quattro non siamo riusciti a capire che cosa voleva, abbiamo rallentato per togliercelo dai cosiddetti, però non riesco a spiegarmi un comportamento così stupido.
Tra l'altro in caso di incidente con tamponamento spesso chi si fa più male è il tamponato che finisce fuori strada e forse questo idiota ignora che la tesla registra da 6 telecamere.
L'unica cosa che mi viene in mente è che è qualche deficiente indottrinato contro le elettriche.
A parte questo episodio, 1100km in due giorni in assoluto comfort e silenzio.
Mai più auto ICE.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da PaoloPerotti »

gigicar ha scritto: 21/03/2024, 22:09Immaginavo 11kW, devo dire che spannometricamente sembra che la ricarica AC sia più efficiente della Twingo.
Anche noi abbiamo l'accoppiata Tesla (M 3 RWD) Twingo.
Presto ti accorgerai che le 2 auto :
  • consumano praticamente uguale (per te magari non proprio visto che una Y)
  • la ricarica della Tesla (in ac) è moooolto più efficiente della Twingo
  • la Twingo sterza moooolto di più della Y
  • la tenuta di strada della Y è molto superiore
  • la Y migliora con i costanti aggiornamenti da Tesla, la Twingo invece invecchia
  • l'app Tesla permette di interagire mooooltissimo con l'auto, quella di Renault ... lasciamo perdere
Per quel che riguarda la carica alla Ads Giove ovest ho cercato nel forum ..... .
Comunque anche nei Suc la mia brutta figura l'ho fatta, nonostante l'auto mi dava la direzione corretta, a modena c'era da citofonare per farsi alzare una sbarra,
ad Arezzo sono dietro l'hotel dove ci sono almeno una 30 di stalli .
Tranquillo è capitato anche a me :roll:
Io ti consiglio, se riesci, in preparazione del viaggio a dare una occhiata alle varie colonnine di ricarica/supercherger durante il percorso:
Io uso Google map per visualizzare la esatta collocazione delle colonnine dei Supercharger di Tesla e le indicazioni del paddone per citofoni, pin e codici di accesso.
Mentre per le altre colonnine uso le foto e le indicazioni su Nextcharge
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Roby-e-up! »

gigicar ha scritto: 08/04/2024, 22:14 Tutti e quattro non siamo riusciti a capire che cosa voleva
Purtroppo non a caso si dice che la mamma degli imbecilli sia sempre incinta...
Se tanto mi da tanto, guardando anche i video che si vedono su youtube, scommetterei che mentre ti impediva il sorpasso faceva anche delle belle sgasate nere da diesel mal manutenuto...
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”