Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da VPP »

JacobLocke ha scritto: 19/11/2023, 0:27 Un altro motivo può essere che un ev non può metterci le mani chiunque, come una termica dove vai dal meccanico conoscente e ti aiuta lui al limite del possibile e del problema, con un ev no… puoi andare solo dagli “ufficiali” e non sai come andrà a finire e quanto ci vorrà.
Secondo te l'italiano medio che vede solo X Factor, Amici e le fiction RAI e Mediaset è così bene informato da fare considerazioni così complesse? Io i miei dubbi li avrei...



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da red69 »

@VPP

MODERATO
Il 70% (che è sicuramente gonfiato ma non troppo) è riferito alla popolazione degli automobilisti. Quindi i bambini lasciali pure stare a giocare con le loro Peg Perego, che peraltro sono elettriche anche quelle.

Nota di Mod: Le discussioni su Vax e no-Vax non sono ammesse, evitare di tirare in ballo la questione, grazie.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da pepo154 »

Sono statistiche che lasciano il tempo che trovano.
C’è ampia consapevolezza che il mercato si sposterà in quella direzione e che i costruttori proporranno solo quello ma poi finita li. Nessuno sa cosa significhi perché il 99% sono circondati da altre persone che non hanno l’auto elettrica e che non possono portarne testimonianza.

C’è un’ampissima disinformazione proprio perché nessuno la ha e anche in buonafede quando ci si confronta saltano fuori le cose più stravaganti.
Io quando mi confronto a volte devo partire proprio dalle basi perché:
- tanti non sanno che ci sono le cariche veloci
- tanti pensano che in autostrada mi fermo ore a caricare
- quasi tutti non notano vedono colonnine (e sono in una delle zone più coperte)
- molti pensano sia lenta
- molti pensano che costi 60k
- molti pensano che abbia un motore e della benzina (sembra assurdo ma tanti tanti hanno questa immagine).
Io con chi ci passo qualche tempo spiego pure queste cose e adesso alcuni di loro hanno capito che ad esempio si può viaggiare. Tuttavia il resto si confronta con il resto.
Chiaramente mi confronto con un bel bagno di ponderatezza dati i limiti attuali per molte categorie (anziani, persone senza box, ecc).

É come quando io negli anni ‘90 io stra appassionato di informatica decantavo entusiasmo verso il futuro, dall’altra parte c’era consapevolezza che quello sarebbe stato il futuro ma nessuno sapeva come sarebbe stato, né io né loro. Sicuramente l’informatica degli anni ‘90 (e peggio quella precedente) non era alla portata di tutti e necessitava di molto lavoro “manuale” per farla funzionare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da pIONiere »

@pepo154 tu sei giovane perciò forse non ti rendi conto che i home computer degli anni 80 come il Commodore 64, il Sinclair Spectrum o l'Amiga o l'Atari ST erano fenomeni di massa, e' vero che molti li utilizzavano solamente per giocare, ma comunque non erano certo piu' difficili da adoperare di un computer del 2023.
Perciò il confronto con le auto elettriche mi sembra molto forzato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da pepo154 »

A me sembra che il più delle volte non capisci il discorso.
Se l’Amiga lo usavi in tasca, per pagare le bollette o studiare all’università tanto di cappello. Il mio lavoro é cambiato totalmente con l’informatica (e ridotto il personale di 10 volte) ma non si poteva fare certo negli anni ‘80 con la tecnologia di allora.

Si poteva fare tante cose? Certo
Così come con l’elettrica si può fare tante cose ma non é così easy come potrebbe essere.

Comunque tranquillamente cerca un minimo di andare oltre e capire il senso dei discorsi.
Sono chiaramente esempi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da pIONiere »

Certo che le possibilità di utilizzo si sono moltiplicate con l'evolversi della tecnologia ma la diffusione dei computer era già notevole negli anni 80 per questo secondo me il confronto con le auto elettriche non ha senso.
pepo154 ha scritto:A me sembra che il più delle volte non capisci il discorso.
O forse sei tu a non capire il mio ragionamento... :)
Sara una questione di generazioni, noto spesso che i millenials faticano a capire i ragionamenti delle generazioni precedenti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da msaitta »

JacobLocke ha scritto: 18/11/2023, 22:34 Oggi ho letto una notizia molto strana… :roll:

Cioè che il 70% degli Italiani vorrebbe comprare l’auto elettrica ma viene sostanzialmente frenato dal prezzo iniziale d’acquisto maggiore rispetto al termico..
IMG_2180.jpeg

O di essere troppo spaventati dall’inadeguatezza della struttura di ricarica…

https://www.quotidiano.net/economia/ult ... a-a9c36512

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/ec ... 91939.html

Certo sarei curioso di sapere che studio o test, campione di persone son state prese in considerazione… perché il 70% mi sembra molto strano.
Mentre condivido a grandi linee la questione economica (anche se spesso la gente si aspetta di poter comprare auto nuove, con le maggiori complessità di componenti, ai costi di dieci o venti anni fa, se non a costi da quadricicli elettrici), la guerriglia psicologica sulle colonnine che non vanno mai è un po' un esagerazione. Non mi pare di aver mai provato esperienze stile Electrify America dove se ti si accende la colonnina sei un miracolato, al massimo di dover strisciar la tessera un paio di volte in più.
Jeep Avenger First Edition Immagine
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da pIONiere »

msaitta ha scritto:la gente si aspetta di poter comprare auto nuove, con le maggiori complessità di componenti, ai costi di dieci o venti anni fa
Il problema e' che queste maggiori complessità ci vengono imposte per legge, io potrei tranquillamente fare a meno di tutti questi ADAS moderni che l'UE ha reso obbligatori (anzi li trovo pure fastidiosi) a patto che l'auto poi costi di meno.
Pure dell'infotainment non me ne frega nulla, mi basta e avanza una radio che e' in grado di riprodurre file mp3 da memoria USB.
E da quello che leggo in giro non sono certo l'unico a pensarla cosi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da msaitta »

@pIONiere mentre posso condividere per l'infotainment spesso ridondante con la disponibilità di carplay e android auto, gli adas servono.
Post covid ho visto la qualità media degli utilizzatori delle strade (sian questi auto, moto, biciclette, monopattini o risciò) crollare. Gente che va contromano nelle rotonde perché sbaglia l'uscita o fa inversione in un incrocio erano cose da scrivere negli annali, ora è cosa da tutti i giorni (spesso più volte al giorno). Visto che siamo crollati così in basso, avere un computer che molla l'ancora perché gli altri fanno la caz***ta è fondamentale per non rischiare le penne (se i geni son a quattro ruote) e il carcere (due o meno). Renderli obbligatori copre le chiappe a chi è nel giusto e a chi è nel torto.
Jeep Avenger First Edition Immagine
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il 70% degli Italiani vuole l’auto elettrica ma è frenato dal prezzo?

Messaggio da pepo154 »

pIONiere ha scritto: 19/11/2023, 14:35 O forse sei tu a non capire il mio ragionamento... :)
Sara una questione di generazioni, noto spesso che i millenials faticano a capire i ragionamenti delle generazioni precedenti.
Se per te era alla portata di tutti va bene la chiudo qui.
Tu devi capire che l’auto elettrica la dovranno usare tutti e se dico tutti intendo tutti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”