Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

frank ha scritto:
marco ha scritto:
frank ha scritto: Adesso danno solo il Gen2 (anche a Model S e X) che invece è monofase. Mi sembra di aver capito che il Gen1 non venga nemmeno più prodotto.
Ma monofase da quanto? Spero 7,4 kW?
Si. Non spreca niente :D
Sicuro? quello che ho linkato sopra non arriva a 7,4 ma a 3,7.
E sul sito da dove l'ho preso..non compare un vendita anche un UMC diverso, piu potente, da 7,4 monofase o addirittura trifase... sicuri che sia ancora prodotto e venduto?


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da Deen »

Ataualpa ha scritto:Grazie.
Purtroppo non ho la possibilità di provarlo. Comunque siccome sembra una buona soluzione per me (connettori intercambiabili schuko 10A o 13A+ cee 16A) ho deciso di prenderlo. Vi farò sapere come funziona.
Io con e-Golf uso un UMC Tesla, funziona benissimo, ho provato anche la spina rossa trifase e si riesce a caricare a 7 kW (la e-Golf sfrutta due fasi, penso anche la e-Up)

Il nuovo UMC Tesla ha solo derivazione monofase e dovrebbe caricare massimo a 7,4 kW, non so se è possibile cambiarci derivazione (ma dovresti trovarne una trifase rossa)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da baxxx73 »

marcober ha scritto:
Sicuro? quello che ho linkato sopra non arriva a 7,4 ma a 3,7.
E sul sito da dove l'ho preso..non compare un vendita anche un UMC diverso, piu potente, da 7,4 monofase o addirittura trifase... sicuri che sia ancora prodotto e venduto?
Il nuovo "carichino" Tesla in effetti è SOLO monofase e arriva a 3,7kw con le spine in dotazione, ma è disponibile come opzione la spina blu da 32A che lo fa andare a 7,4kw. Da quanto mi hanno detto non costa nemmeno tanto, tipo 40-50€.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

baxxx73 ha scritto:
marcober ha scritto:
Sicuro? quello che ho linkato sopra non arriva a 7,4 ma a 3,7.
E sul sito da dove l'ho preso..non compare un vendita anche un UMC diverso, piu potente, da 7,4 monofase o addirittura trifase... sicuri che sia ancora prodotto e venduto?
Il nuovo "carichino" Tesla in effetti è SOLO monofase e arriva a 3,7kw con le spine in dotazione, ma è disponibile come opzione la spina blu da 32A che lo fa andare a 7,4kw. Da quanto mi hanno detto non costa nemmeno tanto, tipo 40-50€.
Sicuro sicuro..perche ripeto..sul loro sito parlano di
Adattatore blu industriale16A
dunque si spina blu..ma da 16A (le blu partono da 16A infatti)..e si opzionale..ma non vedo Blu da 32..non è che per caso vedendo la Blu hai pensato fosse per forza da 32A?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:
baxxx73 ha scritto:
marcober ha scritto:
Sicuro? quello che ho linkato sopra non arriva a 7,4 ma a 3,7.
E sul sito da dove l'ho preso..non compare un vendita anche un UMC diverso, piu potente, da 7,4 monofase o addirittura trifase... sicuri che sia ancora prodotto e venduto?
Il nuovo "carichino" Tesla in effetti è SOLO monofase e arriva a 3,7kw con le spine in dotazione, ma è disponibile come opzione la spina blu da 32A che lo fa andare a 7,4kw. Da quanto mi hanno detto non costa nemmeno tanto, tipo 40-50€.
Sicuro sicuro..perche ripeto..sul loro sito parlano di
Adattatore blu industriale16A
dunque si spina blu..ma da 16A (le blu partono da 16A infatti)..e si opzionale..ma non vedo Blu da 32..non è che per caso vedendo la Blu hai pensato fosse per forza da 32A?
questo manuale parla di 32A a pagina 5
https://www.tesla.com/sites/default/fil ... _it_IT.pdf

Ma a questo punto non è chiaro a quale carichino si riferisca (gen1 o gen2?)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da frank »

p.s.
Comunque la model 3 carica a 16A con UMC
Forse la model S carica anche a 32A:
https://www.tesla.com/sites/default/fil ... ing_v7.pdf

E' difficile districarsi in documenti che in rete si stanno accumulando negli anni, veicoli nuovi con versioni differenti nel tempo e adattatori che sono per specifici mercati
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

frank ha scritto:
Ma a questo punto non è chiaro a quale carichino si riferisca (gen1 o gen2?)
siccome è trifase...direi del GEN1..che da quel che capisco è "roba passata"
Credo che, per essere utili a chi legge oggi e domani, sia meglio solo far riferimento a quello che esiste oggi in vendita...
poi se uno mette le mani su un pezzo usato..allora dovra riferirsi alle specifiche di quel pezzo..ma se lo sta per comprare, potrà farsi mandare foto dell'etichetta e sapere esattamente cosa sta comprando...ma se stiamo sul "generale", conviene riferirsi sempre ala realtà del momento in cui si scrive..credo..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da baxxx73 »

Il manuale che hai riportato si riferisce al "vecchio" e purtroppo introvabile connettore mobile. Il nuovo comunque ha specifiche fino a 32A e ricordo che un utente di un gruppo che frequento affermava che aveva comprato l'apposito terminale con spina da 32A nel service center di Tesla. Questa è la foto della targhetta del nuovo carichino.
e946387c-a37c-490f-8392-f7e2eccd5842.jpg
e946387c-a37c-490f-8392-f7e2eccd5842.jpg (72.46 KiB) Visto 2019 volte
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da baxxx73 »

Per completezza riporto il link del sito teslari dove è indicato il numero di serie del "pezzo"

https://www.teslari.it/forum/domande-e- ... per-umc-2/

foto
M3EydtZl.jpg
M3EydtZl.jpg (35.73 KiB) Visto 2019 volte
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il carichino portatile Tesla (UMC) ricarica auto non Tesla?

Messaggio da marcober »

bene non sapevo che fosse da 32A..tuttavia se poi al spina è da 16A come da sito tesla Italia..andra a 16A.
magari vendono una spina blu 32A che non è pubblicizzzata sul loro sito? nn saprei.. stile caccia al tesoro?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”