Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da paigam »

Per me il carichino lo devi avere per emergenza, nel caso devi ricaricare lontano da casa con una presa normale. Io ne ho uno che a 32A - 7,4 Kw si connette con una presa grande industriale, poi tramite degli adattatori posso connettermi ovunque. Ovviamente rispettando i limiti di assorbimento: 32A con la grande, 16A con l'industriale piccola, e 10A (per sicurezza) con la schuko. Infatti il carichino si può regolare manualmente in modo da non fondere prese e impianti elettrici, o far saltare il contatore.
Per quanto riguarda la tua abitazione, innanzitutto ti faccio i complimenti per il fv, io installerei una wb con il meter, o pinza amperometrica, in modo che, a seconda della disponibilità, possa caricare l'auto senza dare problemi in casa. Ho letto da qualche parte che esistono inverter che hanno una wallbox integrata, o che dialogano con una wb, in modo da caricare con il fv quando è possibile.


MG4 Comfort - Citroen AMI

hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Io sarei orientato su quest'ultima possibilità, cioè carichino 7,2 regolabile e utilizzando in caso di necessità adattatori. Ne potete suggerire qualche modello preferibilmente su Amazon?
Però nessuno mi risponde mai sul bonus colonnine 😭😭😭
Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da paigam »

Per il bonus wallbox la situazione è che devi stare nella norma. Sul sito del Gse trovi l'elenco di tutte le wallbox consentite (non ci sono quelle che si comprano su AliExpress). Te la devi fare installare da un elettricista abilitato che ti rilascerà la dichiarazione di conformità insieme alla fattura. Probabilmente dovrai pagare tramite bonifico, dove dovrai mettere nella causale una voce specifica (guarda sul sito gse, ma sicuramente l'elettricista lo sa).
Io il carichino lo comprai su AliExpress, ma sembra che ora su Amazon costi di meno (tanto sono costruiti quasi tutti nello stesso posto: Cina!)
MG4 Comfort - Citroen AMI
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Grazie @paigam ,da quanto leggevo in articoli vari pensavo che per il 2024 ancora eravamo fermi. Ad ogni modo questo è quello che riporta il Gse come requisiti, e da quanto capisco (anche se mi sembra strano) come fornitura non bisogna superare i 4 5kw. Io ne ho 6😭😭😭
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Leggendo invece su Invitala, non si parla di questa limitazione, ma neanche dicono che il bonus c'è anche per il 2024.

Avatar utente
paigam
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/10/2022, 16:40
Località: Bologna
Veicolo: MG4

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da paigam »

hazzard77 ha scritto: 22/04/2024, 8:25 Grazie @paigam ,da quanto leggevo in articoli vari pensavo che per il 2024 ancora eravamo fermi. Ad ogni modo questo è quello che riporta il Gse come requisiti, e da quanto capisco (anche se mi sembra strano) come fornitura non bisogna superare i 4 5kw. Io ne ho 6😭😭😭
Questo mi sembra strano...
MG4 Comfort - Citroen AMI
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da hazzard77 »

Ho deciso per la wallbox,
ho fotovoltaico e contatore da 6 kw monofase, pertanto avrei intenzione di installare una wallbox che mi gestisca Ftv e contatore.
So che non tutte le aziende rientrano nella lista di invitalia per accedere al bonus, sapreste indicarmi qualche modello che soddisfi le mie necessità ?

Grazie
fedonis
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/12/2023, 16:29

Re: Il carichino MG4 è sempre utile o se ne può anche fare a meno?

Messaggio da fedonis »

@hazzard77 a parte il discorso wallbox, che in ogni caso oltre un tot non puo' caricare perche' comunque hai 6kw in monofase, credo che il carichino sia necessario averlo in macchina. In viaggio, non sai mai se ne avrai bisogno.

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”