Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

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ChrisBS
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da ChrisBS »

selidori ha scritto:Ovviamente batteria (di trazione) scarica o servizi energivori accesi (condizionatore e sopratutto riscaldamento che attinge ANCHE dall'ICE) favoriscono l'accensione del motore termico.
Infatti se si accende il riscaldamento al massimo il motore può rimanere acceso per molti km e anche fermo al semaforo.
E qui possono fare tutti i cicli di omologazione che vogliono ma la realtà è che per le ibride conta esclusivamente l’utilizzo individuale e in molti casi possono inquinare peggio delle classiche termiche.
Però in generale rimango del parere che il sistema Toyota ti “educa”.


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carlo.marchesini
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da carlo.marchesini »

Milton ha scritto:
carlo.marchesini ha scritto:Infatti è quello che percepisco...perchè ora questo trucchetto sembrano lo usino in tanti (...mi vengono in mente Fiat e Suzuki).
Non confondiamo il Full-Hybrid di Toyota con il Mild-Hybrid di tutti gli altri (non solo Fiat e Suzuki, ma anche Ford, Mazda, VW e tanti altri).

La prima è un tecnologia, a mio avviso superata, che è stata un buon compromesso in attesa dell'elettrico puro di questi ultimi due anni e che consente,
se ben utilizzata, di percorrere tratti limitati in puro elettrico e di usare il motore elettrico per il recupero (pur parziale) dell'energia in frenata.

La seconda è un modo per abbassare le emissioni soprattutto in fase di test ed è poco più che un "grosso" motorino di avviamento (scusate la semplificazione),
che gestisce le partenze e poco altro (consente di stressare meno il motore soprattutto in fase di start&stop, accendendo il termico solo quando la macchina è in movimento).
Non confondiamo no...ma compariamo...che cambia per l'inquinamento dell'aria...qualche secondo in meno di accensione del motore a scoppio?... è davvero la svolta ecologica promessa? ...per me è la restaurazione dei combustibili fossili...il mantenimento della vecchia tecnologia inquinante...non dovrebbe far presa su un consumatore avveduto
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da mirko2016 »

L'hybrid di Toyota è da un po' che era "superato". Da due anni a sta parte le elettriche sono più accessibili come rapporto prezzo autonomia, ma prima auto come la ampera erano già soluzioni molto valide per chi doveva macinare km su km, molto meglio di ibride o anche di plugin da 20 km reali. Purtroppo non hanno attaccato molto nel mercato, e ora sono comunque superate. Ma non è detto che l'insuccesso di auto come la ampera non derivi dal successo dell'ibrido Toyota, in tale visione hanno contribuito a rallentare lo sviluppo, altro che favorire la transazione.
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Milton
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da Milton »

Non credo l'abbia né favorito né rallentato, semplicemente è una tecnologia diversa.
Tanto è vero che nessun'altro l'ha seguita, quindi al limite ha rallentato solo Toyota (che infatti adesso si trova nei guai).

E' vero che tecnologicamente era superata da un bel po', ma nella pratica comprare Ampera o le prime Leaf era un bel atto di fede.
Per carità, c'è chi l'ha fatto e tanto di cappello, perché senza di loro (o meglio voi) la tecnologia non si sarebbe evoluta.

Quindi non voglio dire che sia stata una tecnologia di transizione, ma solo una scelta di compromesso per chi, negli anni passati, voleva inquinare e consumare un po' meno .
Se avessi dovuto cambiare auto 5 anni fa, avrei valutato Toyota, ora ovviamente non più.

Invece sul Mild-Hybrid, sono d'accordo con chi l'ha definito solo un "trucchetto".
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pIONiere
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da pIONiere »

Milton ha scritto:quindi al limite ha rallentato solo Toyota (che infatti adesso si trova nei guai).
Perché mai si troverebbe nei guai?

Il consumo di flotta dettato dalla UE l'ha raggiunto con facilita' anche senza elettriche pure, e le elettriche pure le stanno sviluppando da anni, vedi la Lexus UX300e già in vendita in alcuni paesi europei, la Toyota C-HR Electric (in vendita in Cina), e la nuova piattaforma e-TNGA su cui sono basati questi due modelli.
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da porf »

Da ex possessore per 8 anni di una yaris hybrid posso confermarvi che in autostrada non c'è confronto, il diesel consuma meno, la yaris ha consumi paragonabili ad una termica benzina della stessa categoria.
In città e soprattutto in extraurbano però dava il meglio di sè e si stava regolarmente intorno ai 22-25km/l che per una termica è un risultato considerevole.

Comunque anche se adesso le possiamo vedere come "arretrate" le full hybrid hanno comunque contribuito all'elettrificazione e ad iniziare a far percepire all'utente i vantaggi della guida elettrica. Passando alla zoe mi sono trovato subito a mio agio perchè la tipologia di guida e la risposta dinamica delle toyota full hybrid e le elettriche è quasi uguale, la differenza più grande è che quando schiacci a fondo l'acceleratore non senti mai il rumore del motore, ma il tipo di accelerazione è lo stesso, così come la gestione della frenata rigenerativa.
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
Milton ha scritto:quindi al limite ha rallentato solo Toyota (che infatti adesso si trova nei guai).
Perché mai si troverebbe nei guai?
Anche secondo me Toyota ci impiega pochissimo a recuperare il gap. Si è visto che FCA e VW in soli 4 anni hanno fatto delle elettriche di tutto rispetto, ovvio avevano risorse (non solo economiche) smisurate, ma non mi sembra che Toyota sia da meno.
Anzi la sola esperienza che ha Toyota nella gestione delle frenata rigenerativa penso sia più grande di tutti gli altri produttori messi assieme al mondo, inclusa Tesla che a proposito da zero anche lei in soli 5 o 6 anni ha fatto una pura elettrica (modelS).

Poi Toyota dir la verità non è mai stata ferma sul puro elettrico. A noi sembra così perchè saranno state tipo 0.001% delle sue auto prodotte ma quando fai 8 milioni di veicoli all'anno, lo 0.001% è comunque 80000 pezzi....
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mandaro
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da mandaro »

Milton ha scritto: ... La seconda è un modo per abbassare le emissioni soprattutto in fase di test ed è poco più che un "grosso" motorino di avviamento ...
In effetti il cosiddetto ibrido "mild" si potrebbe anche definire, volendo, come una grande, grandissima "elettrificata" dal punto di vista commerciale... :]
paskyu
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Re: Venditore Toyota: ibrida risparmia più del diesel in autostrada

Messaggio da paskyu »

mirko2016 ha scritto: ma prima auto come la ampera erano già soluzioni molto valide per chi doveva macinare km su km
Solo che la Prius V2 veniva 26000€, per la Ampera ce ne volevano 40000€. Non tutti potevano permettersi tale spesa.

Per quello che riguarda i Mild, resto della mia idea, non sono altro che i "vecchi" start&stop, aggiornati, ma nulla più.

Ciao
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