Il mercato immatricolazioni BEV fa numeri interessanti in assenza di incentivi

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Il mercato immatricolazioni BEV fa numeri interessanti in assenza di incentivi

Messaggio da Replay »

pepo154 ha scritto:Penso piuttosto che si sentano costretti. In alcune città come Milano avevano rilasciato dichiarazioni per cui lo sharing sarebbe dovuto diventare tutto elettrico prima o poi ma non ricordo se parlavano di date. Ed effettivamente una giunta potrebbe imporre che entro una certa data lo siano, sarebbe la chiusura del cerchio.
Ti dirò, lavorando a Milano, che qui l'elettrico è all'ordine del giorno, nel senso che nei miei spostamenti quotidiani ormai è normale che incroci almeno altri 3 EV Driver. Il car Sharing già da diversi anni offre le BMW I3 come prova di guida ed ora hanno portato diverse 500e. La gente le noleggia perchè è curiosa sicuramente, ma al momento le infrastrutture non supportano questo programma e la società non si è ancora dotata di colonnine proprie.

Siamo in attesa di vedere i risultati di questa dopaggio della città di auto BEV per capire cosa succederà all'infrastruttura di ricarica pubblica, che già oggi è difficile da usare per fare rifornimento occasionale, domani che vi saranno la maggior parte delle colonnine occupate da carsharing, si potrebe osservare una nuova frenata delle immatricolazioni BEV.

Nelle grandi città il BEV avrà sempre difficoltà ad attecchire sin quando i datori di lavoro dotati di parcheggi aziendali e la rete di ricarica pubblica non potrà dare energia a tutti. Ricordiamoci che a Milano solo 3 milanesi su 10 hanno un posto auto e non è detto che sia facilmente collegabile alla corrente elettrica.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il mercato immatricolazioni BEV fa numeri interessanti in assenza di incentivi

Messaggio da pepo154 »

Concordo, infatti non è che sia tanto d'accordo con lo sharing senza infrastruttura propria come hanno fatto fino ad ora... certo se lo spazio è quello c'è anche da capirli ma quando capita la 500e nel posto auto per la ricarica che non carica non la prendo benissimo.
Per fortuna che non carico praticamente mai a Milano, è molto difficoltoso il discorso ricarica con continue sorprese.
Però la tendenza è questa, vedremo come faranno a conciliare il tutto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”