I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da robertocr »

Ti assicuro che con la Tesla non taglia alcunché

Uso teslalogger e Tessie quindi ho tutti i grafici a disposizione


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Cortonio »

Kurdo ha scritto: 17/04/2024, 15:56
Cortonio ha scritto: 17/04/2024, 15:16 un'alternativa a questo?
Grazie
Un'alternativa non potrebbe essere l'abbonamento di beagleplug?
250 kWh in un mese (120 euro) o in due mesi (130 euro) mi sembrano prezzi concorrenziali soprattutto perché, a quanto ho capito, vanno con le free to x

Marco
E' forse al momento, l'unica alternativa a determinate situazioni/necessità di viaggio. Ho richiesto la loro tessera... nel frattempo termino i kwh di A2A.
8-)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Fulgenzio »

lucabon ha scritto: 17/04/2024, 16:54
P.S.: l'abbonamento Tesla di 13 Euro mensile ti permette, tra l'altro, di fare solo 5 ricariche al giorno a prezzo agevolato, e quindi per viaggi molto lunghi è bene minimizzare il numero di ricariche.
Non che Tesla si sprechi nella descrizione, ma io quella menzione delle 5 ricariche la intendo come numero massimo di visite allo stesso supercharger, non come complessivo giornaliero.

Non avrebbe molto senso come limite in caso di viaggio lungo, ma ovviamente la mia è solo un'interpretazione, sarebbe utile per questo post se qualcuno ha qualche informazione in merito più chiara.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Cortonio »

... beh, comunque il fatto di guardare alternative mi è nato dopo che, con un discreto abbonamento con A2A e la comodità disarmante di FreetoX in autostrada, ho visto gli aumenti e le limitazioni nell'uso di determinate colonnine facendomi perdere i riferimenti appena trovati.

Non faccio viaggi lunghi ma le poche volte fatte o meglio che farò, non vorrei avere "sbattimenti" tra tariffe, gestori, potenze e possibilmente non variare il piano di viaggio con uscite e rientri in autostrada.
Quindi per intenderci con A2A che non darà la possibilità di ricarica con le fast, non sono incluse nemmeno queste in figura:
IMG_2727.JPG
IMG_2727.JPG (319.97 KiB) Visto 402 volte
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da marco »

Queste sono comprese in teoria, ma qui puoi utilizzare anche Wroom
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Cortonio »

@marco
uhm... allora cosa intendono per fast e utra fast?

Questa è quella rapida? O calcolano colonnine oltre i 100 kW?
Ultima modifica di marco il 18/04/2024, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

robertocr ha scritto: 17/04/2024, 23:03 Ti assicuro che con la Tesla non taglia alcunché
Sì, hai ragione, mi ricordavo male: la ricarica partiva un po' "lenta" (67 kW) ma non tagliava all'80%:
https://youtu.be/f5wlHDMihyM?t=1497

Allora, le opzioni mi pare che possano essere solo 2:
1) C'è questo "taglio" per le auto non Tesla.
2) C'è questo "taglio" solo per la Ioniq 5.
C'è da dire che fino a qualche mese fa c'era una sorta di incompatibilità tra i SuC (solo i V3) e la Ioniq 5, nel senso che la maggior parte delle volte la ricarica partiva ma si interrompeva dopo qualche secondo, e, le volte che non si interrompeva all'avvio, caricava solo a 42 kW e comunque dopo un po' (la prova che avevo fatto io lo scorso novembre a Dalmine, iniziata - dopo tre tentativi - al 23% e si è interrotta al 60%) si interrompeva da sola dando un errore generico.
Ora pare che l'incompatibilità sia stata sistemata (la ricarica parte sempre e non si interrompe mai), ma potrebbe essere che come "workaround" per evitare di far interrompere la ricarica sia stata implementata nei SuC una riduzione nella potenza di carica nell'intorno del punto in cui la Ioniq 5, anche sui charger ad 800V, diminuisce la potenza ricarica sotto i 100 kW.

No saprei dire quale sia delle due. Se qualcun altro ha provato con un'auto non Tesla a ricaricare oltre l'82%, potrebbe essere la prova del nove per capire se è un taglio specifico della Ioniq 5 o meno.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da frank »

Nessun Taglio. Questa è una curva abbastanza tipica. tra l'altro una carica lunga (10-98%) invernale notturna e quasi senza preriscaldamento (al 10% non ne fa, se non proprio in prossimità)
Screenshot 2024-04-18 083440.png
Screenshot 2024-04-18 083440.png (140.25 KiB) Visto 302 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

Fulgenzio ha scritto: 18/04/2024, 6:40 Non che Tesla si sprechi nella descrizione, ma io quella menzione delle 5 ricariche la intendo come numero massimo di visite allo stesso supercharger, non come complessivo giornaliero.
Sulla pagina in inglese dice: "A separate membership is needed for each Tesla Account, and each membership is limited to a maximum of five Supercharger charge sessions per day" (https://www.tesla.com/legal/terms). Quindi sono 5 sessioni di carica giornaliere in qualsiasi Supercharger.

La questione è che questo limite non è indicato nella pagina di termini in Italiano: https://www.tesla.com/it_it/legal/terms
Ma sull'App appare comunque il messaggio "è possibile ricaricare massimo 5 volte in un giorno presso una postazione Supercharger".
Fulgenzio ha scritto: 18/04/2024, 6:40 Non avrebbe molto senso come limite in caso di viaggio lungo.
Credo che il limite sia stato messo per evitare che due persone diverse usino lo stesso account Tesla "risparmiando" sull'abbonamento. Però secondo me più che il numero di sessioni avrebbero dovuto mettere un tetto massimo di kWh (400?) anziché il numero di ricariche, in modo che uno potesse pianificare anche più soste brevi per un viaggio lungo, oppure numero di ricariche illimitate se usi sempre la stessa auto (credo che i Supercharger siano in grado di leggere il VIN dell'auto).

A proposito: Tesla ha appena abbassato l'abbonamento per auto non-Tesla a 10 € al mese (dai 13 di prima).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da marco »

lucabon ha scritto: 18/04/2024, 8:05 Se qualcun altro ha provato con un'auto non Tesla a ricaricare oltre l'82%, potrebbe essere la prova del nove per capire se è un taglio specifico della Ioniq 5 o meno
Si, io: fino al 93% tutto liscio come l'olio con Corsa-e, e poi ho interrotto io > post422116.html#p422116
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”