I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da polianto »

I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Questa è una domanda che è già stata posta ma per cui non ho trovato una risposta definitiva.
Al di la del fatto che il proprietario del luogo dove è installato il Tesla Destination Charger (TDC) lo permetta o meno per motivi suoi.
Dal punto di vista tecnico, se si attacca la spina Tipo2 di un Tesla Destination Charger una auto con la presa Tipo2 sull’auto (quindi Zoe, BMW i3, VW e-UP!, Audi E-Tron, etc) parte la ricarica o no?

Fino ad ieri non vedevo motivi tecnici per cui la ricarica non sarebbe dovuta partire, oggi però ho notato questo nuovo TDC. Sul sito Tesla dice che c’è solo un Tesla Connector, e non due:
TDC Horses.JPG
TDC Horses.JPG (152.94 KiB) Visto 8872 volte
Sul sito dell'agriturismo hanno messo la foto di 2 caricatori, ma con un particolare: uno ha un cartello “Electric vehicles” l’altro un cartello “Tesla vehicles”, come se uno funzionasse solo con le Tesla e l’altro con tutti.
TDC foto.JPG
TDC foto.JPG (126.37 KiB) Visto 8872 volte
E nel testo sotto dichiarano esplicitamente che si possono collegare e ricaricare tutti i veicoli e non solo le Tesla:
TDC testo.JPG
TDC testo.JPG (94.62 KiB) Visto 8872 volte
http://www.sangiacomohorses.it/events/r ... riche-sgh/

Per cui tutti gli altri che non dichiarano nulla funzionano si o no con le non Tesla?
Il mistero si infittisce…

Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da marco »

Non è che entrambi funzionano con tutti, ma quello di Tesla lo fanno usare solo alle Tesla? Più che altro forse per una questione di precedenza, per fare in modo che non siano impegnate le due colonnine con auto elettriche di fascia medio bassa, e nel mentre arrivi una Tesla che poi non riesce a caricare perché trova tutto impegnato. È solo una mia teoria...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da valca »

un settore in crescita come quello delle auto elettriche , creare vincoli simili , non fa che allontanare l'utente finale..............per ora quello orientato all'acquisto di Tesla
Avatar utente
OuterHeaven
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/02/2017, 12:24
Località: Brescia
Veicolo: Model 3
Contatta:

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da OuterHeaven »

Ancora da verificare ma sono giunto alla conclusione che nella descrizione sul sito Tesla siano indicati come "Patrons Only" quelli disponibili solo per Tesla e "Customers Only" disponibili per tutti gli EV che chiaramente devono essere clienti dell'attività commerciale.
Francesco Bandera http://www.envelitalia.it - Volkswagen e-Up! 2020 36.8 kWh - Tesla Model 3 Long Range Dual Motor 2019 75 kWh - Volkswagen e-Up! 2014 18.7 kWh
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da Carlo »

Penso la stessa cosa, ovvero presa disponibile ai clienti anche non Tesla. Comunque una bella cosa, aumenta la disponibilità di punti di ricarica, anche se per la mia Leaf non va bene...
Ora scrivo a boooking.com per fare aggiungere nelle preferenze di ricerca gli esercizi commerciali la postazione di ricarica per veicoli elettrici!

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da marcober »

salve..io ho appena messo il "Destination Charger" in una mia attività...e sebbene sia mio, non so bene come funzioni per le non Tesla..per ora ho ricaricato solo tesla.
In "presentazioni"trovate una foto e indirizzo...zona Voghera..da noi i clienti ristorante o hotel caricano gratis, no sovrapprezzo...inatanto capiamo insieme se va con tutte le auto
Connettori tipo 2 su entrambe
22 kw cad
Uso in parallelo possibile

penso che quella "rossa" riconosca solo le Tesla (che usano loro caricatore di bordo..mi pare max 16,5 kw oppure alcune mi pare 11 oppure 11+11)..l'altra sia "open" e carichi tutte le AC..sino a 22 (in teoria penso sia omologata a 43 ..e avevamo anche la potenza per 43..ma penso che tesla preferisca lasciarle a 22..sia mai che poi una tesla carica a 16,5 e di fianco una Zoe a 43...)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da polianto »

Questo w.e. ho fatto una verifica del funzionamento dei Tesla Destination Charging sulla mia Eppa.

Sono andato al Sassi Center di Mendrisio ( http://sassicenter.com/ ) che, appunto, è un TDC ed ha, nel suo parcheggio interrato a disposizione dei clienti, due wallbox Tesla, una con la targa rossa TESLA VEHICLES ed una con la targa argento ELECTRIC VEHICLES ( https://openchargemap.org/site/poi/details/84500 ).

Immagine

Visto che le due wallbox sono a disposizione senza dover chiedere a nessuno e che non c’era nessuno in giro ho provato ad attaccare alla mia e-UP! la presa col cartello rosso. Dopo una trentina di secondi la luce a fianco della mia presa è passata da arancione (stand by) a rossa (errore di sistema).
Quindi ho staccato il tutto e riprovato con la presa col cartello argento: dopo pochi secondi luce verde ed è partita la carica.

Immagine

Per cui confermo, le wallbox Tesla con la targhetta rossa, pur essendo dal punto di vista della presa delle normali Tipo2, hanno un blocco software nel sistema di comunicazione che riconosce se si attacca una Tesla e che non fa partire la ricarica con le altre auto.

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da selidori »

Ottimo chiarimento!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da marco »

Se non sbaglio ne aveva già testata una dello stesso tipo anche Cesare, a San Marino... qui http://www.forumelettrico.it/forum/san- ... n%20marino
Quindi non ci dovrebbero più essere dubbi ormai: rimane solo il fatto che per esempio sulla Leaf non c'è la presa tipo2, ma la tipo1, per cui se non si è dotati di un cavo adatto o di un adattatore, non si carica, o sbaglio?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Destination Charger funzionano solo con le Tesla?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Se non sbaglio ne aveva già testata una dello stesso tipo anche Cesare, a San Marino... qui http://www.forumelettrico.it/forum/san- ... n%20marino
Quindi non ci dovrebbero più essere dubbi ormai: rimane solo il fatto che per esempio sulla Leaf non c'è la presa tipo2, ma la tipo1, per cui se non si è dotati di un cavo adatto o di un adattatore, non si carica, o sbaglio?
Già
Così tutte le giapponesi (Mitsubishi, Toyota) e le americane (Ford, GM/CHEVROLET/OPEL).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla”