Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da Angelo71 »

Il mestiere del venditore è vendere , e spesso neanche lui sa cosa , come succede da un po noi del form ne sappiamo più dei venditori e certi dettagli non ci sfuggono.
Se poi effettivamente non hai bisogno della carica DC ben venga un mega sconto , basta saperlo.
Appena lo trovo vi faccio un post su come vedere gli accessori della i3 dalla pompa di calore al bracciolo.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da AleM »

Grazie anche a voi: mi è chiaro.

Vado con altra curiosità: chi di voi possiede 94Ah, quale valore ha oggi di Batt Kapa corrispondente a quanti anni e km di anzianità??
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da Kermit »

AleM ha scritto:Grazie anche a voi: mi è chiaro.

Vado con altra curiosità: chi di voi possiede 94Ah, quale valore ha oggi di Batt Kapa corrispondente a quanti anni e km di anzianità??
La mia (anzi di mia moglie) ha 4 anni, 32.000 km e un batt.kapa che oscilla tra 28,1 e 28,5 (penso in funzione della temperatura). In questa stagione è più verso 28,1
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da AleM »

Quindi le 94ah sono meno delicate delle 60Ah? per ora ne ho trattate alcune con BK sotto 17. una addirittura 15,6-
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da Kermit »

AleM ha scritto:Quindi le 94ah sono meno delicate delle 60Ah?
Non saprei dirti. E' chiaro però che avere il caricatore da "soli" 3,7kw hai suoi vantaggi: non stressi la batteria in carica e l'efficienza è la massima possibile perchè carichi esattamente alla potenza per cui è dimensionato il caricatore.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da Angelo71 »

se vi volete divertire a decodificare una bmw i3 in base al telaio
http://bimmer.work/
LA mia ha 4 anni fra 2 mesi e 32.000 km
caricato al 90 % a casa , forse 5 % di fast , l'altro 5 % sul lungomare.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da AleM »

xkermit: puoi raggiungere lo stesso risultato pur avendo il caricatore da 11kw, ma utilizzandolo sempre a 3,7 o meno a casa?
in piu hai la possibilità per l'emergenza di caricare AC11 e DC50?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da Kermit »

AleM ha scritto:xkermit: puoi raggiungere lo stesso risultato pur avendo il caricatore da 11kw, ma utilizzandolo sempre a 3,7 o meno a casa?
in piu hai la possibilità per l'emergenza di caricare AC11 e DC50?
Per quanto riguarda l'efficienza della batteria credo porprio di si: più òenta è la carica meno dovrebbe essere l'usura (se la vogliamo chiamare così) anche se immagino che l'andamento non sia proprio lineare (non credo che a 8A di carica la batteria di segradi la metà che a 16A per capirci).

Viceversa per quando riguarda l'efficienza di carica, usare un caricatore da 11kw per caricare a 3,7kw potrebbe non essere il massimo. Dico potreebbe perchè in realtà 11kw si ottengono come 3 x 3,7 (3 x 16A) quindi non è detto che usare una sola fase sia poi così inefficiente. Non ho dati però, solo una congettura.

Ma venendo al tema dell'auto che stai cercando credo che dovresti fare una analisi diversa. E' una seconda auto? Pensi di usarla solo in città? Non ti piacciono le "avventure" di viaggi lunghi in elettrico? Allora anche una i3 senza trifase e DC potrebbe andare bene a patto ovviamente di pagarla il giusto (e magari di usare la cosa in fase negoziale). In fondo una 94Ah fa tranquillamente 200km anche in inverno (a Roma) e in una notte la riposrti sempre al 100% se ne hai bisogno.
Se viceversa pensi di farne un uso più ampio, allora vai diretto su trifase e DC senza pensarci oltre. Poi starà a te non esagerare con le ricariche veloci per farti durare la batteria il più a lungo possbile.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Fate attenzione ad annunci per i3, molte non hanno CCS DC

Messaggio da AleM »

https://www.youtube.com/watch?v=oIrAninJ2e4
accidenti questo qua proprio la fa a pezzi.

tornando a noi, la 60Ah rex è posseduta o stata posseduta da qualcuno? in mondalità motore ausiliario attivo (ipotizzando di non avere la CCS DC e quindi non utilizzare colonnine) quali sono i reali consumi di benzina da attendersi?

Rispondi

Torna a “BMW i3”