L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da sl45h »

ma vai a noleggiare una Tesla altro che ibrida...

sl45h



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da JacobLocke »

Perché non una esoul/Niro 64 kWh, o id.3, o corsa/nuova Zoe?
Tra la tua e le nuove cambia molto....potresti verificare se val la pena fare il passo (forse meglio sarebbe corsa o Zoe...se vedi che bastano sai che non ti serve "puntare in alto" con id3 o ancora meglio kia-hyundai)
Ci avevo pensato ma con Renault là sono già cliente e non mi faranno storie... vai spiego che ho la Zoe 41 kWh che per fare Lipsia-Roma quasi non va bene... e vorrei provare la nuova Captur ibrida e che se pago e faccio un mini contratto di noleggio o prova di una settimana se si può e penso che saranno accondiscendenti....
se vado da altri sarebbe più difficile... poi non ho tessere per caricare lungo il percorso e dovrei perdere tempo per farle....
ma vai a noleggiare una Tesla altro che ibrida...
Visto i supercharger ci avevo pensato però poi so già che a parte penso sia costoso.... molto più costoso della Captur... poi ho paura che mi innamoro e poi son guai... :mrgreen:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mirko2016 »

Allora Zoe 52 kWh con DC....dai comunque un altro mondo, dimezzi i tempi di ricarica e aumenti la strada percorribile.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Dr_Lexus »

marcober ha scritto: ma per quel motivo a velocità costante un auto dovrebbe trasformare parte della sua energia cinetica del motore termico in energia elettrica per poi usarla per generare energia cinetica..ad ogni trasformazione perdi un pezzo per strada (calore).
Dunque il motore elettrico è vincente per erogare coppia in partenza o un surplus di coppia (accelerazione)..e in rigenerazione..a V costante bene che dorma del tutto..
A velocità costante diciamo il vantaggio di far lavorare il motore elettrico viene meno (non che non ci sia ovviamente, idealmente c'e' sempre) in quanto il motore ICE lavora nella sua condizione favorevole (carico e velocità costante).
Far lavorare il motore per lunghi tempi a velocità anche costante significa avere un motore progettato con sufficiente potenza continuativa in un ampio range di velocità con un aggravio in termini di dimensioni, masse e costi.
Oltre ovviamente alla batteria che deve essere idonea a fornire energia (quindi dimensioni, masse, costi che aumentano) che non andrò per nulla a recuperare con la frenata, mentre l'energia accelerante riesco parzialmente a recuperarla con la decelerazione. Tanto vale andare con un EV. Alla fine è un punto di ottimo.

RIguardo al senso di produrre energia dal motore a combustione, dipende...Il rendimento cambia notevolmente in funzione del carico e regime di rotazione: si può produrre energia elettrica con un rendimento pessimo (a casaccio) oppure si puo' farlo a rendimento ottimale (tipo nelle centrali termoelettriche), quello che cerca di fare l'ibrido. L'ICE stesso è progettato magari per essere intenzionalmente efficiente invece che potente (come con l'onnipresente ciclo Atkinson), per gli sprazzi di potenza c'e' il motore elettrico.
Efficiency-map-of-an-operating-ICE.png
Efficiency-map-of-an-operating-ICE.png (154.12 KiB) Visto 663 volte
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da JacobLocke »

Allora Zoe 52 kWh con DC....dai comunque un altro mondo, dimezzi i tempi di ricarica e aumenti la strada percorribile.
Si ma non ho tessere... e i punti di ricarica in Italia da Verona a Roma che poi è nel Lazio dove vado ma non proprio roma non so che cosa trovo.. mi fiderei solo di Tesla a sto punto... ma non voglio farmi ammaliare che poi potrei pensare di fare na follia :mrgreen:

E ci andrei volentieri con la tesla visto che vado a trovare un amica :mrgreen: ma meglio di no che poi piango quando risalirò sulla mia Zoe 41 kWh...

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mirko2016 »

Verona Roma sono 500 km...
Una sosta a metà strada...
250 km ai 110-120 li farà la zoe?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da fornaiokona64 »

Mai provare una tesla... Che poi non scendi più... Io infatti me ne guardo bene... Se è quando potrò allora si... Altrimenti mai e poi mai...

Jakob se ti avvicini ai castelli romani e te la senti io ti offro un giro sulla kona... Principalmente dopo l'ora di pranzo perché prima delle 12 e mezza sarà quasi impossibile per me essere a casa... Ma nel pomeriggio e fino alle 20 di sera sono disponibile

In ogni caso fai buon viaggio!!!
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da JacobLocke »

Verona Roma sono 500 km...
Una sosta a metà strada...
250 km ai 110-120 li farà la zoe?
Si ma io arrivo da Lipsia cioè saranno tipo 1400 km andare e tornare... quasi 3000 km... secondo me un viaggio così puoi farlo o in termico... o in Tesla che con la ricarica sei quasi come aver distributori di benzina ovunque senza stress, velocità di ricarica ideale..

Poi dietro ci son le varie Coreane da 64 kWh ma già la ricarica non è veloce come Tesla e poi i punti di ricarica non sai che trovi... tant è che non hai Ionity che ti comprano lungo tutto il percorso....

Quindi per me ad oggi un viaggio così o Tesla o auto classica/ibrida... o una delle coreane con un po’ di adattamento...

Fare sta strada con la Zoe 52 kWh è lunga.
Mai provare una tesla... Che poi non scendi più... Io infatti me ne guardo bene... Se è quando potrò allora si... Altrimenti mai e poi mai...

Jakob se ti avvicini ai castelli romani e te la senti io ti offro un giro sulla kona... Principalmente dopo l'ora di pranzo perché prima delle 12 e mezza sarà quasi impossibile per me essere a casa... Ma nel pomeriggio e fino alle 20 di sera sono disponibile

In ogni caso fai buon viaggio!!!
Se la mia amica mi da conferma... saprò fra 2 giorni se vado o no :roll:

Per la Kona grazie per l’offerta ma penso che o terrò la mia Zoe o valuterò la Captur dopo sta prova o aspetto qualche anno e poi magari potrei pensare di puntare a una Tesla SR+ se si attesterà sui 40 mila€.... adesso stiamo investendo in altre cose ma la cifra per comprala potrei potenzialmente averla in futuro... comunque ad oggi è un discorso prematuro.
1400 km si fanno solo in aereo o al più in treno. Con qualunque auto nella testa mi parte la musica dello schiaccianoci
Ho conoscenti siciliani e pugliesi che vanno da qua alla Sicilia o in Puglia... magari dormono lungo il tragitto ma lo fanno... uno ha in attività stagionale come gelataio ambulante e l’altro ha un locale fuori Lipsia... non è poi così assurdo... un mio collega rumeno va in Romania ora che chiudiamo e fa 2 mila kilometri con la Golf termica... ha un fratello faranno a turno ma la fanno.... non è mai morto nessuno. Certo noi abbiamo 20/30 anni... magari in sto forum molti di voi ne hanno di più e capisco che ha 50/60 anni la resistenza sia minore senza offesa per nessun 50/60 enne :roll:
Ultima modifica di JacobLocke il 02/08/2020, 13:19, modificato 2 volte in totale.
luctun

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da luctun »

1400 km si fanno solo in aereo o al più in treno. Con qualunque auto nella testa mi parte la musica dello schiaccianoci
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mirko2016 »

Ah 1400 km di fila no....pensavo facessi qualche giorno a Verona!

Però mi accodo a quelli che dicono di prendere aereo...fare 1400 km di fila mi viene male al solo pensiero.... già Lipsia Verona penso sia oltre il limite per me, vado in vacanza, se volessi subire una tortura piuttosto penso che un club di svitati sadomaso nelle vicinanze lo troverei....e probabilmente avrei pure meno male al didietro dopo rispetto a fare un viaggio così lungo... (Scherzo ovviamente)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”