Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da sbatta »

Ciao, porto il mio contributo sulla scelta, non sull'esperienza perchè arriverà a fine settembre (speriamo).
Cercavo una seconda auto per la famiglia (mia moglie non è santa come quella che si sta sposando in twingo-e dopo aver attraversato tutta la penisola, mi avrebbe abbandonato alla terza sosta per la ricarica), la prima auto resta per il momento ibrida.
Siamo 4 in famiglia e le più critiche sono le mie figlie.
Dopo vari test, scartate:
-la e-up e la 500 perchè seppur belle sono troppo piccole per le nostre esigenze
-la e-golf perchè non piace in famiglia (abbiamo iniziato la ricerca alla fine del primo lockdown, erano in vendita le ultime uscite dalla fabbrica)
-la e-208 perchè non mi piaceva il cruscotto e la strumentazione (gusto personale, preferisco la corsa-e)
-tutto ciò che supera i 40'000 di listino per problemi di budget
-tutto ciò che supera i 4,4 metri per problemi di manovra

Alla fine siamo rimasti con Corsa-e, Zoe e ID3 (da 45 kwh)
La corsa-e la abbiamo scartata (avevo in mano un ottimo preventivo ad agosto scorso) per il minor spazio posteriore (sebbene dal test drive mi era piaciuta). Forse per via del progetto condiviso con le sorelle a benzina il pianale è un po' rialzato (o la seduta resta bassa) e si devono piegare le ginocchia. Lo stesso problema me lo avevano segnalato con la e-golf
Tra Zoe (intens, full optional) e ID3 base i dubbi sono stati tanti ma alla fine a vinto la ID3 per la miglior abitabilità e per questioni prettamente estetiche.
A me piaceva anche l'idea del progetto nuovo. Spero tanto di non dovermene pentire troppo dovendo pagare lo scotto degli errori di gioventù (non proprio pochi, diciamocelo).


VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da mirko2016 »

sbatta ha scritto:tutto ciò che supera i 40'000 di listino per problemi di budget
Questo però è un errore, bisogna sempre ragionare sul prezzo finale e non sul listino...alcuni fanno solo i 2000€ di sconto obbligatorio, altri anche tra i 4 e gli 8000.... ragionando sul listino si rischia di non prendere in considerazione auto che magari potevano essere pienamente compatibili col budget (poi comunque le hai prese in considerazione quasi tutte, hai escluso praticamente solo le coreane, parlavo più in generale).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da Kimera »

Ziofrenk ha scritto:Sono convinto di aver comprato la miglior auto in circolazione? NO, sono convinto di aver comprato la miglior auto per le mie esigenze.
E con questo non posso che condividere ogni parola ;)

L'importante è esattamente questo: Fare un acquisto consapevole compatibilmente con le proprie esigenze (e budget...).

Insisto molto a NON sminuire e/o sottovalutare alcune criticità che potrebbero interessare una vettura proprio per i posteri, per coloro che stanno cercando di interessarsi ad un potenziale acquisto facendolo con consapevolezza.
Altrimenti a che cavolo servirebbero i forum? :mrgreen:

Una volta acquisito tutti i dati, valutati i pro e i contro, allora che iD3 sia ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da makszd1994 »

makszd1994 ha scritto:
Kimera ha scritto: aggiungici i pulsanti fisici a due scatti anche ai posteriori (ah giusto, non è proprio previsto :lol: ), aggiungici i sedili sdoppiati posteriori...
Non so, a me pare di avere entrambe le cose pur avendo la "povero ediscion" :lol: :lol:
Perlomeno, per quanto riguarda il sedile sdoppiato ce l'ho, quello che non ho è il buco per i carichi passanti.
Mentre, per quanto riguarda i finestrini posteriori, sicuramente azionandoli da davanti, scendono e si alzano automaticamente, da dietro invece non saprei perchè non ho ancora provato ma mi sembrerebbe stupido mettere il sensore anti-pizzicamento per poi lasciare la salita automatica solo al guidatore.
Confermo, Kimera hai detto 2 cose non vere: su ID.3 c'è sia il sedile sdoppiato che i finestrini a 2 scatti anche al posteriore.
Certo che da te non me l'aspettavo :(
VW ID.3 Life - No PDC
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da Kimera »

makszd1994 ha scritto:Kimera hai detto 2 cose non vere: su ID.3 c'è sia il sedile sdoppiato che i finestrini a 2 scatti anche al posteriore
Io ho sempre letto che sono disponibili solo come optional, a pagamento ovviamente

Per quanto riguarda il comando dei finestrini posteriori, ovviamente intendevo quelli lato conducente.
Io "pilota" posso comandare solo 2 pulsanti per i finestrini. Ci penserà un "selettore" da spostare per decidere se manovrare i 2 anteriori o, spostando il selettore, i 2 posteriori.
Sbaglio?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da Gian Luca »

No non sbagli e siccome è a sfioramento l'attivazione dei posteriori, spesso non volendo mi sono l'indomani ritrovato i finestrini posteriori aperti, e questa cosa non mi piace per niente, preferivo i 4 tasti due per gli anteriori e due per i posteriori, con solo due che agiscono tramite sfioramento ora avanti ora dietro di notte se non te ne accorgi rischi se fuori di ritrovarla un laghetto in caso di pioggia.
O non so come li ha la Corsa, spero non a sfioramento il selettore, tutti sti sfioramenti come sul volante, non mi piacciono più di tanto, entrano in funzione anche non volendo, preferisco il pulssantino classico al limite che lo senti se entra in funzione.
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da makszd1994 »

Kimera ha scritto: Io ho sempre letto che sono disponibili solo come optional, a pagamento ovviamente

Per quanto riguarda il comando dei finestrini posteriori, ovviamente intendevo quelli lato conducente.
Io "pilota" posso comandare solo 2 pulsanti per i finestrini. Ci penserà un "selettore" da spostare per decidere se manovrare i 2 anteriori o, spostando il selettore, i 2 posteriori.
Sbaglio?
Il sedile sdoppiato c'è su tutte, la differenza tra la base e le versioni più accessoriate la fa la botola per il carico passante.

Per i finestrini a me pareva che tu intendessi il doppio scatto del bottone (primo scatto alzata o discesa solo se tengo premuto, secondo scatto alzata o discesa automatica).
Per comandare i finestrini posteriori ovviamente hanno messo questa "genialata" (ironico) del bottone "REAR" che crea un po' di confusione quando una persona non è a conoscenza del sistema e lo pigia accidentalmente.

Comunque, premetto che se fosse stato per me, avrei preferito i 4 bottoni, devo dire che con questo sistema ho smesso di abbassare i vetri dietro accidentalmente quando in realtà voglio abbassare quelli anteriori :lol: (sulle altre mi capita sempre perché trovo sotto mano sempre i bottoni dei vetri posteriori che non uso mai in realtà).
VW ID.3 Life - No PDC
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da Gian Luca »

Diciamo che so andati al risparmio pure qua, risparmiando due pulsanti fisici... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
antoniodellacorte
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/03/2021, 12:46

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da antoniodellacorte »

Gian Luca ha scritto:Diciamo che so andati al risparmio pure qua, risparmiando due pulsanti fisici... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Politica che alla lunga non paga quella del risparmio. Saluti a tutti e forza Italia.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3334
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Stavo per acquistare la ID.3 ma alla fine ho rinunciato

Messaggio da Angelo71 »

antoniodellacorte ha scritto: Politica che alla lunga non paga quella del risparmio. Saluti a tutti e forza Italia.
Confermo , volevo acquistare la id3 , ma una volta vista gli interni sono passato alla cugina con gli interni più rifiniti , la politica del "togliamo tutto tanto non serve " con me non ha funzionato.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”