Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da mimi1706 »

Buongiorno a tutti. Solo per un aggiornameti..... :D
Mi ha chiamato il conce, auto prodotta la scorsa settimana, auto in viaggio per l'Italia e se tutto va bene fine Maggio viene consegnata. :D
Ora comincio a non stare nella pelle...... vabbè,pazienterò.
Quando sarà in mano mia vedrò di fare un 3d di presentazione.
Ciaoooo

P.S. Il conce mi ha detto una cosa interessante, ma che non trovo nessun riscontro in giro in rete. In parole povere mi ha detto che "probabilmente" avendo lo stesso motore della ID.7 e stessa batteria la potenza di ricarica potrebbe essere aggiornata a 175Kw. :o
Vi risulta?



Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da Fulgenzio »

La nuova ID4 ha il picco "basso" ma una curva molto piatta.
Certo, nei viaggi come li faccio io sarebbe meglio la curva di ID7 perchè non carico mai fino all'80%, ma quella attuale è comunque molto rispettabile considerato che resta sopra i 100kW fino al 75%

Lo youtuber BatteryLife ha fatto un po' di confronti, allego il suo grafico comparativo e la curva attuale non è così male anche senza il picco
(ID4 nuova: linea rossa).
batterylife.png
batterylife.png (210.73 KiB) Visto 401 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da pIONiere »

A me queste curve cosi differenti per auto tecnicamente uguali (o ha confrontato modelli con taglie di batteria differenti?) mi sembrano strane, secondo me sono il risultato di prove fatte con temperature differenti e come ben sappiamo la temperatura della batteria incide molto sulla curva di ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da Fulgenzio »

Premesso che nessuno fa test in laboratorio e i valori precisi in modo scientifco non esistono per la gente normale, le curve illustrate in quel grafico sono sempre sovrapponibili con con minime differenze sul valore assluto dei kW.
Del resto il senso non è avere il numero esatto, ma vedere l'andamento, anche con batterie di taglia differente (in questo grafico l'unica 58kWh è la ID3)

Per quel che mi riguarda, la sua ID3 (linea gialla nel grafico) era una 1st presa a settembre 2020 che si è beccata tutti gli aggiornamenti fino alla 3.2, e la sua curva è praticamente la stessa della mia ID3 presa a dicembre 2021 e aggiornata a 3.2 (faccio regolarmente viaggi oltre i 1000km in giornata, so che quella è la curva giusta)

Quindi prima di sparare su chi fa i test ti suggerisco di approfondire un po' di più l'argomento.
Certo, potresti non aver alcuna voglia di investire il tuo tempo libero in quel modo, il che è più che legittimo, ma a quel punto dovresti evitare di criticare negativamente.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da pIONiere »

@Fulgenzio nulla di quello che hai scritto contraddice la mia osservazione, se tu credi che io stia sparando su qualcuno ti sbagli, ma un grafico del genere ha un valore molto relativo se non vengono indicate le temperature delle batterie a inizio prova (o meglio fatte alla stessa temperatura).
Fulgenzio ha scritto:ti suggerisco di approfondire un po' di più l'argomento.
Mi sa che questo lo dovresti dire a te stesso visto che la tua risposta non contiene alcuna sostanza. :roll:
Trovo il tuo attacco nei miei confronti completamente ingiustificato, io ho fatto un commento fattuale, tu invece sei passato all'attacco personale il che mi indica che non hai nulla da aggiungere a livello fattuale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da mimi1706 »

Boni ragazzi, quel video (lo avevo già visto sul tubo) non fà altro che rafforzare le vostre tesi/opinioni. E cioè che per fare test ci vogliono ben altri strumenti. Quello che dobbiamo fare è prenderla con filosofia, senza beccarsi.
Detto ciò, le curve mi confortano ,essendo molto in alto e per svariato tempo quella ID.4, oggetto della discussione.
Se per caso il conce avesse ragione sull'upgrade ai 175 Kw (ma dubito,l'ha sparata e basta), di quanti minuti si potrebbe abbassare il tempo di ricarica 10-80 ? 5 minuti? 8 minuti ?
Non mi cambierebbe la vita, probabilmente neanche a voi. Giusto?
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da Fulgenzio »

Hai visto il video ma ti sei perso il pezzo dove, dai test fatti, ti conferma che dal 10 al 80% ballano solo 4 minuti ;)

La differenza più grande con la curva di ID7 ce l'hai tra i 15 e 20 minuti di ricarica, dove ID7 incamera decisamente più energia (quasi 10kWh).

Ripeto, se sei uno a cui piace viaggiare facendo soste di ricarica sostanziose (intendo fino all'80%) non ti cambia nulla avere un futuro update con la curva di ID7, ma se sei uno a cui piace sostare poco come faccio io con ID3, allora la curva di ID7 è auspicabile ma non è detto che VW voglia darla a tutti, magari hanno la fisima di mantenere una certa esclusività su ID7 :mrgreen:

P.S. non mi avete capito, io non ho attaccato proprio nessuno, passo il mio tempo libero e la mia vita a guidare una ID e ad informarmi sulla gamma ID e so benissimo per esperienza personale che i numeri di BatteryLife sono quanto più vicino alla realtà si possa avere con tutte le imprecisioni date dalle varie situazioni... vista l'osservazione critica fatta avevo dedotto proprio che mancassero queste informazioni.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da mimi1706 »

@Fulgenzio
Infatti....bravo. Io faccio parte di quelli che nei viaggi lunghi(800-900 Km) mi fermo anche 4-5 volte con circa 30 minuti per sgranchire le gambe, ed ora anche per ricaricare. Me la prendo comoda, tanto dal 1 Aprile sono in pensione, non saprei cosa fare per passare il tempo..... :D :D
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4

Re: Mi conviene prendere ID.4 2024 Pro in consegna a luglio?

Messaggio da mimi1706 »

Aggiornamento..... :D
Auto in fase di fatturazione al conce, e immatricolazione, la Società di VW del NLT stà sbrigando le sue pratiche.
Ieri il conce mi chiama e dice che prossima settimana potrei ritirarla.
Sperem.... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”