Giusto per informazione scrivo 2 appunti.fornaiokona64 ha scritto: Discorso yaris... Io non guido un ibrida (yaris) o altro modello... Cercando di scaricare o non scaricare o scaricare a metà la piccola batteria... La guido cercando di non sforzare il motore e ti utilizzare la B ogni volta che posso prima di dover premere il freno... Credo non ci sia nulla di errato in questo...
Se in ultimo vi da così fastidio leggere tutte queste assurdità da forum di termiche smanettoni... Semplicemente non leggete... Se invece vi viene da ridere meglio così.... Una risata è sempre meglio di qualsiasi altra espressione...
Diciamo che la B non è come la B di alcune elettriche. B serve ad esempio in caso di lunghe discese in cui la piccola batteria ibrida si saturerebbe subito quindi il motore si accende facendo anche lui un po' di freno motore. In pratica non serve nella vita di tutti i giorni. Insomma frena normalmente e se riesci a privilegiare le lunghe frenate massimizzi la frenata rigenerativa cioè come nelle EV (similitudine).
Come guida non sto a fare un corso, ci sono siti ben più quotati, tuttavia a velocità costante è meglio cercare di tenere il motore ICE acceso al minimo (si fa dosando l'acceleratore) invece di procedere il elettrico. Procedere in elettrico è quasi sempre sconveniente perché la batteria tende a scaricarsi e il motore ICE successivamente deve accendersi solo o anche per caricarla facendo aumentare i consumi (ogni conversione di energia porta a uno spreco).
Quindi a velocità costante cercare di tenere acceso il motore ma anche guardare la strada un po' avanti e vedere cosa si può fare, ad esempio darsi una spinta decisa con il motore e poi fare centinaia di metri facendolo spegnere e veleggiando (basta lasciare per un secondo l'acceleratore e riprenderlo, il motore si spegne e si va in EV) e successivamente frenare per recuperare prima di una rotonda ad esempio. Questi sono esempi di utilizzo.
Il tipico errore di molti è "forzare" ad andare in EV credendo di risparmiare e portando la piccola batteria a scaricarsi, così si fanno 1 km in EV e 5 km con il motore acceso a generare elettricità aumentando i consumi. A colleghi a cui ho detto 2/3 trucchi i consumi si sono abbassati in modo apprezzabile.
In Toyota queste cose NON LE DICONO. Non sono difficili, vengono anche automatiche e non si va lenti, anzi, si tiene una buona andatura.
L'auto elettrica è nettamente superiore anche solo per il fatto che è più semplice. Per risparmiare non bisogna fare chissà che corsi ma è abbastanza logica. In più ha coppia istantanea e via dicendo, tutte cose che conosciamo già.
Anche mia moglie era scettica ma quando gli è arrivata, la sua e-Up, non la molla più. Questo a TUTTI quelli che ho fatto provare una semplicissima Up, scendono con il sorriso stampato in faccia.
Quello che intendevo del confrontare è che comunque guidando la Yaris guidi sostanzialmente un'auto di 20 anni fa, quella è. Il loro sistema è ancora superiore su tante cose. Per esempio non c'è frizione e nemmeno manutenzione della parte cambio (altra similitudine con le EV). Complessivamente la manutenzione è ridotta tra freni che non si consumano mai (similitudine) e tagliandi che sono olio-filtri e ogni tanto candele. Non c'è cinghia, non c'è frizione, non c'è altro.
Tuttavia ripeto è un'auto valida ma su un sistema che ha i suoi anni.
Mi ricordo quando provai la Prius anni fa, sembrava uscita dal futuro. Purtroppo Toyota è rimasta a mio parere un po' indietro, secondo me poteva saltare sul carro delle EV ben prima di altri costruttori. Certo oggi come oggi la concorrenza sarà feroce mentre sull'ibrido per anni è stata quasi solo la sola (a parte Honda e casi isolati).
Poi ci sono tanti tipi di ibrido eh, ma molti. Tuttavia pur con tutti i suoi difetti continuo a preferire quello Toyota se proprio devo scegliere.
Sarà che ho pagato troppo in manutenzioni nei miei 40/50 mila km annuali o sarà che ho avuto problemi ai cambi doppia frizione, ma fin quando non riuscirò a sostituire la mia auto "grossa" continuerò a sfruttare la mia ibrida.
Ultimo ma non per ultimo: su internet bisognerebbe sentire addosso una certa responsabilità. Le cose dette rimangono scritte e non solo solo parole che svaniscono. Per questo solitamente parlo solo di quello che conosco in modo che in futuro chi si trova a passare per i miei post cerca di trovare informazioni perlomeno che in buona fede credo siano corrette.
Per esempio leggo con piacere marcober su tante cose energetiche là dove non ho le competenze e non scrivo ma lo leggo perché penso che siano interessanti e utili ai visitatori. Ripeto comunque le tue sono opinioni personali di chi scende da una EV e risale su una ICE, ci possono stare, ma credo sia anche utile mettere qualche informazione più precisa. Come dire che salgo su una Ferrari e non mi trovo perché non riesco a farci stare il seggiolino di mio figlio, insomma prima penso che sia utile conoscere il mezzo e poi farsi un'opinione.