Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da alby62 »

una domanda perchè dopo aver letto il tutto sono andato insieme .
se installo un caricatore tesla che dovrebbe caricare fino a 16.5 kw e che ha la presa tipo 2 ? , potrei allacciare la moto zero a cui installerei il caruicatore veloc e d a 6 kw, che ha l'attacco tipo 1 ma con adattatore tipo 2 ?


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

https://www.tesla.com/it_IT/support/charging-connectors

qui parla di 3 kw e 3,7 kw (con adattatore Blu)..dunque 13 A standard e 16 su Blu

Se ti tira 13A sulla schuko..per una schuko "ballerina" è anche troppo..come fai a ridurre' forse dall'auto se hai la tesla..ma sulla Smart?

E poi salti a 16A sulla Blu...non leggo di potenze superiori come dici tu..sbaglio apparato?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto: , potrei allacciare la moto zero a cui installerei il caruicatore veloc e d a 6 kwh , che ha l'attacco tipo 1 ma con adattatore tipo 2 ?
kW e non kWh.

Direi di si..

il Tesla arriva a 22 se vuoi.non solo a 16,5
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da tonyelle »

Attenzione che di “carichini” umc c’è ne sono due versioni: quelli vecchi che andavano anche in trifase e quelli nuovi per model3 che sono solo monofase...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: Quello che non ho capito è se gli UMC sono trifase e quindi se attacchi una industriale ROSSA carica ad 11 o 16 (i valori tesla) oppure addirittura 22kW.
Ci sono due versioni di UMC (Gen1 e Gen2, da qualche parta anche indicato come V1 e V2).
Gen1 era trifase e caricava anche 11 kW. Per questo era previsto anche il connettore con spina rossa.
Adesso danno solo il Gen2 (anche a Model S e X) che invece è monofase. Mi sembra di aver capito che il Gen1 non venga nemmeno più prodotto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20764
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da selidori »

....ecco perchè si vedono dei plug con attacco (lato carichino) tanto diverso (però avevo sospettato fossero semplicemente versione EU ed USA, anche se USA probabilmente il trifase non aveva senso).
In generale però mi spiace che Tesla di fatto abbia limitato il supporto per la corrente TRIFASE europea (diciamo così): dalle auto che non caricano più ad 11+11 (ma al massimo a 16.5) a questo UMC limitato. Peccato. Anche per i loro TDC che sono a 22.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da alby62 »

volevo scrivere 6 kw , ma poi mi cazziano, non c'ho ancora capito nulla , cmq , la wall box è trifase se no come fa a caricare oltre i 6 kw
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto:volevo scrivere 6 kw , ma poi mi cazziano, non c'ho ancora capito nulla , cmq , la wall box è trifase se no come fa a caricare oltre i 6 kw
si cert è trifase..se ci attacchi un adattatore e poi un carico monofase..dovresti comunque poter caricare.. sia la WB che questi carichini...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marco »

frank ha scritto: Adesso danno solo il Gen2 (anche a Model S e X) che invece è monofase. Mi sembra di aver capito che il Gen1 non venga nemmeno più prodotto.
Ma monofase da quanto? Spero 7,4 kW?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
frank ha scritto: Adesso danno solo il Gen2 (anche a Model S e X) che invece è monofase. Mi sembra di aver capito che il Gen1 non venga nemmeno più prodotto.
Ma monofase da quanto? Spero 7,4 kW?
Si. Non spreca niente :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”