I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mannyy33
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2019, 16:19

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da mannyy33 »

ibxxx ha scritto:
mannyy33 ha scritto:
ibxxx ha scritto:Grandissima la Kona, con queste temperature ti dava 320Km al 61%... Quindi più di 520km al 100%.... Comunque complimenti per la scelta, ch ho fatto anche io ... A me mancano pochi giorni per la consegna... verso metà dicembre
Hai la versione MY18 o la MY20??? la My20 sono tutte quelle ordinate dopo luglio e hanno la Ecall, carica a 11KW, e altre cosette...
io ne ho presa una in arrivo entro il 25 dicembre. era già in viaggio .. quindi ho speranza del caricamento a 11 KW???
la mia è EXCELLENCE... ma ho preso quella già in viaggio... speriamo bene


Solo se l'hai ordinata espressamente perche l'11 mi pare sia optional... Ma qua le notizie sono un po fumosette, quindi hai un pelo di speranza... Io per esempio che ho preso la versione Xprime non c'è l'ho sicuro, c'è solo sull Excellence


Penso comunque che la tua sia sulla stessa nave in cui c'è anche la mia
la mia dovrebbe arrivare orima del 25 dicembre.. speriamo bene.. sennò salta il contratto di vendita..



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da fornaiokona64 »

La mia è una 2018 ma del sistema di connessione da remoto non sentirò troppo la mancanza quindi per me conta poco... Poco fa sceso a controllare e rimettere il cavo a posto... Caricati circa 80 km in 7 ore e mi va benissimo anche questo perché sono sicuro di recuperare ogni giorno i 60 km che faccio per andare a lavoro... Anzi sono curiosissimo di vedere quanta autonomia si mangerà sulla strada del ritorno in quanto gli ultimi km sono tutta salita... Inoltre ho cambiato alcune impostazioni della modalità Eco perché il clima vorrei funzionasse sempre in modo normale... Trovo anche bello che si possa settare la velocità massima nelle varie modalità... Devo ammettere che è un auto oltre che bellissima anche ben studiata... Ci saranno un sacco di cose che ancora non so ma che piano piano scoprirò... I miei vicini di casa non l hanno ancora vista ma sono sicuro che quando capiranno che si tratta di un auto elettrica mi faranno mille domande... Come ha già fatto uno di loro che ha appena comprato la kia niro ibrida e quando gli ho accennato della mia intenzione di passare all elettrico la sua prima domanda è stata "ma dove la carichi???" e dopo avergli spiegato un po di cose aveva la faccia di chi pensa fra sé e se "ma tu sei pazzo...". Vedremo cos altro mi chiederà quando la vede... Ultima considerazione mia personale sulla kona, le gomme che monta NEXEN mi pare si chiamino a mio avviso sono buone o almeno lo sono sull asciutto per la guida che faccio io... Più in là valuterò le 4 stagioni anche se che pago questa scelta in termini di consumi leggermente maggiori e un po di rumorosità in più ma non credo sia un dramma...
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da gianni.ga »

Che presa hai montato in garage e come si regola la potenza di ricarica?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1229
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da mandaro »

ds5hybrid ha scritto:...
mia moglie intanto che succedono queste cose mi fa la tipica domanda "ma non si doveva risparmiare con questa nuova auto ? qui manco l'abbiamo ritirata e gia abbiamo speso qualcosina... " :mrgreen:
Beh, credo che se davvero la moglie avesse messo al primo posto, nella graduatoria, l'aspetto squisitamente economico, assai difficilmente avrebbe "appoggiato" l'idea di acquistare un'auto elettrica.
Al momento, infatti, da quel punto di vista non c'è competizione e per scegliere oggi di acquistare l'auto elettrica bisogna necessariamente avere altre motivazioni, altre priorità. Tutte degne del massimo rispetto, ovviamente, ma non relative alla pura e semplice convenienza economica.
... farsi 177 km in elettrico è qualcosa che dovrebbero provare tutti secondo me...
Sebbene non abbia ancora provato di persona, credo che per "innamorarsi" della trazione elettrica bastino anche molti km di meno.
È una cosa che do per scontata, che mi sembra ovvia e normale; mi stupirei caso mai, parecchio, del contrario.
Personalmente sono convinto della multiforme "superiorità" della trazione elettrica in quanto tale fin da quando ho studiato le differenze tra motori termici ed elettrici, alcuni decenni fa. C'è poco da discutere, i dati tecnici sono inequivocabili.
Il motivo per cui le auto elettriche per lungo tempo non sono esistite e oggi sono ancora in numero insignificante (in percentuale) NON sta certo nelle prestazioni o nella comodità; per non parlare degli aspetti relativi a emissioni, rumori, odori, manutenzioni e così via, in cui l'auto elettrica è sempre e comunque in largo (o colossale) vantaggio rispetto alle auto a petrolio.
L'unico e solo freno alla diffusione, l'unico e solo "difetto" riguarda il problema dell'immagazzinamento/trasporto dell'energia elettrica, ovvero IL problema squisitamente tecnologico che già oltre un secolo fa decretò la... deviazione verso i motori a petrolio e che ancora oggi, nonostante tanti indubbi sviluppi, non ha trovato una soluzione veramente sostanziosa, "definitiva", ragionevolmente comoda ed economica e sostenibile tale da poter essere adottata su larga scala. Altrimenti saremmo già tutti seduti su veicoli elettrici (di ogni tipo e dimensione) già da decenni e non avremmo di certo in tasca degli aggeggi che, pur essendo privi di qualsivoglia parte meccanica in movimento, sono costituiti (in peso e volume) per la massima parte di... batteria e necessitano di ricariche quasi quotidiane.

O vogliamo davvero pensare che alla maggioranza dei guidatori suoni disgustosa l'idea di viaggiare su un'auto potente, oltremodo scattante, silenziosa, senza cambi dell'olio, senza gas di scarico, senza cattivi odori neanche nel garage di casa ecc. ecc. ? :]
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da fornaiokona64 »

gianni.ga ha scritto:Che presa hai montato in garage e come si regola la potenza di ricarica?
Gianni una presa che è come quella che hai in casa per la lavatrice o il frigo... La potenza è a 10 ampere ma se tengo premuto il tasto sul retro del carichino dovrebbe arrivare anche a 12, di più non posso con i cavi dell impianto che ho...

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da aventuri »

ds5hybrid ha scritto:Alla fine l'ho fatto...o meglio mia moglie mi ha aiutato a farcela perchè altrimenti sarebbe stato impossibile...anzi a dirla tutta mi ha spinto piu' lei a concludere il tutto in quanto mi vedeva particolarmente ansioso...
bellissimo racconto.. proprio colmo di "emozioni"!!

se penso che fra breve mi arriva la eGolf, con "soli" 36KWh.. mi batte già forte il cuore!

ma son sicuro, che dopo la prima ricarica notturna.. è tutta discesa (in rigenerazione...)!

comunque ti è rimasto un problema da risolvere ora..

devi cambiare il nickname sul forum, temo! :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da Mtn78 »

Complimenti per la nuova creatura! A me toccherà rosicchiarmi le mani fino a fine marzo :cry: sempre che mantengano la parola sui tempi di consegna :?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da gianni.ga »

ds5hybrid ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Che presa hai montato in garage e come si regola la potenza di ricarica?
Gianni una presa che è come quella che hai in casa per la lavatrice o il frigo... La potenza è a 10 ampere ma se tengo premuto il tasto sul retro del carichino dovrebbe arrivare anche a 12, di più non posso con i cavi dell impianto che ho...
Come immaginavo il venditore non sapeva come regolare la potenza di carico...
Comunque complimenti, penso che avrai delle grandi soddisfazioni. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37367
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto: farò delle foto e spero di riuscire a metterle qui
Inseriscine una appena riesci, la più significativa ed editando il primo post, così che facciamo girare il tutto anche sui social per massimizzare la visibilità di questo bel racconto.
Complimenti per l'acquisto ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: I miei primi 177 km su Hyundai Kona Electric

Messaggio da fornaiokona64 »

Mtn78 ha scritto:Complimenti per la nuova creatura! A me toccherà rosicchiarmi le mani fino a fine marzo :cry: sempre che mantengano la parola sui tempi di consegna :?


L attesa del piacere è già di per sé un piacere... Arriverà anche per te!

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”