Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Colonnine elettriche Terni: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Corrado5834 »

Deen ha scritto: Si può anche aggiungere CHAdeMO senza levare il CCS, come nel caso delle colonnine di Secchia Ovest e di alcune Q8, sempre con 2 ricariche in contemporanea e non ci perde nessuno, “Win-Win”
Questa possibilità mi era sfuggita, bravo! 8-)


Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Deen »

Aggiungo che affiancare le colonnine CCS con una fast “trio” (come ha fatto Ionity in autostrada) può essere controproducente, perché chi ha un’auto con CCS può collegarsi li (per vari motivi) e togliere la possibilità di ricarica a chi ha CHAdeMO

Se si aggiunge una fast a parte non deve avere CCS, come ha fatto FreeToX in alcune installazioni (fast con solo CHAdeMO e tipo 2)
albo70

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da albo70 »

@Deen , si intendevo il maggior costo dell'opzione per avere il cavo in piu'. Immagino che sul totale sia percentualmente basso ma se l'installatore della colonnina valuta che il connettore Chademo gli porterà pochi o nulli utili probabilmente deciderà di non instalalrlo. Ammesso che riesca a fare/faccia veramente certi calcoli.

In ogni caso sarebbe la soluzione ideale
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Seba67 »

Approfittando della pausa pranzo al ristorante Il Focolare, sono venuto a provare le colonnine....

Inizialmente, posizionandomi alla colonnina di dx (finale numero seriale ......084B) ho tentato di avviare la ricarica con NFC dello smartphone, ma come mi è capitato anche in altre occasioni sulle Alpitronic colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p232317, la colonnina è andata in errore ed a display sono apparse queste 2 schermate in loop continuo per una decina di minuti....
20220208_150934.jpg
20220208_150934.jpg (1.38 MiB) Visto 867 volte
20220208_150927.jpg
20220208_150927.jpg (1.31 MiB) Visto 867 volte
Allora ho spostato l'auto alla colonnina di sx (finale numero seriale ......967B) occupando in retromarcia lo stallo di sx.
Ho avviato regolarmente la ricarica con app Juicepass, quindi ho collegato il connettore che, di lunghezza adeguata (e di notevole peso vista la sezione), è arrivato tranquillamente alla presa di ricarica anteriore.
Il SOC era del 41%, temperatura esterna 15 gradi, modalità menù della Kona "Inverno" attivata.
In 3 minuti la colonnina ha erogato 2,08 kWh con una potenza media di 41,6 kW.
20220208_152638.jpg
20220208_152638.jpg (1.64 MiB) Visto 867 volte
20220208_152650.jpg
20220208_152650.jpg (1.54 MiB) Visto 867 volte
20220208_152730.jpg
20220208_152730.jpg (1.56 MiB) Visto 867 volte
Screenshot_20220208-152907_JuicePass.jpg
Screenshot_20220208-152907_JuicePass.jpg (242.89 KiB) Visto 867 volte
Quindi mi sono nuovamente spostato alla colonnina di dx che nel frattempo era tornata operativa, sistemando però la Kona nello stallo di dx a marcia avanti.
Anche in questo caso non ho avuto problemi nel collegamento del connettore e nell'avvio della ricarica tramite Juicepass.
In 13 minuti la colonnina ha erogato 11,84 kWh con una potenza media di 54,64 kW, sensibilmente superiore alla precedente, (presumo) sia perché ha avuto una maggiore durata e quindi, dopo la prima fase di avvio più lento, l'erogazione si è stabilizzata e sia perché la batteria era già calda....
20220208_154706.jpg
20220208_154706.jpg (1.69 MiB) Visto 867 volte
20220208_154718.jpg
20220208_154718.jpg (1.99 MiB) Visto 867 volte
Screenshot_20220208-154624_JuicePass.jpg
Screenshot_20220208-154624_JuicePass.jpg (248.33 KiB) Visto 867 volte

Quindi commento positivo sia per la funzionalità della stazione e sia per la dislocazione molto ampia e comoda degli stalli, adatti a qualsiasi posizionamento della presa OBC sull'auto.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto:ho tentato di avviare la ricarica con NFC dello smartphone, ma come mi è capitato anche in altre occasioni sulle Alpitronic
Io credo che non funzioni su alcuna Alpitronic, almeno finora: avevo provato anche io di recente qui > colonnine-be-charge-fast-in-s-mercato-p ... 22837.html ma nulla da fare (avevo provato anche in passato, pure sulle quick)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Kermit »

Mi ci sono fermato ieri al ritorno da Milano, confermo che il bar dell'hotel è abbastanza inutile in quanto aperto solo quando è aperto il ristorante e che al gestore va bene così: volevo un gelato, non andava neanche accesa la macchina del caffè ma proprio non gliene poteva fregare di meno di un cliente. Pero mi ha indicato un bar subito al di là del cavalcavia dall'autostrada. Saranno circa 200m a piedi, di giorno si può fare, di notte non so, c'è da camminare a bordo provinciale....
Però il bar era aperto, preso gelato e usato bagno ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto:confermo che il bar dell'hotel è abbastanza inutile in quanto aperto solo quando è aperto il ristorante
Kermit ha scritto:Saranno circa 200m a piedi, di giorno si può fare, di notte non so, c'è da camminare a bordo provinciale
quoto in toto....

Aggiungo solo che l'amministrazione comunale dovrebbe predisporre qualche servizio in più nella struttura antistante le colonnine,
dove, lo ricordo, sono disponibili anche dei bagni (di fortuna) ....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Kermit »

Seba67 ha scritto: Aggiungo solo che l'amministrazione comunale dovrebbe predisporre qualche servizio in più nella struttura antistante le colonnine,
dove, lo ricordo, sono disponibili anche dei bagni (di fortuna) ....
Io li ho trovati chiusi sprangati, sia all'andata che al ritorno.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto: Io li ho trovati chiusi sprangati
Proverò a contattare qualcuno dell'amministrazione comunale/pro loco e segnalare la cosa ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Ewiva High-Power Centro Servizi Turistici Fabro TR Contrada della Stazione 35

Messaggio da Seba67 »

Oggi sono passato in orario pausa pranzo....
In realtà siccome non avrei dovuto biberonare troppi kWh, ho preferito prima mangiare e poi, in attesa dell'apertura dei miei clienti di zona, avrei approfittato per ricaricare, riposandomi in auto con clima acceso.
Per verificare però la presenza di eventuali mezzi in carica e/o abusivi (peraltro poco probabili vista la particolare location un pò decentrata), ho fatto un sopralluogo preventivo verso le 13,30, orario di "punta", ma come succede spessissimo dalle mie parti, tutti gli stalli erano liberi....
20220517_133135.jpg
20220517_133135.jpg (1.61 MiB) Visto 590 volte
Allora mi sono spostato al vicino Ristorante Il Focolare e ho parcheggiato comodamente all'ombra nella pausa mentre mi godevo un ricco antipasto ed un bel primo piatto di pasta ;)
20220517_150049.jpg
20220517_150049.jpg (1.6 MiB) Visto 590 volte
Successivamente sono tornato alle colonnine e avendo l'imbarazzo della scelta ho parcheggiato nello stallo di sx della colonnina di sx...
20220517_153843.jpg
20220517_153843.jpg (1.71 MiB) Visto 590 volte
Arrivato con il 33% di SoC, temperatura esterna circa 30 gradi, attivata ed interrotta la ricarica con Juicepass (non ho provato nemmeno ad utilizzare l'NFC del mio Samsung S10e perché su queste Alpitronic il risultato che ho sempre riscontrato è che si "impalla" la colonnina...), erogati in 12 min circa 14,16 kWh, per una potenza media lorda di 70,8 kW.
Screenshot_20220517-232132_JuicePass.jpg
Screenshot_20220517-232132_JuicePass.jpg (304.27 KiB) Visto 590 volte
Kermit ha scritto: Io li ho trovati chiusi sprangati
Io idem: le porte dei bagni erano chiuse a chiave...
20220517_154442.jpg
20220517_154442.jpg (1.39 MiB) Visto 590 volte
Come promesso però ho contattato il responsabile dell'Associazione Valdichiani, https://www.valdichiani.it/ creata con lo scopo di promuovere lo sviluppo del territorio e dei prodotti tipici, che ha avuto la possibilità dagli enti locali di gestire la struttura antistante le colonnine....
20220517_154735.jpg
20220517_154735.jpg (1.34 MiB) Visto 590 volte
Screenshot_20220517-160402_Chrome.jpg
Screenshot_20220517-160402_Chrome.jpg (320.33 KiB) Visto 590 volte
Ho quindi appreso che la struttura dovrebbe essere operativa entro la fine di maggio e che sono stati costretti a serrare le porte dei servizi igienici al piano terra perché sono stati registrati, nel periodo appena trascorso subito dopo l'attivazione delle colonnine, diversi casi di vandalismo che rischiavano di compromettere l'integrità stessa della struttura...
Al piano primo già si vedono scaffalature ed un minimo di allestimento necessari all'esposizione dei prodotti in vendita, con del personale preposto all'accoglienza dei clienti, probabilmente con somministrazione di spuntini e bevande, e che avrà anche la funzione di vigilare sul corretto accesso e uso dell'intera struttura ricettiva. In tal caso ovviamente sarà possibile anche l'accesso ai servizi igienici, almeno negli orari di apertura.
20220517_154746.jpg
20220517_154746.jpg (1.32 MiB) Visto 590 volte
Visto però, che su indicazione di ENEL, l'accesso alle colonnine deve essere 24 h/24 e 365 gg/anno, quindi anche in orari di chiusura della struttura, si dovrebbero istallare a breve anche dei servizi di telesorveglianza e magari ciò potrà garantire un accesso, magari parziale, ai servizi igienici pure nelle ore notturne.

Ho fatto presente, da utente di auto EV, che lo scegliere una stazione piuttosto che un'altra oltre alla posizione, alla velocità di ricarica o alla tariffa praticata, è spesso legata anche a ciò che si può fare nell'intervallo necessario alla ricarica (con HPC tipicamente da 10 a 40/45 minuti)...
Quindi a mio avviso l'offerta di prodotti e servizi da parte dell'associazione è perfettamente confacente alla tipologia di stazione istallata, peraltro lungo un'arteria fondamentale come l'A1, e che ciò può sicuramente essere un buon viatico per il successo dell'operazione.

Cmq terremo monitorata la situazione... ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Terni”