L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da pepo154 »

fornaiokona64 ha scritto: Discorso yaris... Io non guido un ibrida (yaris) o altro modello... Cercando di scaricare o non scaricare o scaricare a metà la piccola batteria... La guido cercando di non sforzare il motore e ti utilizzare la B ogni volta che posso prima di dover premere il freno... Credo non ci sia nulla di errato in questo...

Se in ultimo vi da così fastidio leggere tutte queste assurdità da forum di termiche smanettoni... Semplicemente non leggete... Se invece vi viene da ridere meglio così.... Una risata è sempre meglio di qualsiasi altra espressione...
Giusto per informazione scrivo 2 appunti.
Diciamo che la B non è come la B di alcune elettriche. B serve ad esempio in caso di lunghe discese in cui la piccola batteria ibrida si saturerebbe subito quindi il motore si accende facendo anche lui un po' di freno motore. In pratica non serve nella vita di tutti i giorni. Insomma frena normalmente e se riesci a privilegiare le lunghe frenate massimizzi la frenata rigenerativa cioè come nelle EV (similitudine).
Come guida non sto a fare un corso, ci sono siti ben più quotati, tuttavia a velocità costante è meglio cercare di tenere il motore ICE acceso al minimo (si fa dosando l'acceleratore) invece di procedere il elettrico. Procedere in elettrico è quasi sempre sconveniente perché la batteria tende a scaricarsi e il motore ICE successivamente deve accendersi solo o anche per caricarla facendo aumentare i consumi (ogni conversione di energia porta a uno spreco).
Quindi a velocità costante cercare di tenere acceso il motore ma anche guardare la strada un po' avanti e vedere cosa si può fare, ad esempio darsi una spinta decisa con il motore e poi fare centinaia di metri facendolo spegnere e veleggiando (basta lasciare per un secondo l'acceleratore e riprenderlo, il motore si spegne e si va in EV) e successivamente frenare per recuperare prima di una rotonda ad esempio. Questi sono esempi di utilizzo.
Il tipico errore di molti è "forzare" ad andare in EV credendo di risparmiare e portando la piccola batteria a scaricarsi, così si fanno 1 km in EV e 5 km con il motore acceso a generare elettricità aumentando i consumi. A colleghi a cui ho detto 2/3 trucchi i consumi si sono abbassati in modo apprezzabile.
In Toyota queste cose NON LE DICONO. Non sono difficili, vengono anche automatiche e non si va lenti, anzi, si tiene una buona andatura.

L'auto elettrica è nettamente superiore anche solo per il fatto che è più semplice. Per risparmiare non bisogna fare chissà che corsi ma è abbastanza logica. In più ha coppia istantanea e via dicendo, tutte cose che conosciamo già.
Anche mia moglie era scettica ma quando gli è arrivata, la sua e-Up, non la molla più. Questo a TUTTI quelli che ho fatto provare una semplicissima Up, scendono con il sorriso stampato in faccia.
Quello che intendevo del confrontare è che comunque guidando la Yaris guidi sostanzialmente un'auto di 20 anni fa, quella è. Il loro sistema è ancora superiore su tante cose. Per esempio non c'è frizione e nemmeno manutenzione della parte cambio (altra similitudine con le EV). Complessivamente la manutenzione è ridotta tra freni che non si consumano mai (similitudine) e tagliandi che sono olio-filtri e ogni tanto candele. Non c'è cinghia, non c'è frizione, non c'è altro.
Tuttavia ripeto è un'auto valida ma su un sistema che ha i suoi anni.
Mi ricordo quando provai la Prius anni fa, sembrava uscita dal futuro. Purtroppo Toyota è rimasta a mio parere un po' indietro, secondo me poteva saltare sul carro delle EV ben prima di altri costruttori. Certo oggi come oggi la concorrenza sarà feroce mentre sull'ibrido per anni è stata quasi solo la sola (a parte Honda e casi isolati).

Poi ci sono tanti tipi di ibrido eh, ma molti. Tuttavia pur con tutti i suoi difetti continuo a preferire quello Toyota se proprio devo scegliere.
Sarà che ho pagato troppo in manutenzioni nei miei 40/50 mila km annuali o sarà che ho avuto problemi ai cambi doppia frizione, ma fin quando non riuscirò a sostituire la mia auto "grossa" continuerò a sfruttare la mia ibrida.


Ultimo ma non per ultimo: su internet bisognerebbe sentire addosso una certa responsabilità. Le cose dette rimangono scritte e non solo solo parole che svaniscono. Per questo solitamente parlo solo di quello che conosco in modo che in futuro chi si trova a passare per i miei post cerca di trovare informazioni perlomeno che in buona fede credo siano corrette.
Per esempio leggo con piacere marcober su tante cose energetiche là dove non ho le competenze e non scrivo ma lo leggo perché penso che siano interessanti e utili ai visitatori. Ripeto comunque le tue sono opinioni personali di chi scende da una EV e risale su una ICE, ci possono stare, ma credo sia anche utile mettere qualche informazione più precisa. Come dire che salgo su una Ferrari e non mi trovo perché non riesco a farci stare il seggiolino di mio figlio, insomma prima penso che sia utile conoscere il mezzo e poi farsi un'opinione.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Kermit »

paskyu ha scritto:
Kermit ha scritto:Mi rendo conto che chiamarlo CVT (Continuos Variable Transmission) ha un non so che di sofisticato, ma stringi stringi è il variatore degli scooter, non dimentichiamolo ....
Ecco, non hai capito nulla, anzi, con il variatore degli scooter non c'entra proprio nulla, quello era simile al sistema di Honda con la Civic IMA e la Insight.
Il sistema e-CVT di Toyota è un treno epicicloidale controllato elettronicamente. Nessuno sccoter ha qualcosa di simile, neanche lontanamente.
Forse ti sei lasciato trascinare un po' dalla foga ... Mica ho scritto che ha cinghia, pulegge e rulli. Ho scritto che "stringi stringi è un variatore" ed è innegabile, ce l'ha anche nel nome .... sofisticato quanto vuoi ma è e rimane un variatore, con i suoi pregi e difetti. L'esperienza di guida non la metterei tra i pregi, ma de gustibus non disputandum est, notoriamente.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da fornaiokona64 »

pepo154 ti do ragione... E a dirla tutta la famosa B della toyota anche quando la spiegò il venditore io non ho mai creduto che andasse a lavorare per la batteria ma che appunto fosse solo un freno motore per evitare i freni il più possibile la dove si può...

Se posso chiedere... Che macchina hai oltre up e yaris?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da pepo154 »

fornaiokona64 ha scritto: Una cosa che credo accomuni tutte le ibride full è il tasto INUTILE della modalità ev... Ovvero premendo quel tasto l'auto dovrebbe andare solo in elettrico... Ma ciò non è possibile perché come premi un pelo di più il pedale parte il termico... Onestamente trovo questa cosa molto truffaldina su tutte le case che fanno ibrido full...

Un tasto inutile per una funzione altrettanto inutile...
Io lo uso regolarmente ma posso capire il punto di vista.
Per esempio se devo solo manovrare l'auto in garage schiaccio subito EV e non parte il termico a scaldarsi. Lo stesso se la devo rimettere dentro. Lo considero un tasto molto utile, è inutile accendere un motore per fare 5 metri.
Anche questa funzione di evitare l'accensione del termico per semplici manovre Toyota non ne parla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da JacobLocke »

Jakob una plug in a 120 km orari va di termico...

Se non ricordo male (speriamo non mi bacchettano...) la bmw 330e arrivava fino a 110 km orari in elettrico... Ma a quella velocità credo che consumerà la batteria in meno di 25 km dipende dal freddo.. Dal clima...
Allora non li fa in modalità ibrida? Cioè non funzionano entrambi i motori contemporaneamente?

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da pepo154 »

fornaiokona64 ha scritto:pepo154 ti do ragione... E a dirla tutta la famosa B della toyota anche quando la spiegò il venditore io non ho mai creduto che andasse a lavorare per la batteria ma che appunto fosse solo un freno motore per evitare i freni il più possibile la dove si può...

Se posso chiedere... Che macchina hai oltre up e yaris?
Io personalmente ho guidato: Alfa 145 (venduta), Ford Fiesta TDI (che abbiamo rottamato recentemente per la e-Up), Focus TDI (venduta), Grande Punto Natural Power e Punto 2012 Natural Power (100'000 tra tutte e 2), Golf TGI (altri 100'000 circa), Auris ibrida + metano (125'000 ad oggi). La moglie è passata da una Grande Punto a una e-Up (le ultime sono anche registrate su sprintmonitor con il mio stesso nickname).
I miei hanno anche una Kia GPL che ogni tanto guido.
In più Autobianchi Bianchina Panoramica 1969 per la domenica :)

Mai avuto macchinoni su cui appunto non mi esprimo e di cui non ho le forze finanziarie, tuttavia oramai siamo decisi tutti in famiglia che le prossime auto saranno tutte EV, ovviamente con il tempo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da paskyu »

Kermit ha scritto:Forse ti sei lasciato trascinare un po' dalla foga ... Mica ho scritto che ha cinghia, pulegge e rulli. Ho scritto che "stringi stringi è un variatore" ed è innegabile, ce l'ha anche nel nome .... sofisticato quanto vuoi ma è e rimane un variatore, con i suoi pregi e difetti
Non mi sono fatto prendere dalla foga, se dici inesattezze ti correggo. Punto.

In realtà Toyota non lo chima neppure e-cvt, ma PSD, Power Splitter Device. Perché è molto più che un variatore, unisce l’ice, il motore elettrico di trazione, le ruote ed il generatore elettrico.
Grazie al PSD, il sistema ibrido può lavorare in serie oppure in parallelo, ed è l’unica a poterlo fare.
Quindi, non è un variatore come lo hanno gli scooter. Neanche se stringi stringi molto.

Golf plug in che fa 800km? Grande, ma con la Prius che non è plugin supero i 1000...

Altra questione, il tasto EV.
Per me molto utile, prima abitavo in condominio, accendevo l’auto, schiacciavo EV ed uscivo all’aperto in elettrico, così non lasciavo gas di scarico nel box sotterraneo.

Ciao
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da fornaiokona64 »

JacobLocke ha scritto:
Jakob una plug in a 120 km orari va di termico...

Se non ricordo male (speriamo non mi bacchettano...) la bmw 330e arrivava fino a 110 km orari in elettrico... Ma a quella velocità credo che consumerà la batteria in meno di 25 km dipende dal freddo.. Dal clima...
Allora non li fa in modalità ibrida? Cioè non funzionano entrambi i motori contemporaneamente?
Funzionano insieme solo se dopo una partenza a razzo in elettrico continui a chiedere potenza fino ad arrivare attorno ai 100 /110 orari perché ovviamente insieme spingono di più... Ma superata una certa soglia il motore elettrico non è più così utile...

Mentre nella guida in città ed extraurbano vanno spesso insieme ma con maggiore percentuale di elettrico fino a che ce energia sufficiente...

Però se tu credevi che potevi fare i 120 orari in autostrada e farti che ne so 200 km di autostrada in modalità ibrida a 120 all'ora no... Questo non è possibile... Ed ecco perché nelle tratte autostradali si predilige usare il termico... Poi se devi farti 30 km di autostrada e non ci sono grosse salite puoi anche fartela a 90 km orari in elettrico... Ma se scarichi tutta la batteria e ancora devi arrivare a destinazione credo sia meglio farseli col termico e una volta usciti dall'autostrada si va in elettrico.

Jakob ma :roll: non è che per caso ci sei tornato sotto con la golf plug in??? Su su... A me puoi dirlo...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da fornaiokona64 »

pepo 154 :shock: :shock: :shock: alla faccia 8-). Beh... Che la prossima EV possa arrivare il prima possibile ;)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto:Mi rendo conto che chiamarlo CVT (Continuos Variable Transmission) ha un non so che di sofisticato, ma stringi stringi è il variatore degli scooter, non dimentichiamolo ....
Ma no...hanno coniato il termine e-CVT per cercare di "spiegare" cosa ci si può attendere dal punto di vista dell'uso..ma tecnicamente non c'entra nulla.
non è un variatore..non è un cambio continuo...è un sistema si trasferimento di coppia fra tre alberi interconnessi...che appunto permette ad un motore termico che non avrebbe coppia per far partire un'auto. di farlo, grazie al supporto dei 2 motori elettrici... di lavorare al regime ottimale (che non è il minimo!) col termico (ecco effetto lavatrice)..sfruttando eccesso di copia del regime ottimale , per ricaricare la batteria (con uno dei due motori che è quello che puo anche rigenerare in frenata).

In pratica il motore non è solidamente accoppiato alle ruote ma "frulla" libero accoppiato solo ad una serie di 4 ingranaggi "planetari" uniti fra loro su una flangia..e che sono a loro volta calettati ad un ingranaggio centrale (albero del generatore) ed ad una corona periferica (che invece è connessa alle ruote e al motore elettrico).
In base al numero denti dei vari ingranaggi si suddivide la coppia (28% verso generatore, 72% verso le ruote) ma appunto, le velocità di rotazione sono "libere", per cui ad auto ferma tutta la potenza (potenza=coppia * velocità di rotazione) va al generatore...che alimenta il motore..che farà muovere auto.
In pratica la Toyota parte sempre solo al 100% elettrico.
Avendo 3 alberi "interconnnesi ma liberi"..se uno accelera e l'altro no..allora le velocita si "sfoga" tutta nel terzo.
Dunque ad auto ferma e motore acceso, 100% della velocità va al generatore, che ricarica batteria (o se è carica al 100% , si spegne motore). Inverter gestisce la coppia del generatore che assorbe potenza del termico e dunque anche la sua velocita..e in base alla velocita del veicolo, matematicamente viene fuori la velocita del motore termico..e viceversa.
Dunque all'inizio inverter regola la coppa al generatore affinchè motore ternico salga a regime/coppia di massima efficienza..poi man mano che il motore elettrico accelera ingranaggio esterno, la potenza del termico inizierà a fluire direttamente a ingranaggio esterno senza più passare al 100% dalla trasformazione elettrica

Sistema raffinatissimo..ma secondo me ormai con elettronica si riesce ad ottimizzare schemi meccanici piu banali..che pero appunto non hanno effetto "frullino pazzo" ...banalmente usando assale posteriore per erogare/rigenerare, col vantaggio che hai auto che si trae d'impaccio su ogni superficie, ma che puo mantenere il suo motore/cambio/differenziale classico, col piacere di guida classico..anzi basta 1 motore /generatore invece di 2 indispensabili allo schema Toyota

Inoltre la Toyota con batteria guasta o motore elettrico guasto non puo muoversi dal garage..uno schema classico mantiene sempr ela sua base..magari montano un motore depotenziato, ma col cambio classico potrai sempre prtire e viaggiare , non avere accelerazioni fulminee, ma certo arrivare a casa
Ultima modifica di marcober il 01/08/2020, 16:48, modificato 2 volte in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”