Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da epoche.passate »

A casa mia, attualmente ho due contatori e due colonnine.
1) contatore 4.5kW MONOFASE + accumulo + colonnina ABB.
A causa del magnetotermico ancora bloccato a 16A, carico a quegli ampere e circa 3.5kW
2) contatore 10 kW TRIFASE + accumulo + colonnina Cabur EVPLUS22C.
Con questa ero convinto di caricare finalmente al massimo (quindi i 6kW che prometteva la Nissan Leaf) invece ciccia.
L'installatore mi ha bloccato a 10A questo perché dice che il caricatore interno della Leaf è monofase e con 10 kW non possiamo aumentare per sballare la fase.
Così carico a circa 3.8kW massimo ho visto alla fine.
Ora io sinceramente di elettrica ne capisco poco, ma è vera questa cosa? Cioè che la Leaf ha il caricatore monofase?
Ultima modifica di marco il 04/09/2022, 6:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da VPP »

La Leaf non so che OBC abbia ma il tuo elettricista è sicuramente un incompetente.

Se anche caricasse in monofase lo sbilanciamento ammesso da e-distribuzione sono 6 kW che corrisponderebbe a circa 26A in monofase.

10A in monofase poi dovresti caricare a soli 2,3 kW e non certo a 3,8 kW. Direi che nel tuo impianto purtroppo c'è molta confusione (grazie all'elettricista incompetente).
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da epoche.passate »

Non è un elettricista, è la ditta che installa FV alla Ferrero (per dire come siamo messi allora...).
Quindi apro l'app della colonnina e forzo gli ampere da quelli attuali a 26A?
Che, perdona l'ignoranza, sono 6kW su una fase del trifase, esatto?
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da thecorsoguy »

L'OBC della Leaf è monofase. Noi abbiamo in azienda un wall connector tesla settato al massimo (32A per fase) e lì raggiungo la velocità massima possibile di ricarica.

Ciao

Luca
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da VPP »

Esatto, 26A fanno 6kW in monofase. Se salta il contatore allora sai che la tua Leaf ha caricatore trifase...

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da epoche.passate »

Grazie Corso.
Quindi sappiamo essere monofase.
Ora se spingo a 26A il mio trifase da 10kW, VPP mi confermi che sono tranquillo?
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da VPP »

Vai tranquillo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da marco »

Sono tutti monofase i caricatori della Leaf: le prime Leaf avevano di serie quello da 16 ampere e mettevano opzionale quello da 32, poi credo che sia diventato di serie quello da 32 (che dovrebbe assorbire 7,4 kW che vorrebbe dire 6,6 netti in batteria)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da astrograppa »

Confermo che il caricatore di bordo delle Leaf 40 e 62 kWh è monofase con potenza massima fino a 7,4 kW cioè 32 A.
Se hai un contatore trifase da 10 kW puoi tranquillamente "tirare" solo su una fase fino alla potenza contrattuale di 10 kW senza problemi (lavoro in e-distribuzione).
Sulla wallbox imposta la massima potenza disponibile che dovrebbe essere proprio di 32 A, ovviamente se l'impianto che sta a monte è fatto a "regola d'arte".
Un saluto
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il caricatore interno della Leaf è monofase o trifase?

Messaggio da VPP »

astrograppa ha scritto: Se hai un contatore trifase da 10 kW puoi tranquillamente "tirare" solo su una fase fino alla potenza contrattuale di 10 kW senza problemi (lavoro in e-distribuzione).
Quindi tutte 'ste menate di passare al trifase sopra i 6 kW per lo sbilanciamento delle fasi servono solo a rompere le scatole all'utenza? :lol:

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”