I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

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lucabon
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

frank ha scritto: 18/04/2024, 8:38 Nessun Taglio. Questa è una curva abbastanza tipica. tra l'altro una carica lunga (10-98%) invernale notturna e quasi senza preriscaldamento (al 10% non ne fa, se non proprio in prossimità)
Sì, mi ero sbagliato sulle Tesla, ricordavo male il video che avevo visto. Questa è la curva di ricarica sulla Ioniq 5:
catmil_charge4.png
catmil_charge4.png (68.93 KiB) Visto 512 volte
Ed è così in tutti i Supercharger. Il limite dei 96 kW è dato dall'auto (carica a 400V con batterie a 800V), ma il "taglio" per 3 minuti a 6 kW credo che sia dovuto al Supercharger, magari per compatibilità con l'auto, però non è l'auto che diminuisce la potenza all'82% (con le altre colonnine HPC va via lineare).


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lucabon
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

@frank @robertocr
marco ha scritto: 18/04/2024, 8:51
lucabon ha scritto: 18/04/2024, 8:05 Se qualcun altro ha provato con un'auto non Tesla a ricaricare oltre l'82% ...
Si, io: fino al 93% tutto liscio come l'olio con Corsa-e, e poi ho interrotto io > post422116.html#p422116
OK, allora è un "problema" (per modo di dire, perdi 3 minuti di tempo) solo della Ioniq 5.
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da pIONiere »

lucabon ha scritto: 18/04/2024, 8:43oppure numero di ricariche illimitate se usi sempre la stessa auto (credo che i Supercharger siano in grado di leggere il VIN dell'auto).
Il VIN non viene trasmesso col protocollo di comunicazione CCS, ma i Supercharger come tutte le colonnine CCS vedono il MAC address dell'auto che in teoria sarebbe pure un identificativo univoco se non fosse per il fatto che alcune auto (per esempio tutte le auto del gruppo VW su piattaforma MEB) lo randomizzano, cioè ad ogni sessione forniscono un MAC address differente per motivi di privacy.
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da red69 »

Comunque, parliamoci chiaro, i Suc sono relativamente pochi quindi Tesla non potrà consentire che vengano saturati, quindi i prezzi sono destinati a salire almeno per i non Tesla.

E in ogni caso in certi contesti Be Charge rimane più conveniente, aanche se il meccanismo è macchinoso
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da robertocr »

@red69
ma se hanno appena abbassato l'abbonamento mensile a 10 euro?
Io sto monitorando un SuC vicino a casa mia, da qualche giorno aperto a tutti... zero incremento di traffico.. Occhiobello...
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Hdi »

Secondo me una bella fetta di utenti BEV non ha presente che gran parte dei SuperCharger possono essere utilizzati anche dai non Tesla. O magari ha appreso la notizia ma non ha installata la app perché non ha stazioni Suc lungo percorsi più abituali.
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto:Secondo me una bella fetta di utenti BEV non ha presente che gran parte dei SuperCharger possono essere utilizzati anche dai non Tesla.
Ma quanti SuC sono rimasti esclusivi per le Tesla?
C'è un elenco aggiornato da qualche parte sul web (cioè accessibile senza dover installare l'app Tesla)?
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Fulgenzio »

lucabon ha scritto: 18/04/2024, 8:43
La questione è che questo limite non è indicato nella pagina di termini in Italiano: https://www.tesla.com/it_it/legal/terms
Ma sull'App appare comunque il messaggio "è possibile ricaricare massimo 5 volte in un giorno presso una postazione Supercharger".
E infatti a me che ho l'app in inglese mi dice più o meno la stessa cosa: "You can charge for a maximum of 5 times in a day at a Supercharger site"

Che però a primo impatto l'ho interpretata come "non puoi continuare ad andare nello stesso supercharger più di 5 volte al giorno" pagando a prezzo scontato, come fanno tipo negli USA quelli che usano le auto elettriche per fare servizio UBER o simili.

Il giorno che ci saranno dei v4 a portata di mano sulle mie tratte lunghe farò le prove con abbonamento, per il momento approfitto del supercharger vicino casa che ha un prezzo sorprendentemente basso senza abbonamento ;) (CHF 0.49)
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Hdi »

pIONiere ha scritto: 18/04/2024, 11:56 Ma quanti SuC sono rimasti esclusivi per le Tesla?
C'è un elenco aggiornato da qualche parte sul web (cioè accessibile senza dover installare l'app Tesla)?
Un elenco non saprei ma sul sito Tesla (vedi link) su possono visualizzare i vari SuperCharger distinguendo quelli aperti a tutti da quelli esclusivi.
https://www.tesla.com/it_it/findus
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Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da pIONiere »

@Hdi grazie vedo che ormai sono quasi tutti aperti a tutti, nel centro-sud vedo solo uno a Roma e uno a Firenze riservato ai Teslari, al nord invece per ora sono rimasti riservati 11.
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