Ho venduto la mia e-Golf, ecco qual è stato il mio TCO e confronto (impietoso) con Golf diesel

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Ho venduto la mia e-Golf, ecco qual è stato il mio TCO e confronto (impietoso) con Golf diesel

Messaggio da apasq60 »

Nessuno mette in dubbio che la strada sia quella delle EV, il problema sono i prezzi elevati in un contesto socio-economico di estrema difficoltà. Fra costi dell'energia, inflazione, stipendi bloccati (e fra i più bassi in Europa), gli incentivi attuali sono troppo bassi per garantire l'accesso al mondo elettrico ad una larga fascia di popolazione.



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2903
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho venduto la mia e-Golf, ecco qual è stato il mio TCO e confronto (impietoso) con Golf diesel

Messaggio da evduck »

urge infatti da un lato incentivare l'acquisto di elettrico anche usato, dall'altro incentivare e POTENZIARE la (mediamente) pessima rete di trasporto pubblico

comunque ottimo risultato, alla faccia come scritto da altri delle valutazioni di quattroruote
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Ho venduto la mia e-Golf, ecco qual è stato il mio TCO e confronto (impietoso) con Golf diesel

Messaggio da Awanagana77 »

Bella disamina, l'unico punto in cui non mi ritrovo è la questione assicurazione. A parità di condizioni ho riscontrato 70€ di differenza annui fra la mia auto precedente (Clio diesel) e l'attuale (Peugeot e-208) dovuti al tipo di alimentazione.
Non ho fatto calcoli così precisi ma dovrei essere sui 1200€-1300€ di risparmio annuo, nel passaggio da diesel a elettrico (non ho fotovoltaico)
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”