Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da selidori »

Secondo me il carichino non serve più.
O per meglio dire: non serve comprarlo (se hai wallbox). Se te lo davano lo avrei tenuto ma nel 2024 con tutte le colonnine pubbliche che ci sono in strada, non serve.
Se vai da parenti od amici dove puoi caricare, lascia perdere e carica (eventualmente fast) lungo il tragitto. Certo costa di più (anche perchè non penso i parenti ti farebbero pagare la ricarica) ma per quanto poco costi l'IC-CPD (sarebbe quello il nome corretto), se usi poco la ricarica pubblica, costa meno.

Se invece vai in hotel e ristoranti, scegli uno che abbia da caricare con la loro wallbox.
Così imparano, chi non ce l'ha, a comprarla.
Oppure, e di nuovo, carichi per strada.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37403
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da marco »

Concordo con Selidori, nel 2024 e se puoi ricaricare a casa installa una bella wallbox modulabile e non ci pensi più.
Io vado di carichino da 8 anni ed ormai vado avanti per inerzia, anche perché non abbiamo grandi esigenze, ma se dovessi partire adesso non avrei dubbi a partire subito con una wallbox modulabile: ormai valuteremo in futuro, quando probabilmente dovremmo prendere una terza auto elettrica e quindi avremo bisogno di maggiore velocità di ricarica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Per acquistare la wallbox devo avere la certezza del bonus e nessuno mi riesce a dire se vedrà luce con gli incentivi auto oppure se è una cosa a parte.
In ogni caso per le prime settimane avrò bisogno di ricaricare a casa (sarà così per il 99% delle volte), quindi necessito del carichino.
Certo che se in futuro avrò la wallbox, il carichino resterà fermo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37403
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da marco »

Valuta tu allora se conviene comprare un carichino solo per qualche settimana, oppure risparmiarti quei soldi e ricaricare alle colonnine per quelle settimane: tutto sta se hai certezza di installazione wallbox nel breve periodo, oltre ad avere colonnine vicino casa.

Valuta anche l'acquisto di un usato, sono in tanti quelli che non lo usano più e che lo mettono in vendita: anzi, ora che ci penso anche io ne ho due inutilizzati in garage, prima o poi dovrò disfarmene :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Come faccio a sapere se anche il bonus colonnine ci sarà?
Mi è stato consigliato il carichino da 7,2 kw con spina industriale, ciò significa che volendolo utilizzare ad esempio a casa di amici devi esser certo che abbiamo la stessa presa, altrimenti serve l'adattatore.

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da ilratman »

Io prenderei un carichino da 3.7kW su Amazon ne trovi pure a meno di 200€ così eviti spine industriali anche perché avessi la wallbox la imposterei lo stesso a 3.7kW.
Esistono anche supporti da muro per i carichini per renderli fissi anche perché una wallbox non è che sia molto diversa da un carichino ha solo un involucro diverso.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto: 19/04/2024, 20:33ma nel 2024 con tutte le colonnine pubbliche che ci sono in strada, non serve.
Concordo che per strada non serve, infatti non lo porto mai appresso lo tengo in garage dove lo uso per le ricariche casalinghe.

Ma a casa e' un alternativa valida alla wallbox, certo se uno ha la wallbox può fare a meno del carichino.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

ilratman ha scritto: 20/04/2024, 15:27 Io prenderei un carichino da 3.7kW su Amazon ne trovi pure a meno di 200€ così eviti spine industriali anche perché avessi la wallbox la imposterei lo stesso a 3.7kW.
Esistono anche supporti da muro per i carichini per renderli fissi anche perché una wallbox non è che sia molto diversa da un carichino ha solo un involucro diverso.
Tra quello da 3,7 e quello da 7,2kw, quant'è la differenza in termini di tempo per ricaricare il 40% di una batteria da 64kwh?
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 19/04/2024, 20:33 Secondo me il carichino non serve più.
concordo, serviva forse 10 anni fa, quando le colonnine erano scarse, le autonomie risicate, e dovevi supplicare qualcuno (parenti o amici) per la ricarica. adesso con le colonnine ci si organizza e non devi "rubare" la corrente ai parenti (cose che personalmente detesterei fare)
io nella mokka, non l'ho avuto in dotazione e non l'ho preso, sono soldi buttati, spendi meglio se prendi una wallbox che è molto più gestibile, sia per non far saltare la luce in casa, sia per funzioni avanzate come programmazione oraria, o controllo remoto.


@hazzard77
il 40% di 64kWh è 25kWh
se carichi con il carichino a 3.7 (reale 3.2?? contando le perdite di efficienza) sono 8 ore
se carichi con wallbox a 7.2 (reale 7? contando le perdite) 3.5 ore
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Ok, capito.
Ma sul bonus wallbox sapete qualcosa?

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”