Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Guido Valentino »

"Dacia ha confermato"... a chi? Al venditore? Vabbè...
Optional "obbligatori"? Ma scherziamo! Cambiate concessionaria.
Il "carichino" Dacia ha le "protezioni interne" a norma: AC 30mA - DC 6mA.



matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da matteocali »

Auto ritirata.
Come pensavo niente cavo per rete domestica, passerò a mia mamma il mio originale da 3,2 kWh della Mazda MX30 e per me comprerò uno da 7,4 kWh.
Lei a casa sua ha 3 kw, io ho 6 kW a casa e 14 in azienda.
Ultima modifica di matteocali il 15/11/2021, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Milejo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2021, 21:58
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Milejo »

In teoria il carichino flexi charger è un carichino che funziona in coppia con la presa green up by Legrand. Ha una calamita sulla parte superiore della spina che può spingere la ricarica fino ai 13A. Ho trovato questo articolo. https://www.azoenzo.com/flexi-charger-renault/
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da discovolante »

Milejo ha scritto:In teoria il carichino flexi charger è un carichino che funziona in coppia con la presa green up by Legrand. Ha una calamita sulla parte superiore della spina che può spingere la ricarica fino ai 13A. Ho trovato questo articolo. https://www.azoenzo.com/flexi-charger-renault/
ma dunque il flexy charger funzionerebbe anche sulla dacia spring?
ovvero si può superare il limite di 2.3kw che viene indicata come potenza per la ricarica domestica?
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da discovolante »

mi rispondo da solo. il limite dato dalla vettura è 6.7kw, se hai un impianto carichino o wallbox che arriva a tanto, altrettanto puoi caricare

Panda
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/09/2021, 18:54
Località: TORINO
Veicolo: DACIA SPRING

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Panda »

matteocali ha scritto:Auto ritirata.
Come pensavo niente cavo per rete domestica, passerò a mia mamma il mio originale da 3,2 kWh della Mazda MX30 e per me comprerò un 7,2 kWh.
Lei a casa sua ha 3 kw e sta passando a 4,5 mentre io ho 6 kW a casa e 10 in azienda.
A me hanno cercato di vendermelo ed ho rifiutato avendo già acquistato un cavo su Amazon, quando ho ritirato l'auto mi è stato dato anche il cavo domestico.
Andando a guardare sull'app My Dacia nella sezione sicurezza il cavo domestico sembrerebbe di serie.......
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da discovolante »

ho l'auto in concessionaria in attesa delle targhe ed è fornita col solo cavo mode3 vs mode3
sul configuratore si può aggiungere a 300€ il cavo per ricarica domestica mode2
Marianog74
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/04/2024, 22:26

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Marianog74 »

Buonasera.
Mi chiamo Mariano.
Mi sto accingendo a comprare la nuova Dacia Spring 2024.
Di serie porta il cavo mode 3 per le colonnine.
Tra gli accessori ed equipaggiamenti vi sono due cavi di ricarica domestica così denominati:
- Cavo di carica 6,5 m su presa domestica T2-E/F da 2,3 kW (monofase 10 A) da 273€
- Cavo di ricarica domestica Mode 2 da 300 €.

Sapreste dirmi quali sono le differenze tra questi due cavi?
Il concessionario non l'ho visto padrone delle informazioni e mi dirotta verso il secondo.

Grazie
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da Pinost »

Sinceramente faccio fatica a capire la differenza. Forse il primo ha la spina Schuko. Il secondo non lo so.
Ma per qui prezzi io eviterei e mi cercherei su Internet un carichino più polivalente (possibilità di scegliere l'amperaggio di ricarica, diverse spine a corredo) spendendo la stessa cifra se non meno.....
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il cavo di ricarica domestico della Spring è di serie?

Messaggio da discovolante »

mah...
dal sito dacia:
con la vettura spring viene fornito di serie:
Screenshot_1-5-2024_214056_www.dacia.it.jpeg
Screenshot_1-5-2024_214056_www.dacia.it.jpeg (4 KiB) Visto 151 volte
che è il cavo per collegarsi alla colonnina

come extra puoi acquistare:
Screenshot_1-5-2024_213823_www.dacia.it.jpeg
Screenshot_1-5-2024_213823_www.dacia.it.jpeg (9.01 KiB) Visto 151 volte
che dovrebbe essere un carichino ovvero un "cavo" per carica di emergenza a bassa potenza su presa domestica (tipicamente Schuko) https://cavoperfetto.it/cavo-di-ricaric ... eristiche/

come optional puoi acquistare:
Screenshot_1-5-2024_214210_www.dacia.it.jpeg
Screenshot_1-5-2024_214210_www.dacia.it.jpeg (18.29 KiB) Visto 151 volte
che è un carichino potente fino a 22kw/32A trifase.
ma se, come credo, la spring carica in AC al max 6.7kw, è inutile salvo usarlo se hai il trifase ma limitato a 6.7kw

sempre optional c'è:
Screenshot_1-5-2024_214250_www.dacia.it.jpeg
Screenshot_1-5-2024_214250_www.dacia.it.jpeg (18.4 KiB) Visto 151 volte
che il carichino per l'uso domestico fino a 10A. in commercio ne trovi che arrivano a 16A anche se le Schuko per uso continuo oltre i 10A sono rare

quest'ultimo mi pare l'equivalente del primo in opzione ma non si capiscono le differenze.
a me il venditore mi ha sconsigliato il carichino originale e mi a detto di prenderne uno qualsiasi di buona fattura e così ho fatto.
va da sé che è consigliabile montare una wall box a casa

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”